Community

Home / Magazine della casa / Consigli sulla coltivazione delle zucchine
AnnaZorloni
Agronoma
02/07/20-13:10

Consigli sulla coltivazione delle zucchine

Un’altra coltivazione che offre grandi soddisfazioni nell’orto, è quella delle zucchine. Regalano frutti per tutta la stagione estiva, da cucinare e gustare in tanti modi diversi, cotti in padella, lessi, in minestre, frittate, ripieni o anche crudi in insalata, quelli più teneri e piccini.

Potrai raccogliere zucchine per tutta l'estate e cucinarle in mille modi, come più ti piace! - foto PixabayPotrai raccogliere zucchine per tutta l'estate e cucinarle in mille modi, come più ti piace! - foto PixabayLa zucchina, Cucurbita pepo, è una delle tante specie appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, come la zucca, i cetrioli, i cocomeri e i meloni, per citare le più note. Tante sono le varietà che potrai scegliere di coltivare: le più diffuse sono quelle classiche allungate, di colore verde chiaro o verde scuro, gialle o anche striate, ma sempre con la polpa chiara; poi ci sono quelle tonde, grosse come una pallina da tennis.

Hai mai provato le zucchine tonde? Il sapore è uguale, la forma più originale... - foto PixabayHai mai provato le zucchine tonde? Il sapore è uguale, la forma più originale... - foto Pixabay

La pianta, a ciclo annuale, è una voluminosa rosetta di grosse foglie palmate portate da un lungo picciolo cavo e ricoperto di peli pungenti. Il fusto è molto ridotto, ma è qui, all’ascella delle foglie, che si sviluppano i fiori, appariscenti, di un vivace colore giallo-arancione. Dall’ingrossamento e allungamento dell’ovario dei fiori femminili si formano le “zucchine”.

Le zucchine si sviluppano dai fiori femminili della pianta - foto PixabayLe zucchine si sviluppano dai fiori femminili della pianta - foto Pixabay

Come iniziare?

Se vuoi coltivare le zucchine nel tuo orto, ti consiglio di guardare il video di Matt the Farmer “Coltivare le zucchine: travaso, trapianto e sostegno”, che ti fornirà le nozioni elementari per avviare con facilità questa coltivazione. Puoi decidere di ottenere le tue piantine di zucchina per seme. Acquista bustine di seme certificato, appartenente alla varietà che più ti piace. Le modalità di semina sono sempre indicate sulla bustina: epoca di semina e profondità del seme. Utilizza terriccio specifico per orto e semine, inserendo 2 o 3 semini per vasetto. Quando i semi germineranno, dirada le piantine, tenendone solo una per vasetto, quella più robusta. Ti consiglio di seminare le piantine in vasetti già a marzo-aprile, così da ottenere le piantine pronte da trapiantare direttamente in orto già a maggio-giugno. Puoi seminare le zucchine in vasetti per poi trasferire le piantine in orto - foto PixabayPuoi seminare le zucchine in vasetti per poi trasferire le piantine in orto - foto Pixabay

Trapianto

Metti in terra le giovani piantine (acquistate o ottenute per seme) quando hanno raggiunto lo sviluppo giusto, cioè con 4-5 foglie distese: con un piantatoio una buca poco profonda, sufficiente a contenere il pane radicale. Sul fondo ti consiglio di distribuire un po’ di concime organico (letame o stallatico) miscelato a terriccio, che costituirà il letto di appoggio della pianta. Il terreno deve essere, infatti, dotato di una buona fertilità, oltre che lavorato, privo di sassi, impurità ed erbe infestanti.

Quando metti a dimora le piantine di zucchina, tieni presente che questa pianta ha bisogno di spazio: con lo sviluppo si allargherà notevolmente, andando ad occupare anche oltre un metro quadrato di superficie. I piccioli delle sue foglie, infatti, si allungano raggiungendo con facilità i 50cm di lunghezza. Per questo motivo, ti consiglio di distanziare le piante di 1m una dall'altra quando le metti a dimora. Inoltre, il fusto della pianta, pur essendo breve, tende ad accasciarsi: puoi scegliere se assicurarlo ad un sostegno robusto (la pianta è pesante!), mantenendolo dritto, oppure se lasciarlo appoggiare a terra, mantenendo il suo naturale portamento prostrato. Ricordati di innaffiare bene la terra alla base di ogni piantina, non appena le hai messe a dimora. Come sempre, ti consiglio di coltivare le tue piante su un telo nero pacciamante, creando un buco nella posizione in cui vorrai posizionarle: non dovrai preoccuparti delle erbe infestanti, inoltre il terreno sottostante si asciugherà meno facilmente, mantenendo un giusto livello di umidità.

Rendi più facile e pulita la tua coltura con un telo pacciamante - foto dell'autriceRendi più facile e pulita la tua coltura con un telo pacciamante - foto dell'autrice

Come si coltivano?

Coltiva le tue piante di zucchine in una posizione soleggiata dell’orto. Come tante specie, infatti, Cucurbita pepo vuole tanta luce e sole caldo, condizioni climatiche estive insomma. Innaffia abbondantemente le tue zucchine: operazione che dovrai ripetere anche ogni giorno, preferibilmente nelle ore più fresche della sera. Ti consiglio di adottare l’utilizzo di un impianto d’irrigazione localizzato, per risparmiare non solo fatica, ma anche acqua! Ricordati che le zucchine richiedono un elevato apporto idrico per svilupparsi.

Concima le tue piante se vuoi ottenere un raccolto abbondante e di buona qualità. Somministra un fertilizzante specifico per piante da orto, in formato liquido o in formato granulare, seguendo sempre le dosi e le modalità indicate in etichetta.

Cura e nutri le tue piante se vuoi ottenere un prodotto soddisfacente - foto PixabayCura e nutri le tue piante se vuoi ottenere un prodotto soddisfacente - foto Pixabay

Cura le tue piante!

Controlla quotidianamente che le tue piante crescano bene e siano sane. Guarda il video di Matt the Farmer “Zucchine: malattie, cura e raccolto” a proposito. In condizioni di umidità eccessiva, ad esempio, si può sviluppare il “malbianco” (o Oidio): noterai la comparsa di una sottile patina di muffa bianca sulle sue foglie e l’indebolimento della pianta. Il disseccamento delle foglie, invece, indica la presenza di un’altra malattia fungina, la Peronospora. Contro queste malattie, esegui trattamenti con opportuni prodotti fungicidi. Se, invece, noti la presenza di insetti (soprattutto afidi), esegui un trattamento con un prodotto insetticida.

Gli insetti  sono molto attratti dai fiori gialli delle tue zucchine, tinili lontani! - foto PixabayGli insetti sono molto attratti dai fiori gialli delle tue zucchine, tinili lontani! - foto Pixabay

Qualche consiglio in più

Raccogli le tue zucchine quando sono ancora tenere, senza lasciarle ingrossare troppo, poiché all’interno della loro polpa si formano i semini e la loro buccia si ispessisce. Raccoglile incidendole alla base con un coltello ben affilato, preferibilmente alla mattina, quando hanno il fiore bello aperto: oltre che essere molto bello, il fiore è anche commestibile, lo sapevi? I fiori di zucchina ripieni sono una prelibatezza: come ripieno potrai utilizzare ingredienti diversi, in base al tuo piacere, le ricette sono tante e svariate. Ricordati solo di eliminare il pistillo quando le cucini, poiché non è tanto buono.

Qual è la tua ricetta preferita con le zucchine? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!