Siamo nel bel mezzo dell’estate, le giornate sono le più calde dell’anno e il clima siccitoso: “canta il grillo e canta la quaglia, tutte le erbe diventano paglia; viene il caldo del solleone, e il ghiotto si mangia il melone”… Stiamo godendo appieno dei frutti dell’orto: le piante che abbiamo seminato e messo a dimora i mesi scorsi stanno producendo ortaggi a profusione, dolcissimi meloni e cocomeri, sugosi pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli, carote, patate, rape, rapanelli e insalate varie… Ma non impigriamoci! E’ ancora tempo di semine!
Ormai siamo nel pieno dell'estate, ma possiamo ancora seminare ortaggi a profusione! - foto Pixabay
Ogni volta che una coltura si esaurisce e la sostituisci con un’altra, ricordati di ripulire bene il terreno da ogni residuo di quella precedente, soprattutto dalle radici delle piante che vai ad estirpare. Prima di iniziare a coltivare una nuova coltura sullo stesso terreno, esegui una lavorazione accurata, in modo tale da prepararlo ad accogliere e nutrire quella nuova. Elimina tutte le malerbe, rompi le zolle con una zappa e sminuzza bene la terra indurita con un frangizolle, incorpora concime granulare e omogeneizza il tutto, infine livella con un rastrello. Ora il terreno è pronto per una nuova coltivazione! Se vuoi avere una produzione abbondante e sana, ricordati sempre di rispettare i principi della rotazione colturale, come ho già spiegato in "Guida alla rotazione delle colture nell'orto".
La lavorazione della terra è importantissima per coltivare con successo gli ortaggi - foto Pixabay
Cosa puoi seminare in questo mese arido? Tante sono le piante da orto che puoi seminare ancora in questa stagione, scegliendo preferibilmente ortaggi a ciclo breve, ovvero che si sviluppano velocemente.
Puoi ancora seminare:
- fagioli e fagiolini,
- carote,
- rapanelli,
- cicoria,
- indivia,
- soncino,
- lattuga,
- rucola,
- prezzemolo.
Puoi iniziare a seminare anche ortaggi più tardivi, che saranno pronti verso l’inizio dell’autunno:
- bietole da costa,
- rape e cime di rapa,
- pastinaca,
- cardi,
- catalogna,
- radicchio,
- scarola,
- finocchi.
Scegli sempre bustine di sementi certificate e segui le indicazioni che vi sono scritte.
Ora possiamo seminare direttamente nell'orto, quindi diradare le piantine man mano che crescono - foto Pixabay
Ora puoi iniziare a pensare anche al raccolto autunnale. Metti a dimora piantine di cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolo nero, cavolo verza, cavolfiori e zucche. Avranno tutto il tempo di crescere e svilupparsi nella maniera e con le cure necessarie, così da essere pronte per il raccolto con l’arrivo dell’autunno. Inoltre, metti a dimora piantine di cicoria precoce, porro, sedano, sedano rapa, carciofi.
L'autunno non è così lontano! Inizia a mettere in terra piantine di cavoli che saranno pronte a ottobre novembre - foto Pixabay
Il raccolto di Luglio nell'orto è forse quello più abbondante e vario dell'anno. Sole e calore sono complici di una produzione generosissima: pomodori, melanzane, peperoni, peperoncini, zucchini, cetrioli, fagiolini, cipolle, insalate varie. Raccogli dolcissimi meloni e angurie... L'elenco è davvero lungo e sicuramente avrò dimenticato qualcosa: tante varietà diverse appartenenti alle medesime specie orticole, diffuse localmente, arricchiscono gli orti di tutto il Paese!
- Bagnare abbondantemente le tue piante! Innaffiale con regolarità, soprattutto in questo mese caldo: le piantine soffrono particolarmente la sete e richiedono tanta acqua tutti i giorni.
- Proteggere le tue piante! Tieni lontane le lumache: sono ghiotte di foglie tenere e potrebbero divorare completamente le tue insalate. I metodi per tenerle lontane sono tanti: hai provato le trappole alla birra? Ebbene si, le lumache apprezzano molto questa bevanda e ne sono attratte: prepara una trappola contenente birra e le lumache vi affogheranno dentro. Occhio anche alla presenza di insetti quali afidi, cimici e lepidotteri; inoltre malattie fungine quali oidio, botrite e peronospora.