Community

Home
Magazine della casa
Come creare zucche di stoffa multicolori
Sabina Maffei Plozner
Creator digitale
21/10/19-09:36 (modificato)

Come creare zucche di stoffa multicolori

Bellissime ad Halloween, ma non solo, le zucche di stoffa sono la decorazione perfetta per la tua casa! Buone da mangiare, bellissime da vedere, le zucche, gialle, verdi, arancioni o multicolori mettono allegria e colorano l’autunno. Davanti alla porta, sui davanzali, perfino in tavola, sono tanti i modi in cui possiamo usarle per decorare le nostre case. E se con le zucche fresche il rischio è che non restino belle a lungo, ecco invece come creare delle zucche in stoffa in pochissimi step che resteranno sempre belle.

Goditi le tue zucche per tutto l'inverno!

Il mio primo consiglio è osare con i colori. Non solo i classici toni dell’arancio: pensate ai colori più adatti a casa vostra, oppure optate per fantasie inusuali come i pois o le righe: con le zucche tutto è concesso! Il secondo consiglio è creare zucche di misure diverse. In fondo non tutte devono diventare carrozze...

I materiali necessari:

- scampoli di tessuto

- bastoncini di legno raccolti al parco

- imbottitura per cuscini

- spago

- ago da cucito, filo, forbici da cucito

- colla a caldo


Bastano poche cose per creare le zucche di tessuto

Zucche di stoffa: ecco come crearle step by step

1 Step 1

Per prima cosa, stendiamo i tessuti e ritagliamo dei rettangoli con il lato lungo pari al doppio del lato corto. Ripieghiamo a metà i rettangoli in modo che il dritto della stoffa resti all’interno, quindi con la colla a caldo incolliamo i due lati.

Incollate i lati esterni

2 Step 2

Risvoltiamo ora la fodera che abbiamo creato. Imbottiamo bene schiacciando l’imbottitura, quindi ripieghiamo la parte superiore verso l’interno e chiudiamola con un punto filza. Arricciamo e cuciamo in modo da fissare l’arricciatura e lasciare un piccolo foro in cui inseriremo il picciolo alla fine.

Risvoltate la fodera, imbottite, arricciate e cucite la parte superiore

3 Step 3

Ora fissiamo lo spago sul fondo con un punto di colla, lasciando una decina di centimetri dell’estremità libera. Facciamo quindi il giro della zucca con lo spago, tirando bene e fissandolo al tessuto con qualche punto di colla.

Incollate lo spago sul fondo, fate il giro e annodate

4 Step 4

Annodiamolo nella parte inferiore, poi ripetiamo l’operazione incrociandolo allo spago precedente, passando sempre per il centro per formare degli spicchi come su una zucca. Fissiamo sempre lo spago con dei punti di colla e tiriamo bene per formare gli spicchi, che in totale saranno 8, quindi finiamo con un nodo, che fisseremo con della colla.

Incrociate lo spago in modo da formare 8 spicchi

5 Step 5

Per ultima cosa, incolliamo il bastoncino al centro della zucca, dove avevamo lasciato lo spazio, quindi ritagliamo nel tessuto verde una foglia e usiamola per coprire la parte superiore come nella grande zucca arancione in foto! In alternativa, come nella zucca marrone che vedete in foto, possiamo tagliare delle strisce di tessuto, incollarle tra loro e poi intorno al picciolo.

Aggiungete le foglie: le zucche sono pronte!

Che ne dite: è venuta voglia anche a voi di creare zucche di stoffa in quantità? Avete bisogno di qualche consiglio? Scrivetemi nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!