Negli ultimi tempi, concetti come eco-sostenibilità o sviluppo sostenibile, sono entrati a far parte del vivere quotidiano come principi irrinunciabili per uno stile di vita orientato a contrastare un modello di sviluppo insostenibile dal punto di vista ambientale. Scopri tutti i vantaggi e i migliori consigli per progettare un giardino sostenibile con lo Xeriscaping. I principi di xeriscape oggi hanno un valore sempre maggiore alla luce degli effetti del cambiamento climatico. Questa è una tecnica di progettazione del verde che ti consente di costruire e gestire i giardini in maniera sostenibile con un occhio di riguardo al consumo dell’acqua e all’adattamento del giardino alle condizioni date dell’ambiente in cui viene creato.
Consigli per un giardino Xeriscaping - Leroy Merlin
Se hai intenzione di progettare aree verdi per gli spazi esterni della tua abitazione utilizzando la tecnica dello Xeriscaping puoi trarre svariati vantaggi, a partire da un uso sostenibile delle risorse idriche. Lo Xeriscaping può essere applicato quasi ad ogni tipo di giardino e ti consente di creare un giardino sostenibile anche in condizioni difficili. Parti dalla preparazione del terreno sostituendo i tappeti erbosi con terra, rocce, pacciamatura, oltre che con specie di piante autoctone resistenti alla siccità in grado di trattenere l’umidità. Tra le migliori ci sono le succulente e i cactus che hanno caratteristiche in grado di aiutarti a risparmiare acqua. Tra le altre piante che puoi scegliere per progettare un giardino sostenibile con questa tecnica ci sono l’agave, il ginepro, il mirto, la lavanda, oltre a timo, salvia e origano.
Consigli per un giardino Xeriscaping - Leroy Merlin
Lo Xeriscaping rende possibile utilizzare meno acqua potabile per il mantenimento e la cura di prati e giardini. Inoltre, offre vantaggi sia dal punto di vista ambientale che da quello finanziario. Infatti, puoi ridurre il consumo di acqua da un minimo del 50%, ad un massimo del 75%, rispetto ad un giardino costruito con tecniche tradizionali. Per raggiungere questi risultati di fondamentale importanza è l’installazione di sistemi di irrigazione efficaci ed efficienti, come l’Irrigazione interrata e la Microirrigazione che riescono a ridurre al minimo l’evaporazione a differenza di quanto accade normalmente con gli irrigatori tradizionali. Un’irrigazione più efficiente si ottiene anche creando bordure per aiuole e siepi che hanno esigenze idriche simili per ottimizzare l’impiego dell’acqua. Infatti, l’obiettivo dello Xeriscaping è quello di evitare irrigazioni eccessive, ridurre i ristagni e limitare l’erosione del suolo.
Consigli per un giardino Xeriscaping - Leroy Merlin
Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Se volessi approfondire i principi fondamentali di questa tecnica, consulta il post Xeriscaping: quando il giardino diventa sostenibile e realizza un giardino a prova di siccità!