Community

Home
Magazine della casa
Trasformare una bottiglia in una lampada
RafaelMaffina
Giovane promessa
22/08/19-10:54 (modificato)

Trasformare una bottiglia in una lampada

Belle vero quelle lanterne ricavate dalle bottiglie di ogni colore e forma? Guarda che non è così difficile fare una lampada con la bottiglia. Basta prendere qualche spunto giusto e avere un pochino di manualità. In poche mosse puoi trasformare una bottiglia in lampada, e l’effetto è strepitoso. Io le trovo magnifiche soprattutto impiegate all’esterno. Una bella lampada in bottiglia è la soluzione stilosa per illuminare il giardino la sera o per rendere più intima una cenetta sul terrazzo. Basta provare.

Idea per una lampada con una bottiglia di vetro grande - ethanallen

Lampada in bottiglia, semplice e romantica

In estate, quando al mare quando organizzo una festa, un barbecue o anche solo una cenetta tra amici, amo illuminare il giardino. Oltre alle torce da giardino in bamboo per ricreare l’effetto Tiki, ho sistemato in punti strategici qualche bella lampada in bottiglia, scegliendo delle bottiglie colorate di vetro blu. Sul fondo si mette l’olio per torce e si infila lo stoppino che deve ovviamente toccare il liquido. Io le ho fissate al muro con dei ganci, ma si possono anche creare degli angoli dove sistemare magari un gruppo di queste lampade con bottiglie di vetro particolari. Perfette allo scopo, per esempio, sono certe bottiglie lavorate tipiche delle birre particolari come la Fischer. Si può fare una splendida lampada con la bottiglia bianca e semplice dell’acqua minerale. Attacca alla presa del muro un filo di lucine led dorate e poi schiaccialo morbidamente all’interno della bottiglia che appoggerai sul tavolino accanto al divano o su una mensola. Se non ti piace che il filo esca dall’alto del collo della bottiglia perché non la sdrai, proprio come si fa con quelle che contengono le navi? È una scelta indovinata per una casa con un arredamento minimale, incentrato sul bianco.


Trasformare una lampada in bottiglia - pianetadonne.blog e ideadesigncasa

Le lampade con bottiglia di vetro più ricercate

Ci sono poi anche le versioni eleganti delle lampade con bottiglie di vetro. Prendine per esempio una bella, dalle forme sinuose o squadrate, di quelle che si usano per i superalcolici. Ma non togliere l’etichetta! Quindi pratica un foro con il trapano e la punta per il vetro. La procedura è semplice ma va fatta con cura. Puoi mettere del nastro adesivo sulla bottiglia nel punto da forare: eviterà che la punta slitti mentre inizi a fare il foro. Utilizza il trapano a velocità ridotta e schermati gli occhi, devi mettere in conto che il vetro potrebbe rompersi. Una volta praticato il foro, fai passare il cavo elettrico con portalampada già assemblato con presa e interruttore. Il cavo dovrà uscire dal collo della bottiglia dove andrai a montare il portalampada. A questo punto la lampada con bottiglia di whiskey, di gin o di vermouth è quasi pronta. Scegli il paralume in tinta con l’etichetta: per esempio arancio se sei un amante dello Spritz con Aperol, di un elegante nero se ti piace il Jake Daniel’s e rosa se vai matta per il gin Beefeter 24.
Lampade con bottilie
Lampade con bottiglie di liquori - ilikethatlamp e toftiaxa

Metti il colore nella tua lampada con bottiglia

Puoi usare le bottiglie di vetro anche per fare lampada shabby chic. Dopo avere creato il foro per fare passare il cavo elettrico, pensa a decorare la bottiglia. Munisciti di spago e, dopo avere steso sul vetro uno strato di colla vinilica, arrotolalo sulla superficie facendo attenzione a non lasciare spazio libero tra un giro e l’altro. Una volta asciutta, potrai montare il paralume in una delle tinte neutre shabby che meglio si intonano all’arredamento, dal sabbia al tortora. Se invece la tua casa è colorata, perché non crei delle belle lampade da tavolo con le bottiglie dipinte? Lavale bene e lascia colare all’interno la tempera diluita con un po’ d’acqua. Ruota la bottiglia tra le mani così che la vernice vada a coprire ogni punto e poi metti la bottiglia ad asciugare a testa in giù. Quando il colore si sarà fissato potrai sistemare il paralume. Il mio consiglio: scegli la tinta che ti piace e declinala in diverse gradazioni così da avere una collezione di lampade con bottiglie dalle forme e dalle nuance diverse.

lampada con bottiglia
Lampada bottiglia in stile shabby chic - pinterest.it/agata_fortunato

Se vuoi imparare a verniciare, decorare e tagliare il vetro per poter trasformare una bottiglia in lampada senza difficoltà, tieni d’occhio i corsi gratuiti che vengono organizzati nei negozi Leroy Merlin.

Creare una lampada con una bottiglia di vetro
Continua ad esplorare la Community!