Community

Home / Magazine della casa / Come coltivare una pianta di corniolo nel tuo giardino
AnnaZorloni
Agronoma
08/02/22-09:53 (modificato)

Come coltivare una pianta di corniolo nel tuo giardino

Se hai un giardino spazioso e vorresti avere una pianta rustica e facile da coltivare, che possa regalarti una colorata fioritura e deliziosi frutti, perché non scegli un corniolo? Il corniolo è una pianta molto generosa, che apprezzerai sia dal punto di vista ornamentale che per i suoi frutti, e che ben si adatterà alla coltivazione nel tuo giardino: scopri le caratteristiche di questa pianta inusuale e i consigli per la sua coltivazione.
I frutti del corniolo sembrano delle ciliegie rosse un po’ allungate - foto Pixabay

Dove posso coltivare il corniolo?

Il corniolo, Cornus mas, è un piccolo albero (o grande arbusto) appartenente alla famiglia delle Cornaceae la cui coltivazione è poco diffusa ma te la consiglio poiché è molto resistente, anche al freddo: sopporta temperature ben al di sotto dello zero. Se vuoi coltivarne uno nel tuo giardino, considera che può raggiungere, al massimo, 5m di altezza, e occupare uno spazio altrettanto ampio: dovrai, dunque, dedicare lo spazio sufficiente a questa pianta, luminoso, piuttosto in semiombra, protetto dal vento. Considera, comunque, che il corniolo cresce molto lentamente ed è molto longevo, può vivere per oltre un secolo; se metti a dimora una giovane pianta, quindi, sappi che ne raccoglieranno i frutti i tuoi figli e anche i tuoi nipoti!
Il corniolo si trova frequentemente allo stato spontaneo nei boschi dell’Appennino – foto Pixabay

Come curare il corniolo?

Il corniolo è una pianta davvero facile da coltivare, e richiede pochissime cure! Gradisce un terreno ben drenante, a medio impasto, anche leggermente sabbioso. Se non sai bene come fare per mettere in terra la pianta, leggi “Come mettere a dimora un albero da frutto”. Una volta messo a dimora nella posizione giusta del tuo giardino, il corniolo avrà bisogno di poche attenzioni e qualche irrigazione solo nei periodi più caldi e siccitosi dell’anno, soprattutto nelle prime fasi di sviluppo. Fai in modo che il terreno su cui cresce sia fertile, incorporando un po’ di concime organico (letame o stallatico), ogni anno in autunno e in primavera. Avrai una pianta più forte e rigogliosa, resistente e sana.
I fiori del corniolo, gialli, compaiono a fine inverno, sui rami ancora nudi della pianta – foto The Original Garden

Caratteristiche del corniolo

Il corniolo è una specie a foglia caduca, che durante la stagione invernale si spoglia, riducendosi ad uno scheletro di rami rossastri. Le sue foglie ricompariranno a primavera: sono di forma ovale con i margini lineari, di colore verde chiaro; la lamina presenta nervature evidenti e una lieve peluria.
Ancor prima di emettere le foglie, tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, la pianta esplode in una ricca fioritura: i suoi piccoli fiori gialli sono riuniti in infiorescenze a ombrella molto compatte e brevi.
Dai fiori si svilupperanno i frutti, che sono delle piccole drupe ovali, lucide e lisce: maturano sul finire dell’estate, assumendo un bel colore rosso vivo, più o meno scuro, in alcune varietà anche giallo. E’ un frutto carnoso, che contiene un seme duro, proprio come un’oliva.
Un raccolto abbondante di bacche di corniolo, pronte per creare marmellate e succhi di frutta - foto Leroy Merlin

Con le bacche del corniolo puoi fare cose buone!

Le bacche del corniolo sono ricche di proprietà benefiche: hanno un alto contenuto in vitamine (sono ricche di vitamina C) ed elementi antiossidanti. Consumate come frutto fresco, anche quando sono belle mature, le bacche del corniolo hanno un sapore un po’ acidulo che non tutti apprezzano. Ti consiglio di utilizzarle in cucina per creare dolci marmellate e succhi di frutta, nonché per aromatizzare bevande o per produrre liquori e grappe. Esistono tantissime ricette da poter fare con i frutti del corniolo!
Hai mai provato la marmellata di corniolo? E’ ottima per accompagnare piatti di carne e formaggi: provala! – foto Leroy Merlin

A proposito, se hai una ricetta originale e vuoi condividerla con noi, scrivila qui sotto!

Continua ad esplorare la Community!