Community

Home
Magazine della casa
Sfrutta la nicchia per creare una libreria
elisabetta.garoni
Architetto
17/01/20-11:33 (modificato)

Sfrutta la nicchia per creare una libreria

Sappiamo bene che, soprattutto nelle case piccole, ogni spazio deve essere sfruttato al massimo. Le nicchie normalmente ricavate nei muri portanti possono trasformarsi in splendide librerie. Ecco una carrellata di soluzioni tra cui scegliere la più adatta alla tua casa.

Idea di libreria in cartongesso e legno- bvd

Libreria in cartongesso, da disegnare al millimetro

Candida come tutte le pareti del soggiorno, integrata e con spazi su misura degli oggetti che vuoi esporre. Per sfruttare tutta la parete realizza (o delega un esperto) la libreria in cartongesso e dimensiona gli spazi esattamente come te li immagini. L’unico vincolo è lo spessore di spallette e mensole che è condizionato dalla struttura in alluminio e dai pannelli: non potranno essere inferiori a 6 cm, di norma sono 10 cm.

Ispirazione per realizzare la libreria in nicchia con il cartongesso – designmag e Leroy Merlin

Chiuso da ante nella parte bassa

Questo è il caso di un vero e proprio mobile realizzato e montato ad arte su misura della rientranza del muro. Puoi decidere di ricavare contenitori chiusi nella parte bassa e ripiani tinteggiati di un bellissimo azzurro. Molto utile prevedere un punto luce e una presa elettrica e l’attacco tv se la posizione è quella giusta per il tuo divano.

Libreria a muro con contenitore ad ante – planete-decor

Mensole asimmetriche

Se le mensole con staffe nascoste sono le tue preferite ma le misure standard non corrispondono alla larghezza della nicchia, non scoraggiarti: opta per una composizione asimmetrica, con mensole effetto rovere di varie dimensioni montate sfalsate e addossate ora a destra, ora a sinistra del vano. Niente male, non trovi?

Libreria in nicchia di composizione asimmetrica - rembrandtrenovations

Semplice su uno sfondo speciale

Per realizzare questa libreria a muro posiziona semplici mensole leggere e sottili a una distanza regolare. Sarà la carta da parati posata sulla parete di fondo della nicchia a renderla originale. Addirittura potresti abbinare carte da parati diverse tra un ripiano e l’altro per un angolo davvero speciale.

Arredare la nicchia con carta da parati e mensole – domino

Libreria in appoggio

Ecco una soluzione facile da realizzare per la tua nuova libreria in nicchia faidate. Al posto delle staffe nascoste, metti in evidenza i listelli di legno su cui andranno ad appoggiarsi i ripiani di legno. Devi essere molto preciso nel montaggio e misurare con cura le distanze e gli allineamenti: la bolla è indispensabile per realizzare un lavoro perfetto!

Ispirazione per mensole faidate in nicchia – thewoodgraincottage

Un piccolo trucco

Per realizzare da solo mensole con spessori importanti e ottenere un effetto “scatola”, puoi usare questo semplice escamotage: fissa il listello di supporto sulla profondità della nicchia e realizza ripiani “a elle” con piano e fascia frontale. Una volta stuccate e verniciate saranno pronte per essere riempite di libri!

Idea per realizzare le mensole in legno con effetto “alto spessore” - yellowbrickhome

Trovata la soluzione giusta per te? Già costruita la tua libreria nella nicchia?! Regala un consiglio alla Community su come realizzarla la meglio, qui sotto nello spazio "commenti".

Continua ad esplorare la Community!