Community

Home / Magazine della casa / Soluzioni per far sembrare più grande una cucina lunga e
Elisa_Pivetti
Home Stylist
30/10/20-09:42 (modificato il 21/12/23-12:01)

Soluzioni per far sembrare più grande una cucina lunga e stretta

Per far sembrare più grande una cucina lunga e stretta, è essenziale giocare con colori, luci e arredi. Utilizzare tonalità chiare come il bianco o il beige per pareti e mobili aiuta a riflettere la luce, creando una sensazione di spaziosità. Una buona illuminazione, con luci sotto gli armadi e lampade a sospensione, apre visivamente lo spazio. Scegliere armadi con ante in vetro o ripiani aperti contribuisce a dare profondità. L'uso di specchi o superfici riflettenti amplifica ulteriormente lo spazio, mentre un arredamento minimalista e ben organizzato evita l'ingombro visivo. Questi accorgimenti trasformano una cucina stretta in un ambiente accogliente e arioso. Vediamo alcune idee:

  1. Scegliere il colore giusto per le pareti
  2. Scegliere il pavimento adatto
  3. Specchi
  4. Arredamento alle pareti
  5. Mobili che si sviluppano in altezza


Cucina lunga e stretta valorizzata da scelte estetiche e pratiche - Canva

1. Scegliere il colore giusto per le pareti

Scegliere il colore giusto per le pareti è fondamentale per valorizzare una cucina lunga e stretta, trasformandola in uno spazio accogliente e visivamente più ampio. I colori chiari sono i tuoi migliori alleati in questo tipo di ambiente. Tonalità come il bianco, il beige, il grigio chiaro o pastelli delicati riflettono la luce naturale e artificiale, rendendo la cucina più luminosa e ariosa. Questi colori aiutano anche a "spingere" visivamente le pareti verso l'esterno, creando l'illusione di più spazio.

Se desideri aggiungere un tocco di colore, considera l'utilizzo di una parete accentata. Scegli una tonalità più vivace o più scura per una sola parete, preferibilmente quella alla fine della cucina, per creare un punto focale e dare profondità alla stanza. Questo trucco attira l'occhio lungo la lunghezza della cucina, allontanandolo dalla sua strettezza.

Evita colori scuri o troppo saturi su tutte le pareti, in quanto possono rendere lo spazio più ristretto e opprimente. Invece, se ami i colori intensi, puoi introdurli attraverso accessori o dettagli decorativi.

Infine, considera la finitura della pittura: le finiture satinate o semi-lucide possono aiutare a riflettere ulteriormente la luce, mentre quelle opache possono assorbire la luce, riducendo l'effetto di ampliamento dello spazio. Con la scelta giusta del colore, la tua cucina lunga e stretta diventerà un ambiente più gradevole e visivamente spazioso.


Prediliegere i colori tenui nella cucina lunga e stretta - Canva

2. Scegliere il pavimento adatto

optare per soluzioni che contribuiscano a far sembrare lo spazio più ampio e accogliente.

Pavimenti chiari, come quelli in ceramica, gres porcellanato o legno chiaro, sono ideali perché riflettono la luce e danno una sensazione di apertura. Posare le mattonelle o le assi in modo trasversale rispetto alla lunghezza della cucina può aiutare a "allargare" visivamente lo spazio. In alternativa, scegliere un pavimento con linee o pattern che guidano lo sguardo lungo la cucina può allungare visivamente la stanza.

Evita pattern troppo grandi o impegnativi che potrebbero sovraccaricare lo spazio.


Pavimenti chiari creano un effetto ottico favorevole - Canva

3. Specchi e finiture lucide

Un accorgimento semplice e di effetto per far sembrare più grande la cucina lunga e stretta consiste nell’usare gli specchi con cornice: puoi arredare la tua cucina lungo un solo lato e arredare l’altro lato con un tavolo e un grande specchio, oppure usare uno specchio temperato come retro cucina. Questo semplice accorgimento renderà l’ambiente completamente nuovo e farà sembrare il locale più spazioso.

In alternativa, quando lo spazi a disposizione è poco, si possono preferire le finiture lucide, capaci di riflettere la luce e rendere lo spazio ancora più luminoso ed accogliente.

Superfici lucide per la cucina stretta e lunga - Canva

4. Arredamento alle pareti

Per far sembrare più grande una cucina è fondamentale mantenerla ordinata! Il disordine infatti contribuisce a rendere confuso lo spazio che sembra più piccolo di quanto non sia… Sfruttiamo le pareti della cucina anche in altezza con mobili contenitore che ci consentiranno di riporre molti oggetti e liberiamo spazio sul piano appendendo l’attrezzatura che ci può servire. Barre sottopensili, portaspezie, pensili da cucina ti aiuteranno a liberare il piano di lavoro e di conseguenza la nostra cucina stretta sembrerà più spaziosa e ampia.


Arredare le pareti della cucina - Cavna

5. Mobili che si sviluppano in altezza

In una cucina lunga e stretta, l'adozione di mobili che si sviluppano in altezza è una soluzione intelligente per massimizzare lo spazio senza sovraccaricare l'area di lavoro. Utilizzando l'altezza piuttosto che la larghezza, si crea più spazio di stoccaggio senza intaccare la funzionalità e la circolazione nella cucina. Armadi con pensili alti fino al soffitto offrono abbondante spazio per riporre stoviglie, viveri e utensili, riducendo l'ingombro a livello del pavimento e mantenendo così la cucina ordinata e spaziosa.

Inoltre, mobili alti e sottili guidano lo sguardo verso l'alto, dando l'impressione di un soffitto più alto, il che contribuisce a creare una sensazione di maggiore ampiezza. Questo approccio verticale è particolarmente efficace se combinato con colori chiari e un'illuminazione adeguata, che insieme contribuiscono a rendere la cucina più luminosa e visivamente più ampia.


Mobili che arrivano al soffitto per valorizzare la cucina lunga e stretta - Canva

Abbiamo visto qualche idea per far sembrare più grande la tua cucina stretta e lunga. Non perdere i consigli per rendere accogliente una piccola cucina, mettiti all’opera e fammi sapere com’è andata! La tua esperienza sarà utile a tutti noi!

Specchio con cornice da parete INSPIRE ovale Bloom nero 50 x 80 cm
Leroy Merlin
Cucina montata Dora con elettrodomestici e cappa Inka L 195 cm
Leroy Merlin
Piastrella da pavimento interno ed esterno SALE E PEPE in gres porcellanato grigio 20 x 20 cm, sp 12 mm R11
Continua ad esplorare la Community!