Quando parliamo di fiori e piante, non dobbiamo pensare solo a giardini, balconi e terrazzi - che in alcuni casi proprio non abbiamo – ma anche agli ambienti domestici che possono facilmente ospitare vere e proprie giungle urbane, fonte di benessere e di tranquillità. Avevamo già esplorato qualche idea per portare il giardino dentro casa…ora è il momento di dare spazio alla creatività e lasciarsi ispirare da facilissimi progetti fai da te per realizzare angoli verdi super originali! Siete pronti?
Organizzare le piante di casa in modo creativo e originale – Leroy Merlin
A volte gli spazi di casa fanno fatica a trovare una propria identità: penso, per esempio, alle postazioni per lo smart working che abbiamo dovuto ricavare in soggiorno o in camera. Se vogliamo integrarle con il resto degli arredi, ma al tempo stesso dar loro una caratterizzazione decisa, possiamo creare un’originalissima quinta vegetale utilizzando in modo alternativo uno stender con ripiani. Basta pensare un po’ fuori dagli schemi sostituendo semplicemente scarpe, giubbotti e impermeabili con piante esuberanti dalle infinite sfumature di verde!
Ispirazioni per utilizzare uno stender come quinta vegetale – elledecor e housebeautiful
Altra soluzione geniale per definire gli spazi in modo alternativo è scegliere una libreria senza schienale, utilizzandola come supporto per un’insolita interpretazione del super cool verde verticale. Per questo scopo è particolarmente adatta la libreria Denbi, prima di tutto perché ha ripiani aggettanti che ci permettono di coltivare anche piante dal portamento eretto senza costringerne lo sviluppo, e poi perché si adatta perfettamente a posizioni free standing…da ammirare a 360°!
La libreria senza schienale diventa il supporto per un’insolita parete green – foto Leroy Merlin e illustrazione dell’autrice
In ogni casa - ne sono certa - c’è il cosiddetto angolo irrisolto ovvero quello spazio che nel corso degli anni non ha mai trovato una vera e propria definizione. Vogliamo finalmente dargli una soluzione? Beh…anche in questo caso, qualche pianta e un po’ di creatività saranno gli assi nella manica: possiamo scegliere uno sgabello da giardino, utilizzarlo come supporto per un vaso dal design essenziale e completare la composizione con cassette in legno di ispirazione shabby da posizionare a terra e riempire, ovviamente, con tante piante colorate! Avremo una bellissima soluzione su misura…senza preoccuparci di rovinare le nostre finanze!
Ispirazione per comporre un perfetto angolo verde all’interno di casa – foto handmadekultur e illustrazione dell’autrice
Quando vogliamo rinnovare l’immagine della nostra casa, spesso ci concentriamo su pareti e pavimenti, ma raramente consideriamo il soffitto come superficie utile per raggiungere il nostro scopo. Al contrario, devo dire che moltissime idee trovano proprio la loro concretizzazione partendo dall’alto! Un esempio? La pioggia green che si può ottenere utilizzando in modo alternativo i bastoni per le tende: disponendoli come preferiamo con gli appositi supporti a soffitto, creeremo pareti effimere per rendere ancora più dinamica la percezione di ogni ambiente! Terminali di ispirazione vegetale daranno il tocco in più alla nostra pioggia green!
Creare pareti effimere con piante e bastoni per tende – pinterest e Leroy Merlin
Se i bastoni per le tende ci permettono di realizzare vere e proprie pareti verdi, con semplici reggimensola potremo distribuire le piante in ogni angolo della casa…persino il più nascosto! Non occuperemo spazio a terra e contemporaneamente avremo una decorazione di sicuro effetto wow. Trovare il reggimensola adatto allo stile della nostra casa sarà facilissimo: lo possiamo scegliere essenziale – magari da colorare in tinta o a contrasto con le pareti - oppure di ispirazione classica. La cosa importante è assecondare il mood di arredi e complementi che già caratterizzano gli ambienti della nostra casa!
Ispirazioni per creare degli hanging gardens in tutti gli angoli di casa – reciclaredecorar e Leroy Merlin
Sono riuscita a ispirarti? Tra le idee per creare spazi verdi originali tra le pareti casa, hai trovato quella che fa per te? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda o esigenza particolare, sarò ben felice di aiutarti.