Community

/ Come realizzare una scrivania in legno fai da te
BlankUser
Novizio
04/02/21-17:38 (modificato il 09/08/23-13:15)

Come realizzare una scrivania in legno fai da te

Realizzare una scrivania in legno fai da te è semplice e molto soddisfacente. Innanzitutto perché puoi personalizzarla con tutti gli accessori, ripiani e contenitori di cui hai bisogno, in secondo luogo perché puoi adattare le misure, per sfruttare i tuoi spazi al meglio! Guarda il PDF allegato e segui i passaggi step-by-step in questo articolo. Se hai delle domande, puoi farmele in basso, nei commenti!

La scrivania fai da te completata - foto StefanoIlFalegname

Materiali

Utensili

Step 1. Taglia a misura i pannelli

Per iniziare a costruire la scrivania in legno, per prima devi tagliare i pannelli della giusta misura. In allegato trovi le misure del mio progetto, ma ovviamente ti consiglio di adattarle alle tue esigenze! Per i tagli puoi utilizzare un banco sega, oppure puoi rivolgerti al Servizio taglio legno, disponibile nel reparto falegnameria di tutti i negozi Leroy Merlin. Una volta tagliati i pannelli a misura, se questi sono in multistrato o listellare nobilitato è necessario rivestirli con un bordo adesivo preincollato. In alternativa puoi utilizzare del massellino, ovvero delle strisce di legno (possibilmente della stessa essenza del pannello da bordare). Per applicare il bordo preincollato è necessario utilizzare un ferro da stiro, messo alla massima potenza. Il massellino puoi invece attaccarlo utilizzando della normale colla vinilica.

Per prima cosa taglia i pannelli della giusta misura

Step 2. Crea il fianco con le mensole

Bordati tutti i pannelli, ho tracciato la posizione delle mensole sui due fianchi. Per realizzare le mensole, io ho utilizzato un sistema smontabile per cui necessita l’uso di un elettroutensile professionale. Un modo più semplice (e molto più economico) per ottenere lo stesso risultato è quello di utilizzare delle unioni a perno e barilotto oppure la spinatura. Quest'ultimo è sicuramente il sistema più economico.

Usa una dima per effettuare la spinatura

Step 3. Realizza il cavalletto

Sempre con la tecnica della spinatura è possibile realizzare anche il cavalletto: in questo caso ti consiglio però ti utilizzare spine da 10mm di diametro. Una volta effettuate tutte le operazioni per realizzare le unioni ho levigato tutto con una carta abrasiva a grana 180. A questo punto puoi unire il cavalletto e poi passare alla verniciatura.

Assembla il cavalletto con la spinatura e poi levigalo - foto StefanoIlFalegname

Step 4. Vernicia

Nel mio progetto, il piano e le due mensole sono state tinte con un colorante a base di acqua, di colore wengé. Per il cavalletto, invece, ho utilizzato una tinta all'acqua blu. I fianchi li ho verniciati solo con la finitura trasparente, perché ho voluto lasciare il colore naturale dell’essenza: frassino. La stessa vernice trasparente l'ho usata anche come strato finale su piano e mensole, dopo che la tinta wengè si era asciugata bene.

Una volta pronte tutte le componenti puoi verniciarle del colore che preferisci

Step 5. Assembla

Terminata l'asciugature della vernice, è il momento di assemblare il cavalletto e il fianco con le mensole. Successivamente, unisci il piano.

Dopo aver verniciato, unisci tutti i pezzi

Per finire, alcuni suggerimenti

La scrivania è così completata! Come sempre, il progetto fai-da-te può essere modificato nella forma e nelle misure, se necessario. Ti lascio alcuni suggerimenti e idee:

  • Al posto delle mensole puoi prevedere dei cassetti, magari in un prossimo video ti farò vedere come fare!
  • Il piano è soggetto a maggiore usura: ti consiglio di applicare almeno due o tre strati di vernice trasparente.
  • Se le mensole devono essere utilizzate prevalentemente per riporre dei libri, calcola almeno un’altezza di 30/35 cm tra l’una e l’altra.
  • Puoi utilizzare questo progetto per realizzare anche una postazione da trucco, basta aggiungere una specchiera!

Spero che il progetto ti sia piaciuto e che ti sia venuta voglia di provare a realizzarlo. Hai scaricato il PDF con tutte le misure? Una volta terminato, magari con qualche variante, mandaci una foto del tuo capolavoro nella Gallery casa e giardino!

Continua ad esplorare la Community!