Community

Home / Magazine della casa / Cucina total wood o meglio i contrasti con altri materiali?
Elisa_Pivetti
Home Stylist
12/15/20-09:30 (modificato il 12/31/23-15:59)

Cucina total wood o meglio i contrasti con altri materiali?

La cucina in legno è un'ottima scelta, bella e accogliente. Le variabili però sono tante! Ad esempio, pensi di seguire la tendenza total wood o vorresti contrasti con altri materiali? In stile moderno o ispirato alla tradizione? Ti propongo alcuni esempi di stili e accostamenti diversi, così che tu possa trovare quello che più si adatta al tuo gusto e alla tua casa.

Cucina in legno – Leroy Merlin

Una cucina total wood

Il legno in cucina a me piace molto perché è un materiale caldo che rende l’ambiente accogliente e intimo. Soprattutto se la cucina non è molto grande oppure se hai molte colonne contenitori e pochi pensili, mi piace l’idea di utilizzare la stessa finitura in tutti gli elementi che la compongono. Non necessariamente il total wood deve essere riservato alle case in montagna, come erroneamente si pensa. Ciò che definisce lo stile è infatti la forma del mobile e di arredi e componenti che completano l'ambiente e non semplicemente l'utilizzo del solo legno. Trovo la cucina in kit Delinia Praga Noce, ad esempio, molto interessante perché con le linee pulite della struttura e la finitura calda color noce rende l’ambiente davvero confortevole, ma giovane e moderno.
Cucina total wood – Leroy Merlin
Cucina total wood – Leroy Merlin

Una cucina legno e pietra

Un'altra possibilità che si può avere scegliendo una cucina in legno è l’abbinamento con altri materiali che risulteranno sicuramente di grande effetto. Potresti, ad esempio, scegliere le ante in legno chiaro tipo rovere e abbinare un top effetto pietra. Il contrasto marcato e netto sarà accattivante e la tua cucina avrà molta personalità! Potresti anche richiamare il colore del piano di lavoro in qualche elemento appeso, come pensili o scaffali a giorno. Nell'accostare materiali o colori diversi, infatti, è molto importante creare dei rimandi tra elementi diversi, così da far percepire l'ambiente come studiato e uniforme, nonostante la ricchezza e varietà dei componenti. L'effetto sarà di una cucina armoniosa e sofisticata allo stesso tempo.

Cucina legno e pietra – Leroy Merlin

Una cucina legno e colore

Le possibilità sono davvero tante quando si sceglie una cucina in legno. Sei amante dei colori? Perfetto! Il legno si abbina molto bene con tantissime tonalità, sia neutre che accese. Una volta trovata la cucina dell’essenza che più ti piace, come la cucina in kit Delinia noce, divertiti a scegliere un colore per alcune pareti o il soffitto e osa anche contrasti forti! Potresti richiamare il colore scelto anche in alcuni scaffali a giorno; in questo caso come top ti consiglio un colore neutro che potrebbe essere lo stesso dei pensili o delle pareti che non vorrai colorare. Anche qui, il segreto sta nel non esagerare con il colore, soprattutto se lo scegli di una tonalità decisa e squillante, e creare dei rimandi cromatici così da avere sempre, nella tua cucina, un 'fil rouge'. O del colore che vuoi!
Cucina in legno e colore – Leroy Merlin
Cucina in legno e colore – Leroy Merlin

Dettagli in legno in cucina

Se ami il legno, ma anche le cucine tinta unita, puoi decidere di aggiungere soltanto qualche elemento in legno così da scegliere la cucina che più ti piace, colorata o total white, senza però rinunciare al calore di questo irrinunciabile materiale naturale. Ad esempio, potresti inserire qualche bella mensola in legno su cui riporre gli oggetti che ti serve avere sempre a portata di mano, oppure scegliere un bel tavolo in rovere o noce per le cene con gli amici. Con la cucina in kit One grigio, ad esempio, puoi abbinare basi e colonne color grigio scuro a elementi in rovere: questo tipo di accostamento è una soluzione perfetta e molto usata per una cucina in stile industrial. Ma i dettagli in legno si adattano perfettamente a qualsiasi stile, aggiungendo semplicemente quella sensazione di calore e accoglienza indispensabile per realizzare ricette perfette!
Cucina grigia e rovere – Leroy Merlin
Cucina grigia e rovere – Leroy Merlin

Hai trovato qualche idea utile per la tua cucina in legno? Se stai pensando di cambiare la cucina, guarda anche quanto può costare una cucina nuova e completa e inizia a progettarla! E se vuoi qualche spunto per trovare il tuo stile, lasciati ispirare dai nostri progetti cucina e poi aggiungi il tuo tocco personale!

Leroy Merlin
Cucina montata Dora con elettrodomestici e cappa Camino L 195 cm
DELINIA
Piano cucina in truciolare rovere cognac Rovere Cognac L 246 x P 63 cm, spessore 3.8 cm
DELINIA
Piano cucina in truciolare grigio Stone Brown L 304 x P 63 cm, spessore 3.8 cm
ASCHIERI DE PIETRI
Tavola massello in legno di abete, 1° scelta 90 x 200 cm Sp 40 mm
Continua ad esplorare la Community!