Community

Home
Magazine della casa
Cos'è e cosa indica la classe energetica del condizionatore
ELISA.PIVETTI
Community Manager
31/01/23-11:16

Cos'è e cosa indica la classe energetica del condizionatore

Nel 1992 l’UE ha stabilito che servisse un’etichettatura per indicare l’efficienza energetica degli elettrodomestici per facilitarne il confronto. Apposta sulla parte anteriore del prodotto in vendita, in modo visibile, contiene informazioni sulla capacità di consumo dell’elettrodomestico. Come tutti i grandi elettrodomestici anche i condizionatori vengono venduti con un’etichetta energetica: in questo momento in cui tutti siamo attenti a soluzioni pratiche per risparmiare sulle bollette è importante anche saper leggere le informazioni contenute sull’etichetta energetica!

Primo settore

In alto c’è un primo settore dove possiamo trovare il logo dell’Unione Europea e il tipo di Etichetta Energetica che stiamo leggendo. Appena al di sotto del logo troviamo produttore e modello del condizionatore. Questa prima parte è uguale sia in caso di condizionatore monoblocco che in caso di condizionatore formato da split e unità esterna, così come se la macchina fa solo raffrescamento o se, essendo in pompa di calore, è in grado di fare anche riscaldamento.
Etichette energetiche di monoblocco, solo raffrescamento, e monosplit in pompa di calore - Leroy Merlin

Secondo settore, condizionatore monoblocco

A seguire troviamo una o due scale di colore dal verde al rosso e una freccia nera che indica la classificazione dell’elettrodomestico in questione, a seconda che l’elettrodomestico scelto faccia solo raffreddamento o anche riscaldamento. Oltre alla lettera troviamo un dato numerico che ci dichiara l’efficienza energetica: in caso di condizionatori monoblocco troveremo EER, efficienza energetica in modalità di raffreddamento, e COP, coefficiente di prestazione in modalità riscaldamento. Per entrambi gli indici più il valore è alto più la macchina è efficiente.
Condizionatore monoblocco Olimpia Splendid 6824- Leroy Merlin

Secondo settore, split e unità esterna

In caso di condizionatori con split e unità esterna si troveranno i dati SEER e SCOP, efficienza energetica stagionale in raffreddamento, e coefficiente stagionale di prestazione in modalità riscaldamento. Questi coefficienti rapportano la capacità di raffreddamento o riscaldamento con l’energia elettrica assorbita quando il prodotto opera in determinate condizioni di temperatura e umidità dell’aria: più il valore è alto più la macchina è efficiente.
Unità esterna condizionatore monosplit Emura, DAIKIN - Leroy Merlin

Terzo settore

Nel terzo settore, più tecnico, sono riportati i dati tecnici della potenza nominale in kW, ovvero quanto consuma il climatizzatore in generale e la potenza massima del contatore che vi servirà, ed il consumo totale di kWh annuale, stimato su un utilizzo medio.
In questo settore si indica anche la rumorosità, dato importante soprattutto se si vuole utilizzare i condizionatori anche in camera da letto. Il valore sarà unico nel caso di condizionatori mono blocco, sarà doppio in caso di split e unità esterna, affiancato da un pittogramma che aiuterà a capire a quale unità si sta facendo riferimento. Il valore è espresso in decibel: più è basso e più silenzioso sarà il climatizzatore.
Split in ambiente dedicato al relax - Leroy Merlin

Bonus condizionatori

La Legge di Bilancio 2022 ha confermato il bonus condizionatori garantendo uno sconto del 50% ai contribuenti che acquisteranno un condizionatore a pompa di calore, con o senza ristrutturazione. L'agevolazione è valida fino al 31 dicembre 2023 senza limiti ISEE, guarda la pagina dedicata al bonus ristrutturazione clima di Leroy Merlin, troverai tutte le informazioni che possono servirti!
Bonus ristrutturazione clima - Leroy Merlin

Poiché in alcuni casi si è visto che riscaldare con il condizionatore conviene e abbiamo tutti bisogno di risparmiare, speriamo che tu abbia apprezzato questo aiuto per leggere l’etichetta energetica. Ora sei pronto a scegliere il condizionatore giusto per te? Vuoi condividere con noi le tue esigenze?

HTW
Condizionatore a muro monosplit ELUXE Elux 9000 BTU classe A++
EQUATION
Condizionatore a muro monosplit EQUATION 12K-Inverter 12000 BTU classe A++
HAIER
Unità interna climatizzatore HAIER AS25S2SJ1FA-3 IN Jade SM bianco
Continua ad esplorare la Community!