Community

Home
Magazine della casa
Ortaggi e fiori da seminare e piantare ad aprile
Claudia M
Giovane promessa
21/03/22-14:11 (modificato)

Ortaggi e fiori da seminare e piantare ad aprile

Durante il mese di aprile, le temperature iniziano ad essere calde e temperate e il rischio di gelate tardive diminuisce drasticamente. Se hai il pollice verde, questo è il periodo più indicato per iniziare a piantare e seminare, in terra o in vaso, coltivazioni che temono il freddo. Che tu abbia un giardino o un piccolo orto in terrazzo, la primavera è ideale per la semina: scopriamo insieme cosa piantare ad aprile e quali sono i fiori più belli che, in questo periodo dell’anno, trovano terreno fertile, sia in terra che in vaso.

Cosa seminare nell’orto ad aprile

Se hai un orto in giardino, in terrazzo o in balcone oppure ne vuoi realizzarne uno ex novo e sei alla ricerca di coltivazioni da seminare o piantare nel mese di aprile, le alternative tra cui puoi scegliere sono numerose. È importante che tu faccia molta attenzione al clima: se le escursioni termiche sono frequenti e le notti particolarmente rigide, rimanda la semina a quando le temperature si saranno stabilizzate.
Gli ortaggi rientrano tra le coltivazioni più indicate da seminare ad aprile. I semi per orto che puoi coltivare direttamente in terra sono: barbabietole, carote, carciofi, cipolle, spinaci, ravanello, rucola, valeriana, lattuga, fragola, zucca, zucchine, pomodori, melanzane e peperoni. Aprile è anche il mese delle patate e se sei alla ricerca di una soluzione originale e poco diffusa, puoi optare anche per le arachidi, la luffa o gli alchechengi. Se, invece, preferisci puntare sulle erbe aromatiche, aprile è il mese giusto per il basilico e il prezzemolo.
Tra le proposte sopracitate, il basilico, la carota, la cipolla, il prezzemolo e gli spinaci sono coltivazioni che puoi seminare anche in vaso. In generale, tutte le piante aromatiche e le erbe officinali (menta, camomilla, calendula, melissa, ecc) possono essere coltivate in vaso e disposte nel proprio giardino, terrazzo o balcone.

Quanto tempo aspettare per la raccolta delle verdure seminate ad aprile

Dopo aver seminato gli ortaggi all’interno del tuo orto in giardino o sul balcone, per** raccogliere i frutti** è possibile che tu debba aspettare poche o molte settimane. Tutto dipende dal clima della zona e dalla tipologia di seme che vuoi fare germogliare. Ad esempio, nel caso del ravanello, possono passare 25 giorni dalla semina al primo raccolto. Se, invece, hai scelto di seminare la rucola, dovrai attendere più di un mese. O ancora, se hai coltivato pomodori, per raccoglierne uno maturo occorreranno circa 80 giorni.

I fiori di aprile

I fiori da seminare o piantare ad aprile sono numerosi: si spazia dalle fioriture primaverili ai primi fiori da bulbo estivi. Vediamo insieme tra quali alternative puoi scegliere per vivacizzare e donare colore al tuo giardino o alla tua terrazza.

Tulipano

I tulipani sono fiori colorati molto apprezzati per decorare e abbellire giardini, aiuole, terrazze e balconi. Non richiedono particolari cure e possono essere coltivati in giardino, in piena terra, oppure in vasi da collocare in balcone o in terrazzo. Il consiglio è prediligere un luogo all’aperto, soleggiato e non troppo ventoso. Hai la possibilità di scegliere tra una molteplicità di varietà e colori, tra cui il bianco, il viola, il rosso e il rosa.

Narciso

Simbolo di vanità, il narciso è un fiore di indubbia bellezza che rilascia un profumo inebriante. È originario dell’area mediterranea e i suoi petali sono di colore giallo intenso. Puoi coltivarlo sia in vaso che in giardino, anche se non sei avvezzo al giardinaggio, ed è estremamente facile da curare.

Gerbera

Le gerbere sono simili ad enormi margherite colorate e riempiono di colore giardini, terrazze e balconi. Puoi coltivarle a partire da piante già formate o da seme. Attenzione a dove le posizioni: la gerbera ha bisogno di molta luce e, nelle zone in cui le temperature sono più miti, puoi collocarla anche a contatto diretto con il sole. È importante tenerla lontano dalle correnti d’aria e dal freddo.

Fresia

Facile da coltivare sia in vaso che in piena terra, la fresia fa parte della semina di fiori più indicata per il mese di aprile. I petali a campana rovesciata e le tinte color pastello che spaziano dal bianco al rosso rendono la fresia un fiore dal portamento estremamente elegante. Tienila lontano dal freddo e dagli sbalzi termici: posizionala in un luogo molto luminoso e ben soleggiato.

Calla

La calla è una pianta ornamentale che può essere piantata ad aprile. È elegante e candida e può raggiungere anche un metro e mezzo di altezza. Se scegli di coltivare questa pianta, non preoccuparti se non vedi crescere fiori nei primi tre anni: le calle, infatti, inizialmente producono solo foglie e, dal quarto anno in poi, iniziano a produrre splendidi fiori.

Geranio

Cosa piantare ad aprile se non una meravigliosa combinazione di gerani? I gerani rappresentano la soluzione ideale per te, se sei alla ricerca di una semina che fiorisce rigogliosamente nel periodo estivo. Oltre ad essere belli da vedere, i gerani ti permetteranno di tenere alla larga dal tuo giardino, terrazzo o balcone insetti fastidiosi.

Begonia

Particolarmente apprezzate per il loro splendido colore e perché facili da coltivare, le begonie possono essere piantate sia in piena terra che in vaso e, dalla primavera ai primi freddi, producono fiori a quattro petali che possono essere bianchi, arancioni, rosa, rossi o gialli.

Dalia

La dalia può essere coltivata sia in vaso che in giardino, anche se non hai molta esperienza con il giardinaggio. L’ideale è mettere a dimora la dalia nel mese di aprile: prediligi luoghi caldi e soleggiati e se opti per questa pianta in fiore, non dimenticarti di annaffiarla con una certa regolarità.

Aprile è il mese ideale per iniziare a piantare o seminare coltivazioni di vario genere. La scelta degli ortaggi, dei fiori e delle piante da acquistare dipende dal tuo gusto personale, dallo spazio che hai a disposizione e dalle caratteristiche climatiche della zona in cui vivi. Quelle che ti ho mostrato sono solo alcune delle alternative tra cui puoi scegliere per arricchire il tuo giardino, balcone o terrazzo. Se hai qualche proposta da condividere con la Community o hai domande da fare su una coltivazione che non hai la certezza possa essere seminata ad aprile, lascia un commento: sarò felice di risponderti.

Continua ad esplorare la Community!