Community

Home / Magazine della casa / Creare un clima da fiaba con le lampade galleggianti per la
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
28/06/23-06:48 (modificato il 28/06/23-07:15)

Creare un clima da fiaba con le lampade galleggianti per la piscina

Avere la piscina in giardino è una fortuna inestimabile. Oltre al piacere di potersi rigenerare con una bella nuotata nelle giornate più calde, la sua presenza regala anche un’immensa gioia per gli occhi e una profonda sensazione di benessere per lo spirito. Le straordinarie proprietà terapeutiche della combinazione di “spazi verdi” e “spazi blu” non sono però limitate agli assolati pomeriggi della bella stagione: un altro momento in cui ne possiamo godere è la sera, quando la trasparenza e la luminosità del nostro specchio d’acqua lasciano il posto a una superficie super riflettente che diventa occasione per creare ambientazioni da fiaba utilizzando suggestive lampade galleggianti. Se vi lascerete ispirare, la veste notturna della vostra piscina sarà sorprendente, gratificante e…sicuro motivo di ammirazione da parte di tutti gli amici che non vorranno perdersi nemmeno una serata nel vostro splendido giardino!
Ispirazioni per creare un clima da fiaba con le lampade galleggianti per la piscina – Leroy Merlin

Sfere galleggianti e luci scenografiche per creare un’atmosfera da sogno

Le sfere galleggianti sono gli elementi più apprezzati – e di conseguenza anche più utilizzati - per l’illuminazione notturna della piscina: in effetti, la loro forma morbida si abbina perfettamente alla fluidità dell’acqua e alla sinuosità del suo calmo ondeggiare. Per creare la nostra atmosfera da fiaba possiamo quindi adagiare, sulla superficie liquida, sfere galleggianti di dimensioni diverse (i diametri disponibili sono compresi tra i 20 e i 60 centimetri): scegliendole con luce LED multicolore da cambiare con un semplice click del telecomando, aggiungeremo poi il tocco che ci permetterà di esaltare la magia della nostra “piscina in abito da sera”. Non dobbiamo però dimenticare che è la combinazione di “spazi verdi” e “spazi blu” a fare del nostro giardino con piscina l’oasi perfetta in cui rigenerarsi, quindi pensiamo anche all’allestimento luminoso delle aree vicine: sfruttando la versatilità delle sfere, ne possiamo appoggiare qualcuna sul prato – dando così continuità alla decorazione della piscina – e poi creare degli spettacolari punti di vista con qualche lampada da terra senza fili a luce cangiante. Le variazioni cromatiche saranno quindi infinite e la scenografia notturna della nostra piscina…assolutamente da sogno!
Come creare un’illuminazione fiabesca in piscina con le sfere galleggianti – Leroy Merlin

Tornare bambini con le barchette luminose che galleggiano in piscina

Se la vostra idea di “atmosfera magica” è legata ai ricordi d’infanzia, quando per divertirsi e liberare la fantasia bastava davvero poco…le barchette galleggianti a luce cangiante (bianca e in altri 6 vivacissimi colori) sono sicuramente gli elementi perfetti per illuminare la piscina in modo super originale! Il loro fluttuare sulla superficie liquida amplificherà le proprietà terapeutiche del nostro specchio d’acqua anche durante il giorno, quando le luci saranno spente: ci basterà guardarle per tornare indietro nel tempo e ricordare i giorni di vacanza passati alla grande fontana del parco con i nonni che ci insegnavano a diventare provetti navigatori (io mi ricordo bene le “regate” che richiamavano frotte di bambini attorno alle vasche del lungomare di Finale Ligure!). Di sera poi, sarà divertentissimo organizzare delle “sfide” con gli amici: basterà scegliere un colore per ogni barchetta (possiamo farlo comodamente con il telecomando), assegnarne una a ciascuno di loro, stabilire un traguardo (per esempio chi tocca per primo il bordo della piscina)…e tifare per la nostra imbarcazione mentre si sorseggia un ottimo drink o si chiacchiera tranquillamente del più e del meno. Se non è magia questa…
Trasformare la piscina nel luogo dei ricordi con le barchette galleggianti a luce multicolore – Leroy Merlin

Illuminare la piscina in stile minimal con la grande mezzaluna galleggiante

Per gli amanti dello stile minimal, creare in piscina un’atmosfera fiabesca con le luci galleggianti sarà facilissimo: basterà affidarsi a un solo elemento super scenografico che racchiude, nelle sue forme essenziali, estetica e funzionalità e che soddisfa quindi la tendenza alla semplificazione della filosofia “less is more”. La soluzione? In questo caso è perfetta la grande mezzaluna galleggiante le cui dimensioni (135x43x89 centimetri) fanno sì che possa essere, da sola, assoluta protagonista della nostra piscina in versione notturna. Oltre al grande impatto estetico, arricchito dalle 13 colorazioni differenti che si possono scegliere, la mezzaluna luminosa offre anche numerosi vantaggi funzionali come la comodità di carica attraverso la pratica porta USB, l’auto-spegnimento e il kit di riparazione per mantenerla sempre in forma perfetta. In più possiamo anche utilizzarla a bordo piscina, quando abbiamo finito il bagno serale e ci rilassiamo con gli amici…magari seduti su semplicissime sedie a sdraio pieghevoli in acciaio che non ruberanno la scena alla nostra mezzaluna luminosa e ci accoglieranno in un abbraccio super avvolgente.
Idee per illuminare piscina e bordo piscina con la grande mezzaluna galleggiante – Leroy Merlin

Illuminare la piscina con luci scenografiche e funzionali al tempo stesso

Siamo persone pragmatiche e non tanto attratte dalle decorazioni, ma in famiglia tutti chiedono di illuminare la piscina con tante lucine galleggianti per creare un’atmosfera da fiaba? La soluzione giusta c’è anche per noi: con le piccole e intelligentissime luci galleggianti senza fili che si possono installare anche sulle pareti della piscina tramite un adesivo rimovibile o delle pratiche ventose, riusciremo ad accontentare tutti…”realisti” e sognatori! In favore dei primi ci sono la versatilità (le piccole luci possono essere utilizzate anche come segnapasso da prato o simpatiche luci da tavolo), la comodità di carica tramite porta USB e la lunghissima autonomia di 32 ore, mentre per gli altri sarà importantissima la presenza del telecomando con cui controllare la luce e scegliere tra un’ampia gamma di colori che possono cambiare con modalità diverse. Secondo me, con questa soluzione, le serate in piscina diventeranno il vero divertimento per tutta la famiglia…e per tutta la bella stagione!
Come illuminare la piscina con le luci galleggianti senza fili divertenti e funzionali – Leroy Merlin

Stai pensando di creare un clima da fiaba con le lampade galleggianti per la piscina? Scrivi qui nei commenti qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze e se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sarò felice di rispondere a tutte le tue domande!

NEWGARDEN
Lampada da esterno senza fili Wally H 6 cm, in polipropilene, luce rgb, LED
Leroy Merlin
Sedia a sdraio da giardino senza cuscino Biganos pieghevole in acciaio con seduta in textilene antracite
NEWGARDEN
Lampada da esterno senza fili Grace H 170 cm, luce colori cangianti, Modulo LED IP65
Continua ad esplorare la Community!