C’è un modo per costruire arredi con semplicità e senza il bisogno di trapani, viti e bulloni. E’ il sistema innovativo Playwood, una bellissima intuizione, ben realizzata e risolta con stile e intelligenza che permetterà a tutti noi, potenziali designer, di realizzare arredi e complementi con estrema facilità. I giunti permettono di connettere tra loro pannelli di materiali e dimensioni diverse in infinite composizioni. Scopri tutto sul sistema Playwood.
Con i giunti Playwood e pannelli di legno puoi costruire arredi e complementi – Leroy Merlin
E’ un sistema semplice e geniale costituito da un giunto connettore che permette di fissare tra loro due pannelli, di qualsiasi materiale ma di spessore compreso tra 16 e 19 mm senza usare trapani, avvitatori e altri strumenti che richiedono un minimo di dimestichezza e precisione. L’unico “attrezzo” indispensabile è una chiava a brugola per avvitare e stringere il giunto. Naturalmente sta alla nostra fantasia il compito di inventare forme e composizioni per dare vita ai nostri "pezzi unici".
Idee per costruire una libreria con il sistema Playwood - Leroy Merlin
I morsetti sono disponibili in 3 versioni base di vari colori, per connettere tra loro pannelli con angoli di 90°, 105° o 150° e modelli a T o a croce . I colori proposti sono 6. Per iniziare disegna l’elemento d’arredo che vuoi costruire, prepara tavole di legno o pannelli di legno nelle misure adatte al tuo progetto e procurati il numero di giunti necessari per le connessioni. Se non te la senti di tagliare da solo i pannelli o, puoi rivolgerti al servizio taglio legno dove ragazzi esperti lo faranno per te (ma ricordati di preparare le misure corrette prima di andare in negozio!) oppure, se non hai gli utensili adatti, puoi usufruire del servizio noleggio attrezzature. Tutto qui? Praticamente sì! Una volta rifiniti i pannelli si tratta solo di posizionare i giunti e di stringerli mediante la chiave a brugola fornita nella confezione. Fatto.
Il sistema Playwood si basa su giunti con angoli diversi – Playwood e Leroy Merlin
Se le esigenze sono cambiate e il tavolo che hai costruito non ti serve più, puoi smontarlo e riutilizzare i giunti per inventare la libreria su misura che hai sempre desiderato. Playwood è il sistema che ti permette di montare e smontare l’arredo come un gioco di costruzioni, riutilizzando i giunti all’infinito . E’ un modo intelligente per rispettare l’ambiente evitando prodotti usa e getta o dalla vita breve. Il giunto è fatto di una speciale plastica rinforzata a fibra di vetro che lo rende resistente e in grado di sopportare una notevole capacità di carico. E’ l’dea perfetta per la cameretta perché ti permette di modificare gli arredi e adattarli alle esigenze e all’età dei bambini in crescita ma è anche un alleato interessante per costruire elementi che devi montare e smontare spesso, come per esempio per una esposizione, un allestimento temporaneo ecc.
Ispirazione per creare gli arredi per la cameretta dei bambini – Playwood e Leroy Merlin
E infine una caratteristica molto interessante: questi giunti possono essere utilizzati anche per l’arredo esterno. Sono infatti pensati anche per ambienti umidi e resistono ai raggi UV senza scolorirsi. Naturalmente in questo caso si dovranno scegliere pannelli altrettanto adatti a stare all’aperto. Mi piace molto l’idea di costruire tavoli per le cene in terrazza o in giardino e sedute da completare con cuscini. Trovo molto utile la possibilità di smontarli sul finire dell’estate e riporli, ridotti a pannelli singoli e poco ingombranti, in garage per rimontarli con facilità e in nuove composizioni la prossima primavera. Comodo no?
Ispirazione per realizzare arredi per il giardino – Playwood e Leroy Merlin
Cosa ne pensi? Stai già immaginando la tua prossima “costruzione”? Conoscevi già il sistema Playwood? Raccontaci i tuoi progetti e inviaci le immagini delle tue realizzazioni.