Community

/ Pavimenti moderni senza fughe: vantaggi e soluzioni
GiulioM
Esploratore 🔍
31/03/22-13:44 (modificato il 15/12/23-12:38)

Pavimenti moderni senza fughe: vantaggi e soluzioni

Stai progettando la tua casa, stai pensando a quale pavimento scegliere e stai valutando la posa di un pavimento moderno senza fughe? Se sei ancora indeciso, sappi che questa soluzione ti permetterebbe di ottenere una molteplicità di vantaggi, da tutti i punti di vista. Se, quindi, sei alla ricerca di un pavimento moderno che coniughi alla perfezione estetica e funzionalità, i pavimenti senza fughe rappresentano la soluzione ideale: scopriamo quali vantaggi comporta una simile scelta e quali sono le alternative tra cui puoi scegliere.

I pavimenti senza fughe dilatano lo spazio - foto Leroy Merlin

Come si realizza un pavimento senza fughe

Indubbiamente, per una casa in stile moderno una pavimentazione omogenea e continua risulta più adatta, mentre le tradizionali piastrelle, posate con le fughe che creano un fitto reticolato, stonerebbero, riportandoci la sensazione di un ambiente un po’ datato. Ma è davvero possibile posare un pavimento senza fughe? Dipende dal pavimento. Sappiamo che oggi ci sono laminati e pavimenti in pvc, anche in formati diversi dai listoni, che vengono incollati o posati a incastro, e quindi senza fughe. Ma questo è un altro discorso: quando si parla di fughe ci si riferisce in genere alla posa delle piastrelle. Eliminare del tutto la fuga, non è tecnicamente possibile: questa infatti rappresenta quello spazio minimo (indicato nella norma UNI 11493) che garantisce al pavimento di non fessurarsi per azione delle sollecitazioni a cui è sottoposto. I sistemi per rendere la superficie del pavimento continua ed omogenea sono quindi sostanzialmente due. La prima consiste nel rendere le fughe meno marcate attraverso la posa di piastrelle grandi formati (grande formato= meno piastrelle=meno fughe) e/o con l’applicazione di collanti dello stesso colore del pavimento, che quindi non risaltano. La seconda opzione è ricorrere a tipologie di pavimenti che non necessitino la realizzazione delle fughe nella posa. Esistono? Sì: il grès porcellanato, materiale estremamente resistente, ha reso possibile la realizzazione di piastrelle cosiddette ‘rettificate’, cioè con gli spigoli ad angolo retto, senza smussi. Queste possono essere così accostate l’una all’altra, senza interruzione di continuità, ed ecco il pavimento senza fughe!

Fughe quasi invisibili nei grandi formati - foto Leroy Merlin

I vantaggi dei pavimenti moderni senza fughe

I pavimenti senza fughe, oltre che per la loro resa estetica, sono molto apprezzati perché non richiedono particolari interventi di manutenzione e sono facili da pulire. In un pavimento con le fughe, infatti, già dopo poco tempo, essendo realizzate con materiali porosi, le fughe inizieranno ad assorbire sporcizia, liquidi e macchie. La bellezza del pavimento verrebbe intaccata e la pulizia risulterebbe estremamente difficoltosa perché, periodicamente, il problema si ripresenterebbe.
Quali sono dunque, riassumendo, i vantaggi di un pavimento posato senza fughe? Principalmente tre:
maggiore igiene: l’assenza di fughe tra una piastrella e l’altra o tra un listone e l’altro evita l’accumulo di sporcizia e la formazione di muffe negli interstizi. Di conseguenza, la pulizia del pavimento richiederebbe meno tempo e fatica;
continuità delle superfici: un pavimento senza fughe è di grande impatto e rappresenta la soluzione ideale per ambienti domestici in stile moderno e quando si desideri arredare la casa in modo elegante e raffinato;
ampiezza dell’offerta: le alternative tra cui scegliere sono davvero numerose e troverai sicuramente la soluzione più adatta al tuo gusto personale, allo stile dell’arredamento e al budget a disposizione.

