Community

Home
Magazine della casa
Consigli per la manutenzione degli infissi in PVC
Antonella.M
Community Starter 👋
16/04/20-15:21 (modificato)

Consigli per la manutenzione degli infissi in PVC

La corretta manutenzione delle finestre è una delle condizioni che consentono di poter godere del prodotto acquistato nel migliore dei modi, rendendolo funzionante nel tempo. Scopri sulla Community come attuare una corretta manutenzione degli infissi in PVC.

Infisso in PVC - Leroy Merlin

Cura e manutenzione delle finestre in PVC

Nel caso delle finestre, così come per tutte le tipologie di beni durevoli (elettrodomestici, caldaie e tanto altro) è fondamentale attuare un intervento di manutenzione almeno una volta nell’arco di un intero anno. Occuparsi della manutenzione degli infissi in PVC risulta dunque fondamentale per preservarne l’efficienza e l’estetica. I profili in PVC si distinguono per la loro superficie particolarmente durevole e facilmente lavabile. Per pulire le finestre in PVC generalmente è sufficiente utilizzare dell’acqua tiepida e un detergente delicato. Sono da evitare i detergenti aggressivi perché possono intaccare e danneggiare la superficie di vetro, telaio e guarnizioni. È bene sempre utilizzare esclusivamentepanni o spugne morbide**.** In caso di manutenzione straordinaria degli infissi e sporco resistente è meglio consultare il manuale di uso e manutenzione rilasciato dall’azienda produttrice. Dal 2010, infatti, è obbligatorio (perché previsto dalla Marcatura CE) che il produttore, e di conseguenza il rivenditore, rilasci al cliente finale il Manuale di Uso e Manutenzione del prodotto installato.

Infisso in PVC - Leroy Merlin

La pulizia dei profili in alluminio

Alcuni modelli di finestre in PVC sono rivestiti esternamente con un guscio in alluminio protettivo. In tal caso la parte esterna delle finestre deve essere pulita regolarmente, in modo da rimuovere lo sporco che a lungo andare può corrodere la superficie di alluminio. I profili in alluminio non vanno mai puliti a secco né con detergenti abrasivi che graffiano la superficie.

Infisso in PVC - Leroy Merlin

La manutenzione delle guarnizioni

Le guarnizioni di una finestra in PVC collegano il telaio alle ante mobili. Il passaggio di polvere, rumori, acqua e aria dipende dall’adesione delle guarnizioni ai profili. Le guarnizioni delle finestre in PVC devono essere di alta qualità e in grado di sopportare i movimenti e le dilatazioni dell’infisso stesso. La pulizia delle guarnizioni è fondamentale e deve essere fatta esattamente come per le superfici in PVC. Le guarnizioni vanno pulite con cura in modo da mantenerle nel tempo e in modo da non farle fuoriuscire dalla sede.

Infisso in PVC - Leroy Merlin

Ecobonus Finestre 2021 con Leroy Merlin

Hai in programma di cambiare le tue finestre? Approfitta dell’Ecobonus Finestre. Si tratta di un'agevolazione fiscale che consente di beneficiare della detrazione IRPEF sulle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione. Tra questi rientra anche la sostituzione delle vecchie finestre , per cui è prevista una detrazione fiscale del 50%. Questa offerta è valida fino al 30 giugno 2021. Approfittane! Si tratta di un’interessante opportunità soprattutto per chi desidera svolgere degli interventi di riqualificazione energetica della propria casa o edificio ma non ha la disponibilità di anticipare tutte le spese.

Se vuoi fare una simulazione di spesa, CONFIGURA LA TUA FINESTRA. Hai dei dubbi o delle domande? Scrivimi nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!