Community

Home / Magazine della casa / Creare dei barattolini porta talea da appendere
CLARA MARIA SAITTA
Redattrice
06/07/23-10:27

Creare dei barattolini porta talea da appendere

Questo è il periodo dell’anno che amo di più: il caldo sulla pelle, l’odore dei fiori e della natura, quella voglia irrefrenabile di vivere gli spazi outdoor, dal giardino più grande al balcone più piccolo. E cosa c’è di meglio che valorizzarli, arredandoli e decorandoli per donare loro carattere e personalità? Partendo da questa esigenza, mi è venuta un’idea che non vedevo l’ora di condividere con voi: creare dei barattolini porta talea da appendere. Comodi, versatili, facili da realizzare e perfetti anche per gli spazi più piccoli. In questo articolo vi spiego come fare, preparatevi a unire la vostra passione per il fai da te e quella del riuso creativo.
Creare dei barattolini porta talea da appendere - Immagine dell'autrice

Materiali

Decorare i barattoli

Come prima cosa dovete scegliere i barattoli che volete utilizzare per creare i vostri porta talee. Potete acquistarne di nuovi oppure optare per quelli che avete già in casa, come quelli delle marmellate, delle salse, del miele, ma anche quelli più piccoli degli yogurt. Presi i barattoli, cominciate a decorarli. I colori acrilici Fleur sono perfetti e si asciugano velocemente. Vi consiglio di scegliere degli elementi che vi riportino con la mente alla vita all’aria aperta, come fiori, piante o magari farfalle e api. Lasciate libera la fantasia: potete decorare solo un lato o occupare tutta la superficie di vetro. Avete due opzioni: tracciare prima i contorni dei soggetti con un pennarello nero indelebile oppure dipingere e ripassare i contorni in seguito.
Decorare i barattoli - Immagine dell'autrice

Prepare il supporto per appendere i barattoli

Mentre siete in attesa che la pittura asciughi, potete iniziare a preparare il supporto per appendere i vostri barattolini. Prendete quindi il filo di juta e tagliatelo in base alla lunghezza che volete dare al vostro porta talee. Dopodiché, sarà sufficiente farlo passare intorno al tondo in legno grezzo e annodarlo alle due estremità, creando due nodi su entrambi i lati.
Prepare il supporto per appendere i barattoli - Immagine dell'autrice

Integrare il supporto ai barattolini

Una volta annodato il primo pezzo di filo di juta alle due estremità del tondo in legno, tagliatene altre quattro parti. Due andranno annodate intorno al bordo superiore dei barattolini; le altre due andranno invece annodate al filo che avete fatto girare intorno al bordo del barattolo. Potete scegliere liberamente il tipo di nodo e la lunghezza.
Integrare il supporto ai barattolini - Immagine dell'autrice

Aggiungere la piantina

Una volta preparato e integrato il supporto, il vostro porta talee è pronto per accogliere tutte le piantine che deciderete di voler propagare. Vi ricordo di aggiungere un po’ di acqua all’interno dei barattoli prima di posizionarvi la pianta. Io ho scelto il Photos, che adoro, non è bellissimo il risultato?
Aggiungere la piantina - Immagine dell'autrice

Mi riempie di gioia trascorrere del tempo all’aria aperta circondata da elementi decorativi come questi, fatti con le mie mani e con tanto amore. Sono certa che anche a voi regalerà lo stesso effetto, provate! E se avete domande, scrivetele qui nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!