Community

Home / Magazine della casa / Cosa piantare a settembre e quali lavori fare nell’orto
Claudia M
Redattrice
27/06/22-14:08 (modificato)

Cosa piantare a settembre e quali lavori fare nell’orto

Settembre è il mese perfetto per organizzare il tuo orto, sia in campo che in vaso, e per prepararlo alla stagione autunnale. Il caldo di fine estate, infatti, permette ai semi di germogliare e di crescere rigogliosamente nei mesi successivi. È un periodo ricco di preparativi e in cui puoi ancora occuparti della raccolta dei frutti estivi, fino a quando il ciclo vitale delle piante non sarà terminato del tutto. Scopriamo insieme cosa piantare a settembre, quali sono i lavori da fare in questo periodo dell’anno e come prenderti cura del tuo orto nel modo corretto.

Cosa piantare a settembre?

A settembre il clima si fa mite e le temperature si abbassano. Con le sue belle giornate, settembre è il mese perfetto per dedicarsi all’orto oppure per crearne uno. È il periodo ideale per piantare tutti quegli ortaggi di cui potrai godere in autunno inoltrato, durante la stagione invernale e addirittura nella prossima primavera. Quando le temperature diventano più rigide, infatti, molte piante non possono essere sistemate all’interno dell’orto. Settembre è il momento giusto per farlo!
Le piante e i fiori che puoi seminare o trapiantare a settembre sono numerosi. A seconda del clima della zona in cui vivi, puoi decidere se seminare le piante in campo, in vaso, oppure in un semenzaio (per trapiantarle successivamente nei mesi invernali). In previsione della raccolta invernale e primaverile, le specie orticole che puoi seminare variano a seconda della sistemazione che hai scelto per il tuo orto. All’interno di un semenzaio, ad esempio, puoi piantare lattuga, cavolo cappuccio e cipolle. In vaso o direttamente in campo, invece, a settembre puoi seminare cime di rapa, cavolo, prezzemolo, rucola, valeriana, cicoria, bietole, margherita, papavero, radicchio e pisello odoroso.

I lavori da fare a settembre nell’orto

Hai già un orto? Nel mese di settembre è indispensabile non interrompere la concimazione delle colture che si trovano in stato di produzione. Ti sembra uno spreco? In realtà, assicurare il giusto apporto nutritivo alle piante ti permetterà di allungare il loro ciclo vegetativo! Un altro lavoro da fare a settembre è la cimatura, utile per ingrossare e far maturare i frutti già sviluppati. Nello specifico, la cimatura arresta lo sviluppo e non permette alle piante di formare nuovi frutti. Ad esempio, nel caso dei pomodori, è necessario eliminare i fiori ancora presenti sui frutti, cimando le piante e i rami laterali. Ricordati che in questo periodo dell’anno conviene raccogliere i frutti maturi senza aspettare: sacrifica quelli più piccole e imperfetti che sottraggono nutrimento a quelli già quasi maturi!
Fondamentale, poi, l’attività di diserbo. A settembre tutto cresce meno, fatta eccezione per le erbacce! In questo periodo dell’anno, il clima diventa più fresco e le precipitazioni si fanno più frequenti. Questa condizione è ideale per la crescita delle malerbe. Il diserbo, soprattutto in collina e in montagna, è tutt’altro che fatica sprecata! Molte erbacce, infatti, sono in grado di crescere e riprodursi. Se non intervieni, in primavera diventeranno ancora più invasive.
L’irrigazione è indispensabile per mantenere il terreno del tuo orto nelle migliori condizioni. Tieni in considerazione il fatto che la stagione estiva, spesso, porta ad un impoverimento idrico e, soprattutto, ad un peggioramento della capacità del terreno di assorbire l’acqua. La diretta conseguenza è la formazione di crepe nelle quali si insinua l’acqua, senza bagnare la terra. La situazione diventa ancora più grave con i temporali che causano il ruscellamento superficiale, soprattutto se il terreno non è stato zappato! Per risolvere o prevenire il problema, assicura il giusto apporto idrico al terreno del tuo orto. Bagnalo ogni giorno con regolarità, organizzando gli interventi in modo localizzato ed evitando l’irrigazione a pioggia. Quest’ultima, infatti, porta ad un aumento dell’umidità e favorisce la moltiplicazione di parassiti e insetti.
I nemici da combattere nel mese di settembre sono numerosi. Basti pensare al mal bianco delle zucchine, alla peronospora del pomodoro o alla cimice verde che rende immangiabili i pomodori. Gli interventi di difesa per proteggere le tue piante da attacchi parassitari è fondamentale: in caso di necessità, intervieni tempestivamente! Indaga la causa del problema e cerca di risolverla per non perdere i tuoi frutti.
Settembre, infine, è il mese della raccolta. Nei mesi precedenti hai scelto di piantare pomodori e zucchine nel tuo orto? È arrivato il momento di raccogliere i frutti! Tieni a mente che la produzione delle zucchine cessa in modo repentino, mentre quella dei pomodori in modo più graduale. Sono ortaggi che invecchiano precocemente, soprattutto se sottoposti a ripetuti stress idrici, come periodi di siccità alternati a grandi interventi di irrigazione che rendono saturo il terreno.

Vuoi creare un orto ex novo a settembre?

Settembre è il mese perfetto anche per creare un orto a partire da zero! Se desideri fare un orto nel tuo giardino, scegli un luogo soleggiato e al riparo dal vento, progetta una sistemazione a quadrati (utile per migliorare la fertilità del terreno) e accertati che nelle immediate vicinanze sia presente una presa dell’acqua per l’irrigazione (quella goccia a goccia è perfetta). Prepare il terreno: diserbalo, lascialo riposare per qualche settimana e cospargi sulla sua superficie del concime. Organizza la disposizione delle colture e piantale nel terreno.

Se, invece, non hai uno spazio all’aperto a disposizione e vuoi creare un orto sul tuo balcone, la prima cosa da fare è valutare bene l’esposizione. Qualsiasi coltura non può fare a meno della luce del sole! Tieni a mente che l’orto in vaso, generalmente, necessita di molta acqua perché le radici delle coltivazioni non possono attingere in profondità dal terreno (come invece avviene in campo). Procurati vasi e terriccio e scegli cosa piantare! Se hai poca dimestichezza con la cura del verde, ti consiglio di iniziare dalle erbe aromatiche, come il rosmarino, la salvia e il timo. Inoltre, se sei poco esperto, ti suggerisco di trapiantare invece di seminare. Nel contempo, però, puoi cimentarti con qualche esperimento di semina. Non dimenticarti dell’irrigazione (anche in questo caso, il sistema goccia a goccia è perfetto, soprattutto se hai tante colture da gestire) e della manutenzione!

Come avrai notato, settembre è un mese ricco di cose da fare e di piante da coltivare in vista della stagione autunnale! Mettiti subito all’opera per preparare il tuo angolo di verde e godere di magnifici frutti nel prossimo autunno, inverno e primavera. Se qualcosa non ti è chiaro o hai idee da condividere con gli altri utenti della Community, lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!