E' tornato il freddo ed è il momento di spostare le piante all’interno della serra per proteggerle dalle basse temperature. Abbiamo goduto dei loro fiori e del loro splendido fogliame per tutti i mesi caldi, ma ora dobbiamo rintanarle al coperto, se vogliamo averle di nuovo belle e rigogliose la prossima primavera. Se in giardino hai installato una serra fissa, come la serra Doritis maxi (L248, H209, P185 cm), la serra Doritis medium (L184, H209, P185) o la serra Doritis mini (L185, H209, P122), caratterizzate da una struttura in alluminio e copertura in policarbonato, prima di eseguire lo spostamento delle piante, è necessario verificare che queste strutture siano integre e funzionali. Cosa devi fare prima di rimetterle in funzione? Durante i mesi estivi è probabile che qualche copertura si sia rotta, e, comunque, è necessario ripulirle prima di ricoverarvi le piante. Verifiche strutturali e pulizia sono, dunque, le operazioni fondamentali da eseguire. Leggi qui di seguito i lavori che dovrai eseguire per avere una serra in ordine e funzionale, pronta ad ospitare le tue piante fino alla prossima primavera.
Pulizia e manutenzione sono importanti per la funzionalità della tua serra - foto Pixabay
Pulisci i vetri della serra. La pulizia delle coperture (in vetro o polietilene) è importante, per permettere alla luce di filtrare con la massima efficienza: l’alone di sporcizia che si è depositato nei mesi di inutilizzo blocca l’ingresso della luce all’interno della serra. Lavali con acqua a temperatura ambiente, utilizzando la canna in gomma del giardino. Usa un detergente non aggressivo aiutandoti con una spugna o panno morbido, in maniera da non rigare la superficie della copertura, sia internamente che esteriormente. Un ultimo risciacquo con acqua è sufficiente. Per pulire le parti in alluminio e la pavimentazione, invece, aiutati con una spazzola in ottone, efficace per sfregare bene le superfici sporche. Durante l’estate è possibile che si sia formato del muschio, sia sulla copertura che sulla pavimentazione. Utilizza un detergente specifico in grado di rimuovere i residui di muschio, muffa o altri residui verdi seguendo le istruzioni di utilizzo in etichetta. Non dimenticarti mai di indossare i guanti, preferibilmente in lattice, impermeabili e resistenti, quando esegui queste operazioni. Mentre esegui la pulizia, verifica che non vi siano rotture o crepe attraverso le quali potrebbe entrare acqua e freddo, diminuendo, ovviamente, l’efficienza della struttura. In tal caso, provvedi ad aggiustare (se possibile) o sostituire le parti rotte. Verifica, infine, che le porte e le finestrelle siano ancora funzionanti.
La pulizia dei vetri è importante per far filtrare la luce nella serra - foto Pixabay
Una volta controllato e ripulito tutto, puoi provvedere a sistemare le piante dentro le serre. Segui sempre un ordine logico, facendo in modo che tutte le piante godano di una buona illuminazione. Le piante più alte andranno sistemate al centro della serra, dove il tetto è più alto, mentre quelle più basse potranno essere sistemate ai bordi. E’ sempre meglio isolare i vasi da terra, per evitare che siano a contatto col pavimento freddo: per questo potrai utilizzare delle semplici assi di legno rialzate con mattoni. Lascia sempre lo spazio necessario all'ingresso nella serra, così da poter raggiungere e controllare ogni singola pianta senza dover far fatica!
Sistema le piante con ordine dentro la serra - foto Leroy Merlin
Raccontaci come hai organizzato lo spazio all'interno della tua serra!