Superfici senza soluzione di continuità - foto Leroy Merlin

Pavimenti moderni senza fughe: quali scegliere

Se decidi di optare per un pavimento moderno senza fughe, hai la possibilità di scegliere tra una molteplicità di soluzioni. I materiali disponibili in commercio sono numerosi e tra i più apprezzati ci sono il grès porcellanato e la resina.

Pavimenti in grès porcellanato

Tra i pavimenti moderni senza fughe, quelli in grès porcellanato sono tra i più apprezzati perché è possibile scegliere tra una molteplicità di effetti, in base al gusto personale e allo stile dell’arredamento. Il grès, infatti, replica fedelmente l’aspetto di numerosi materiali, tra cui legno, marmo, pietra e cemento.
Il pavimento in gres porcellanato effetto legno, è ideale per portare il calore del legno all’interno delle mura domestiche. Le tonalità più chiare si adattano perfettamente a stili più moderni, con richiami Nature o Scandi e accostati a colori freschi e pastello. Le essenze più scure invece, come il mogano o il teak, si abbinano ad uno stile più classico o a richiami etnici come ilBoho, che combina colori caldi e solari ad essenze di legno più esotiche.
I pavimenti in gres effetto marmo vengono in genere scelti per interni di una certa eleganza, abbinati a colori neutri e complementi di arredo raffinati, anche nei materiali. Diversamente, il grès effetto pietra o effetto cemento si adattano a uno stile più rustico, il primo, e più Urban o Industrial, il secondo. Non si tratta comunque d distinzioni rigide, perché in realtà, ciò che definisce lo stile di un ambiente è l’insieme di colori, materiali e caratteristiche estetiche dei complementi d’arredo. Si può dire, comunque, per concludere, che il grès porcellanato, proprio per la sua possibilità di posa senza fughe e le sue caratteristiche tecniche ed estetiche, rappresenta la soluzione perfetta per qualsiasi stile e qualsiasi ambiente, negozi compresi!

Grès effetto cemento, pavimentazione di grande impatto - foto Leroy Merlin

Pavimenti in resina

I pavimenti in resina sono particolarmente diffusi all’interno degli appartamenti in stile moderno e sono molto apprezzati perché resistenti all’umidità e, quindi, adatti per la posa in qualsiasi ambiente, non solo domestico, ma anche commerciale.
La posa è davvero semplice e, in caso di necessità, può avvenire anche per sovrapposizione su pavimenti già esistenti, grande vantaggio che permette di non smantellare la pavimentazione sottostante. Le varietà estetiche sono infinite: anche qui puoi trovare l’effetto legno o l’effetto marmo o dare libero sfogo alla fantasia, creando effetti cromatici particolari e persino aggiungendo nello strato di resina degli inserti di materiali diversi. In questo caso, l’assenza di fughe permette davvero una libertà creativa totale!

La resina è perfetta per gli ambienti umidi - foto leroy Merlin

I vantaggi che abbiamo passato in rassegna ti hanno convinto ad optare per la posa di un pavimento moderno senza fughe? Spero di esserti stato d’ispirazione e ti lascio con un ultimo suggerimento per eliminare le fughe dal tuo pavimento in modo low cost, in caso di ristrutturazione: dipingilo! Se ci sono aspetti che desideri approfondire, lascia un commento, oppure manda una foto del tuo pavimento senza fughe nella Gallery Casa e Giardino.

ECODADO+
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Tempere in gres naturale grigio 60 x 120 cm, sp 9.5 mm traffico medio forte (pei 3/5) R10
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno rettificato Flash in gres porcellanato nero 60 x 60 cm, sp 9 mm traffico leggero (pei 1/5)
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento e rivestimento interno SHERWOOD in gres porcellanato 30 x 61 cm, sp 7.4 mm traffico intenso (pei 4/5) R9
LUXENS
Smalto per pavimenti interni base acqua LUXENS grigio granito 1 satinato 2.5 L
Continua ad esplorare la Community!