Community

Home
Magazine della casa
Crea la tua lampada "vintage style" con le frange
CappelloaBombetta
15/11/18-14:54 (modificato)

Crea la tua lampada "vintage style" con le frange

Tutti noi abbiamo degli oggetti funzionali ma che avrebbero bisogno di una "rinfrescata" per diventare davvero unici e personali e dare carattere a una stanza: il progetto che vi racconto oggi parla di una lampada da comodino con uno stile già ben definito: io però volevo aggiungere qualcosa in più, darle una veste nuova, qualcosa da realizzare in poco tempo e con poche semplici mosse che rendesse la mia lampada davvero originale. Visto che la tendenza del momento parla di vintage e le frange sono un aspetto caratteristico e decisamente d'effetto ho deciso di personalizzare la mia lampada utilizzando una tenda... si, una tenda! Ora vi spiego come fare passo per passo.

Una lampada unica, da realizzare in pochi semplici passaggi Una lampada unica, da realizzare in pochi semplici passaggi

Indicazioni utili

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 1 ora circa

Occorrente

  • lampada da tavolo Grigory che ha un bellissimo piede color bronzo, perfetto per creare l'atmosfera vintage che sto cercando

- tenda Spaghetti color corda ( ma potete scegliere il colore che preferite e che meglio si adatta alla vostra stanza)

- Colla Bostik trasparente

- Forbici

- nastro adesivo di carta

** Per questo progetto servono davvero pochi ingredienti! Per questo progetto servono davvero pochi ingredienti!**

Step 1

Ho applicato uno strato di colla sulla parte superiore della tenda e l'ho applicata all'interno del paralume. La tenda copre tutto il paralume per un giro e mezzo: resta una parte un po' meno fitta: come risolvere? Vediamo subito!

Premere con forza in modo da far aderire la tenda al paralume Premere con forza in modo da far aderire la tenda al paralume

Step 2

La tenda è ovviamente molto lunga quindi la tagliamo e con la parte in eccesso ( perchè non si butta via niente!) creiamo delle nappine con del semplice nastro di carta che andremo ad applicare nella parte meno fitta: la frangia così avrà un aspetto regolare e il paralume sarà perfettamente coperto.

Suggerimento: guardiamo bene la lampada da ogni angolazione in modo da correggere con la forbice le parti più irregolari.

Tagliamo la tenda in eccesso e creiamo le nappine Tagliamo la tenda in eccesso e creiamo le nappine

Il nostro comodino ora ha tutto un altro glamour, non trovate? Il nostro comodino ora ha tutto un altro glamour, non trovate?

Scegliere gli accessori perfetti per creare la giusta armonia Scegliere gli accessori perfetti per creare la giusta armonia

E per completare lo styling della camera esaltando la lampada appena realizzata ho scelto due cuscini dalla trama importante: il cuscino con ricamo a rilievo geometrico Neila e il cuscino intrecciato con diverse tipologie di tessuto e inserti di pelle color bronzo, perfetti per richiamare la base della nostra lampada. Per rendere l'atmosfera ancora più morbida ecco il tappeto Shaggy a pelo lungo in un delicato color avorio super soffice e super vintage style: mai più piedi freddi appena scesi dal letto!

Un angolo sofisticato e accogliente Un angolo sofisticato e accogliente

Avreste mai pensato che in pochissimo tempo e con così pochi accessori si potesse modificare una semplice lampada? Con un tocco di fantasia si possono realizzare delle bellissime trasformazioni, anche se si pensa di non avere manualità! Sono curiosa di scoprire che oggetti vorreste trasformare in casa vostra... fatemelo sapere nei commenti e vi darò suggerimenti e idee per poter realizzare i vostri cambi di look!

Continua ad esplorare la Community!