Community

Home
Magazine della casa
Pavimenti moderni senza fughe: vantaggi e soluzioni
GiulioM
Giovane promessa
31/03/22-13:44 (modificato il )

Pavimenti moderni senza fughe: vantaggi e soluzioni

Stai progettando la tua casa, stai pensando a quale pavimento scegliere e stai valutando la posa di un pavimento moderno senza fughe? Se sei ancora indeciso, sappi che questa soluzione ti permetterebbe di ottenere una molteplicità di vantaggi, da tutti i punti di vista. Se, quindi, sei alla ricerca di un pavimento moderno che coniughi alla perfezione estetica e funzionalità, i pavimenti senza fughe rappresentano la soluzione ideale: scopriamo quali vantaggi comporta una simile scelta e quali sono le alternative tra cui puoi scegliere.

I pavimenti senza fughe dilatano lo spazio - foto Leroy Merlin

Come si realizza un pavimento senza fughe

I pavimenti senza fughe altro non sono che rivestimenti in cui lo spazio tra una piastrella e l’altra, o tra un listone e l’altro, è assente o non visibile. Queste dunque le due opzioni che si hanno per rendere la superficie del pavimento il più continua ed omogenea possibile. La prima consiste nel rendere le fughe meno marcate con la posa di piastrelle grandi formati ( grande formato= meno piastrelle=meno fughe) e/o con l’applicazione di collanti dello stesso colore del pavimento. La seconda opzione è ricorrere a tipologie di pavimenti che non necessitino la realizzazione delle fughe nella posa. Il risultato che si ottiene è una superficie levigata che ha un’elevata resa tecnica ed estetica. Un tempo utilizzati, infatti, per pavimentare negozi e spazi commerciali, oggi i pavimenti moderni senza fughe rientrano tra le soluzioni più gettonate da chi è in fase di progettazione dei propri ambienti domestici.

Fughe quasi invisibili nei grandi formati - foto Leroy Merlin

I vantaggi dei pavimenti moderni senza fughe

I pavimenti senza fughe rappresentano la soluzione ideale per te, se sei alla ricerca di un pavimento moderno che possa conferire un senso di ampiezza alla tua casa e creare un effetto di continuità con le superfici. Oltre che per la loro resa estetica, sono molto apprezzati perché non richiedono particolari interventi di manutenzione e sono facili da pulire.
Se, infatti, opti per un pavimento con le fughe, è bene che tu sappia che, già dopo poco tempo dalla posa del pavimento, essendo realizzate con materiali porosi, le fughe inizieranno ad assorbire sporcizia, liquidi e macchie. La bellezza del pavimento verrebbe intaccata e la pulizia risulterebbe estremamente difficoltosa perché, con il passare del tempo, il problema si ripresenterebbe.
I motivi per cui scegliere un pavimento senza fughe si rivela un’ottima idea sono numerosi. Nello specifico, i vantaggi di cui potresti beneficiare optando per una simile soluzione sono principalmente tre:

  • maggiore igiene: l’assenza di fughe tra una piastrella e l’altra o tra un listone e l’altro evita l’accumulo di sporcizia e la formazione di muffe negli interstizi. Di conseguenza, la pulizia del pavimento richiederebbe meno tempo e fatica;
  • continuità delle superfici: un pavimento senza fughe è di grande impatto e rappresenta la soluzione ideale, se i tuoi ambienti domestici sono in stile moderno e desideri arredare la tua casa in modo elegante e raffinato;
  • ampiezza dell’offerta: le alternative tra cui puoi scegliere sono numerose e troverai sicuramente la soluzione più adatta al tuo gusto personale, allo stile dell’arredamento e al budget a disposizione.

    Superfici senza soluzione di continuità - foto Leroy Merlin

Pavimenti moderni senza fughe: quali scegliere

Se decidi di optare per un pavimento moderno senza fughe, hai la possibilità di scegliere tra una molteplicità di soluzioni. I materiali disponibili in commercio sono numerosi e tra i più apprezzati ci sono il grès porcellanato e la resina.

Pavimenti in grès porcellanato

I pavimenti in gres porcellanato grandi formati senza fughe rappresentano la soluzione perfetta per te, se sei alla ricerca di un pavimento che possa garantirti prestazioni tecniche elevate, oltre che una straordinaria versatilità.
Tra i pavimenti moderni senza fughe, quelli in grès porcellanato sono tra i più apprezzati perché è possibile scegliere tra una molteplicità di effetti. Il grès, infatti, replica fedelmente l’aspetto di numerosi materiali, con una resa visiva ineguagliabile. A seconda del tuo gusto personale e dello stile dell’arredamento, puoi scegliere tra pavimenti in gres porcellanato effetto legno senza fughe, per portare il calore del legno all’interno delle mura domestiche, pavimenti in gres effetto marmo, effetto pietra o effetto cemento.
La posa di questi pavimenti, inoltre, è molto semplice: è sufficiente posizionare i listelli uno accanto all’altro attraverso una struttura ad incastro invisibile ad occhio nudo. Potrai contare sulla robustezza e sulla versatilità del materiale e ottenere una resa estetica senza eguali. Una superficie senza interruzioni, infatti, ti permette di creare continuità a livello visivo, di percepire gli spazi come più ampi e ordinati e ti consente di conferire ai tuoi ambienti un tocco di modernità e raffinatezza.

Grès effetto cemento, pavimentazione di grande impatto - foto Leroy Merlin

Pavimenti in resina

I pavimenti in resina sono particolarmente diffusi all’interno degli appartamenti in stile moderno e sono molto apprezzati perché resistenti all’umidità e, quindi, adatti per la posa in qualsiasi ambiente domestico.
La posa è davvero semplice e, in caso di necessità, può avvenire anche per sovrapposizione su pavimenti già esistenti: in questo modo, non dovrai smantellare i pavimenti e le piastrelle sottostanti. I colori sono i più disparati e, se vuoi rendere i pavimenti in resina più originali e moderni, ti consiglio di optare per effetti particolari, come l’effetto legno o l’effetto marmo.

La resina è perfetta per gli ambienti umidi - foto leroy Merlin

I vantaggi che abbiamo passato in rassegna ti hanno convinto ad optare per la posa di un pavimento moderno senza fughe? Spero di esserti stato d’ispirazione. Se hai qualche proposta da fare o ci sono aspetti che desideri approfondire, lascia un commento.

Continua ad esplorare la Community!