Community

Home
Magazine della casa
4 modi per valorizzare un corridoio lungo e stretto
Valentina_PI
Giovane promessa
05/11/21-08:50 (modificato)

4 modi per valorizzare un corridoio lungo e stretto

Un corridoio lungo e stretto è una delle sfide di arredamento più belle che mi sia capitata. È infatti uno spazio difficile da comprendere poiché spesso viene visto come uno spazio morto o inutilizzabile ma in realtà possiamo personalizzarlo e renderlo unico! Proviamo a vedere insieme 4 modi per valorizzare un corridoio stretto e lungo, con qualche buona idea non è complicato come potrebbe sembrare!

Ispirazione di arredo di un corridoio - Leroy Merlin

1) Utilizzare lo spazio

In quasi tutti i casi una delle due pareti lunghe del corridoio può essere destinata ad ospitare una parete attrezzata tale da contenere libri, foto, portaoggetti e svuota tasche. Scegliere una soluzione personalizzabile, come il sistema di mobili componibili a cremagliera, rende reale la possibilità di creare ciò che serve a noi. Il corridoio di ingresso, per esempio, potrebbe rispondere alla funzione di scarpiera oppure avere la predisposizione per appendere giacche e cappelli! Se il corridoio, invece, fosse tra le camere potrebbe persino ospitare una piccola scrivania da lavoro!

Kit a cremagliera - Leroy Merlin

2) Esporre

Se, come me, ami collezioni libri, riviste, dvd e oggettistica varia, un corridoio si può trasformare in una sala da esposizione: potresti utilizzare il lato lungo per posizionare un paio di librerie dal design lineare, come la libreria Ducky, e mettere in mostra quello che preferisci. Dovrai mettere cura nell’illuminazione, che probabilmente sarà ripresa in più punti, in modo che i tuoi pezzi forti siano al centro dell’attenzione. Dietro alle ante della libreria, inoltre, potrai conservare cose più delicate oppure nascondere un po’ di disordine quotidiano!

Libreria Ducky - Leroy Merlin

3) Raccontare se stessi

Cosa c’è di più personale di una casa che ti accoglie con i ricordi più cari del proprietario? Nulla! Soprattutto se il corridoio fosse troppo stretto per contenere dei mobili, io coglierei l’opportunità di appendere quadri, tele o fotografie alle pareti, magari utilizzando delle mensole portafoto, per sottolineare l’andamento orizzontale dell’ambiente, quasi a indicare una strada che continua e non si sa dove porterà! Poni attenzione anche alle cornici che sceglierai: possono essere elementi importanti per creare dei punti focali interessanti per chi attraversa lo spazio, soprattutto se a contrasto con il colore della parete.

Personalizzare con fotografie e ricordi - Leroy Merlin

4) Sfruttare un angolo cieco

A volte un corridoio ha un lato corto cieco, ovvero non c’è una porta che lo metta in comunicazione con un’altra stanza. In questo caso si può scegliere di “accorciare” il corridoio, inserendo un armadio contenitore a tutt’altezza oppure si potrebbe valutare di creare un piccolo e riservato angolo studio: una libreria elegante come la libreria Londra, in color ciliegio chiaro ed un tavolo coordinato saranno sufficienti. Puoi arricchire il tutto con luci a led, che garantiscono un’illuminazione diffusa ricordando quella naturale, e uno specchio, che renderà più luminoso l’ambiente!

Libreria Londra ciliegio chiaro - Leroy Merlin

Come vedi ci sono varie possibilità per valorizzare un corridoio lungo e stretto , ci vuole solo un po’ di tempo per progettare bene ciò che desideriamo a seconda delle nostre necessità. Sei in cerca di qualche idea in più? Leggi anche arredare un corridoio dalle molte funzioni. Qual è la tua idea di corridoio perfetto? Fammelo sapere nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!