Community

Home
Magazine della casa
Decorare le pareti con le cornici disegnate
Valentina_PI
Giovane promessa
13/12/19-16:09 (modificato)

Decorare le pareti con le cornici disegnate

Stai cercando un modo particolare per valorizzare una parete di casa che adesso è bianca e banale? Hai mai pensato di decorarla con delle cornici? Non devono per forza essere delle vere e proprie cornici, ma possono anche essere delle cornici disegnate. Proviamo a vedere insieme alcune idee per realizzare sulle pareti cornici ed altri decori più o meno estesi.

Esempio di pareti decorate con cornici disegnate

Giocare con il colore, che passione!

La pittura murale colorata sarà una nostra valida alleata per vivacizzare una parete: basterà un po’ di fantasia per realizzare un disegno che attiri l’attenzione e renda l’ambiente unico. Un triangolo che gioca con la prospettiva o una striscia che valorizzi la verticalità o la forma scalena della stanza: la scelta è tutta nelle tue mani! Con l’alternanza dei colori potresti anche ricreare dei motivi molto raffinati.

Ispirazione pittura murale motivi geometrici - Leroy Merlin

Trasformare una parete in qualcos’altro

Chi dice che una parete debba essere solo l’elemento che definisce lo spazio di una stanza? Potrebbe diventare una galleria di quadri o il supporto per i nostri ricordi più cari. Un’idea geniale potrebbe essere quella di trasformarla in uno spazio apposito su cui appuntare le cose urgenti o importanti: con la pittura Lavagna potrai realizzare una parete-lavagna delle dimensioni che preferisci!

Pittura effetto lavagna - Leroy Merlin

Stencil per disegni perfetti

Se non si vuole rischiare con il disegno a mano, puoi decorare le pareti utilizzando gli stencil per pitture a muro: permettono di realizzare forme particolari senza fatica! Disegni tradizionali possono diventare moderni utilizzando colori vivaci, disegni o forme contemporanee risulteranno raffinatissime se realizzate nero su bianco. È quindi importante valutare il risultato che si vuole ottenere e progettare la realizzazione perfetta per la nostra casa!


Decorazione con stencil per pitture a muro - Leroy Merlin

Carta da parati, washi tape e bordi adesivi

Un’altra soluzione per decorare le pareti di casa è ricorrere alla carta da parati, un classico della tradizione che attualmente viene riproposto anche con disegno contemporaneo! Per fare qualcosa di nuovo si può pensare anche a non ricoprire tutta la parete, ma solo una porzione, a richiamare un quadro, o una sottile striscia che faccia da cornice: in questo caso si potrebbe ricorrere anche a dei bordi adesivi per pareti o a del modernissimo washi tape.

Carta da parati a tema green - Leroy Merlin

Nel caso di un’ambiente che abbia necessità di intervenire su più fronti, io consiglio di non usare sempre la stessa tecnica decorativa per non appesantire il risultato: sarebbe opportuno scegliere dove giocare con il coloro e dove, invece, cercare altre idee per arredare una parete vuota!

Continua ad esplorare la Community!