Prendersi cura dell’ambiente e impegnarsi a preservare la fauna che ne fa parte è un tema importantissimo e sempre più caro ai nostri cuori. Partendo da questo contesto, quindi, ho pensato a un progetto fai da te che potesse unire creatività e manualità all’amore per gli animali che ci circondano. Un’idea divertente, e utile, da realizzare anche con l’aiuto dei più piccoli, che saranno entusiasti di partecipare. In questo articolo, vi racconto come creare un’originale casetta per uccellini, in versione tenda canadese, per offrire loro un rifugio, un piccolo riparo, ma anche una mangiatoia privata, da posizionare in giardino o sul balcone. Vi va di provare a realizzarla? Ecco tutti i dettagli.
Come prima cosa, dovete pitturare e dipingere i vostri pannelli di legno. Io ho scelto una pittura a base d’acqua per ogni parte che comporrà la speciale casetta, in versione tenda canadese, ovviamente! Per le due parti che andranno a comporre il tetto ho optato per un verde opaco, mentre per la base ho scelto un giallo banana. Applicate la pittura su ogni lato dei vostri pannelli, senza dimenticare i bordi, mi raccomando!
Una volta che la pittura sui pannelli di legno sì sarà asciugata, potete procedere posizionandoli a forma di triangolo sulla base ovale, così da prendere le corrette misure che vi guideranno per creare i fori. Mi raccomando: due dovranno essere realizzati anche vicino al profilo superiore della base ovale, serviranno per appenderla al muro. Una volta segnati bene i punti con una matita, applicate la colla Millechiodi sui tre lati.
Non appena la colla Millechiodi sarà asciutta, prendete la base ovale e, sul lato posteriore, inserite e avvitate le viti in tre punti: ognuno deve corrispondere ai tre lati dei pannelli che avete precedentemente incollato. Fate attenzione a fissarli bene tra loro così da dare maggiore stabilità alla vostra casetta.
La casetta è quasi pronta e gli uccellini presto potranno alloggiarvi o cibarsi al suo interno. Manca solo il tocco finale. Prendete, quindi, il 1/2 tondo piallato, che potete farvi tagliare comodamente in negozio grazie al servizio taglio legno: servirà come punto di appoggio proprio per loro, gli uccellini che entreranno all’interno della tenda. Prendete nuovamente la colla Millechiodi e applicatela sul lato piatto del legno, dopodichè incollatela alla base, lasciando alcuni centimetri esterni. Ed ecco la vostra perfetta tenda canadese! Un consiglio in più: se vi va di renderla ancora più particolare e personalizzata, potete ritagliare uno o due pezzi di corda in juta e incollarli sui bordi del tetto come decorazione.
La vostra speciale casetta è pronta per essere posizionata in giardino o sul balcone per accogliere gli uccellini, dare loro riparo e offrirgli un punto di ristoro sicuro, del tutto unico e speciale! Che ne dite, vi è piaciuto? Sarà bellissimo vederli arrivare nei nostri spazi outdoor e sentire i loro canti con la consapevolezza di aver fatto qualcosa di utile per loro e l’ambiente in cui vivono. Se avete qualche domanda potete scriverla qui nei commenti