Community

Home
Magazine della casa
Orto: cosa seminare a marzo?
AnnaZorloni
Agronoma
12/03/19-20:49 (modificato)

Orto: cosa seminare a marzo?

Arriva la bella stagione ed è il momento di darsi da fare con l’orto. Le giornate si stanno allungando e le temperature si stanno alzando! Ora possiamo tornare a goderci il giardino e a occuparci dell’orto: non perdiamo tempo se vogliamo raccogliere primizie e verdure fresche e genuine!

Coltivare l'orto a marzo e aprile Coltivare l'orto a marzo e aprile

Preparazione dell’orto

Inizia a pensare a come suddividere lo spazio dell’orto, rimboccati le maniche e prepara il terreno. I lunghi mesi di riposo invernale lo hanno indurito e impoverito. È necessario eseguire una lavorazione superficiale per rompere la crosta e le zolle di terra che si sono formate. Per fare questo, utilizza una zappa, o, se hai un orto più grande, utilizza una motozappa: la tua schiena ti ringrazierà! Scegli quella adatta a te nel catalogo Leroy Merlin.

Elimina sassi, erbacce e ogni altra impurità presente. Se necessario, incorpora qualche sacco di terriccio nuovo, preferibilmente specifico per orto. Sicuramente sarà necessario incorporare concime: puoi scegliere tra diversi tipi di concime, meglio se di tipo organico, stallatico, letame o cascame di lana. Infine, livella il suolo con un rastrello e suddividilo in parcelle regolari. Ora è pronto per le prime semine e i primi trapianti.

Preparazione terreno per  la semina e i trapianti Preparazione terreno per la semina e i trapianti

Un consiglio: segui sempre le regole della rotazione colturale: per non impoverire troppo il terreno e ottenere un raccolto di qualità, non ripetere mai le stesse colture nel medesimo pezzo di terreno, ma alternale negli anni. A proposito, leggi “Guida alla rotazione delle colture in orto”. Le temperature ancora non consentono di seminare all’aperto: meglio stendere, sulle zone seminate, un telo bianco Ortoclima, in tnt, che proteggerà dal freddo le piantine appena germogliate.

Telo in tessuto-non-tessuto Ortoclima per proteggere le piantine più tenere dell'orto!- foto Leroy Merlin Telo in tessuto-non-tessuto Ortoclima per proteggere le piantine più tenere dell'orto!- foto Leroy Merlin

Per le semine, potrai anche optare per l’utilizzo di semenzali in ambiente protetto. Utilissima, la Fioriera Per Orto, in legno di pino autoclavato, suddivisa in 8 parcelle. Oltre ad essere comoda, è anche bella! Utilizza terriccio per semine da orto, in sacchi di diverso volume.

Fioriera in legno per orto - foto Leroy Merlin Fioriera in legno per orto - foto Leroy Merlin

Scegli tra le tante bustine di sementi per orto presenti in negozio, e segui sempre le indicazioni fornite sulla busta: periodo di semina, profondità di semina, esposizione, tempo di germinazione e tante altre notizie utili ad ottenere il massimo rendimento.

Hai mai provato i semi in feltrini? Sono comodissimi e facili da stendere sul terreno.

Seminare l'orto - foto dell'autrice Seminare l'orto - foto dell'autrice

Per avere un raccolto “scalare”, cioè con periodi di raccolta diluiti in periodi diversi, scegli specie di ortaggi con epoche di maturazione e raccolta distribuiti in periodi diversi della stagione. In questo modo avrai prodotti maturi per tutto il periodo, da primavera fino all’autunno!

Ecco cosa puoi seminare a marzo e aprile

L’elenco è lunghissimo e potrai davvero sbizzarrirti: bietole, carote, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolo rapa, cavolo verza, cicoria, cipolle, fagioli, finocchi, lattuga, melanzane, porri, prezzemolo, ravanelli, rucola, sedano, zucche e zucchini. Un ultimo consiglio spassionato: cerca di scegliere e preferire cultivar locali! E, se non sai che terriccio utilizzare, leggi la guida "Come scegliere i terricci".

Continua ad esplorare la Community!