Hai finalmente acquistato la casa dei tuoi sogni, quella “definitiva” e hai deciso di regalarti una cucina all’altezza, quella che durerà per sempre? Oppure la tua attuale cucina sta perdendo i pezzi, le ante non si chiudono più alla perfezione, il top è scolorito e rovinato…insomma è arrivato il momento di cambiare e di scegliere una cucina nuova che deve durare per la vita? Ecco qualche consiglio per fare la scelta giusta.
La cucina per la vita è il perfetto connubio di estetica, qualità e funzionalità – Leroy Merlin
In generale, più è alta la qualità dei materiali di cui è composta la cucina, maggiore sarà anche la sua durata nel tempo. Controlla quindi di che materiale sono fatte le strutture, le certificazioni e la durata della garanzia. La qualità costa: confrontare il prezzo di due cucine componibili con la medesima disposizione dà un’indicazione di massima sulle diverse qualità.
Ispirazione per una cucina per la vita – Leroy Merlin
Il piano di lavoro è il più sollecitato e soggetto all’usura. Scegli quindi un materiale duraturo per il top della cucina, resistente ai graffi e alle abrasioni, facile da pulire ma anche che offra una barriera all’assorbimento di olio e acidi. Il mio consiglio è di rinunciare al legno e alla pietra, a favore di piani di lavoro in materiale composito, meno delicati e praticamente indistruttibili.
I piani in materiale composito sono garantiti 15 anni – Leroy Merlin
Ti piace cucinare: ecco una ragione in più per scegliere elettrodomestici di alta gamma per la cucina. Un buon forno multifunzione, il piano cottura di alta qualità, la cappa silenziosa ma potente, il frigorifero che non richiede manutenzione, il miscelatore più costoso degli altri, è vero, ma robusto e affidabile, sono tutte caratteristiche che promettono una lunga durata.
Soluzione cucina con elettrodomestici di ottima qualità - Leroy Merlin
Normalmente tendiamo a sottovalutare un aspetto che, al contrario, è importantissimo: le parti meccaniche. Le guide per cassetti e cestoni, i meccanismi delle parti interne come le ceste estraibili, le cerniere delle ante e soprattutto i braccetti per pensili vasistas o a ribalta devono essere di alta qualità per garantirti una vita lunga e senza incidenti!
Scegli meccanismi robusti che durino nel tempo - Leroy Merlin
Una cucina per la vita: al di sopra della moda
Come tutte le cose che devono durare tanti anni, anche la cucina non deve stancare. Non farti troppo influenzare dalle mode del momento o da colori che non senti “tuoi”. Se ti è sempre piaciuta una specifica finitura, non avere dubbi e scegli quella perché continuerà a piacerti anche tra tanti anni. Considera che una cucina bianca o dai toni neutri può essere rinnovata in futuro anche solo con un nuovo colore delle pareti.
Ispirazione per una cucina bianca, dallo stile intramontabile - Leroy Merlin
Sei pronto a scegliere la tua cucina per la vita? Quali sono le tue priorità? L’estetica o la funzionalità degli elettrodomestici? Raccontaci la tua opinione e la lista dei desideri.