Community

Home / Magazine della casa / Cucine, ecco le nuove tendenze
elisabetta.garoni
Architetto
17/01/23-09:55 (modificato)

Cucine, ecco le nuove tendenze

Con l’anno nuovo cresce la voglia di cambiamenti anche per la tua casa? Metto ogni volta tra i buoni propositi di apportare qualche modifica, piccola o grande che sia, per rendere più bella e più funzionale la mia casa. Nel campo dell’interior design ci sono sempre novità interessanti e conoscere le tendenze ti aiuterà nelle tue future scelte. Qui parliamo di cucina, l’ambiente che continuerà ad essere il fulcro e il cuore della casa. Vuoi conoscere le tendenze cucina 2023? Ecco quelle che a mio parere sono le più interessanti e da tenere d’occhio.

Il legno è protagonista nelle cucine 2023 – Leroy Merlin

Open space? Sì grazie

Le case di città si fanno sempre più piccole e l’esigenza è quella di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione. Da una parte la cucina è sempre meno chiusa e indipendente e sempre più integrata con il living o addirittura connessa con l’esterno attraverso grandi vetrate. La cucina open space continua ad essere la soluzione migliore per rendere lo spazio più ampio, arioso e fruibile. Per farlo si adottano soluzioni funzionali che fanno dialogare cucina e soggiorno e che rendono armonico l’insieme come nascondere gli elettrodomestici (multifunzione per risparmiare spazio) all’interno delle basi e dei pensili, scegliere piani ad induzione integrati nei top in gres, cappe a scomparsa nei pensili o posizionate sul piano di lavoro. Per sfruttare ogni centimetro si adottano soluzioni su misura con moduli e soluzioni contenitive ad hoc, rivalutando il lavoro artigianale.

Piano a induzione e cappa integrata nel top – Leroy Merlin

Dal bianco al verde passando per il blu

Quali saranno i colori più amati e desiderati? Il ritorno del bianco è sicuramente una tendenza in grande crescita. Cucina bianca lucida o opaca, dalla superficie liscissima o con nuovi effetti tattili, il neutro per eccellenza avrà un posto privilegiato nelle tendenze cucina 2023. La cucina in versione total white, dove non solo ante e top ma anche i rivestimenti sono candidi e luminosi tornerà ad essere la più ricercata. Accanto agli intramontabili nero e grigio, i colori più utilizzati saranno il verde bosco e il blu navy. Queste tinte si prestano ad interessanti accostamenti con il legno e le pietre, sono eleganti e sofisticate se abbinate ai metalli e diventano frizzanti se combinate con tocchi di colore a contrasto.

Grande ritorno della cucina total white nel 2023 – Leroy Merlin

Materiali sostenibili ed elettrodomestici innovativi

Un’attenzione particolare sarà rivolta alla scelta di materiali a basso impatto ambientale come il vetro riciclato e tecnologie sostenibili che ci facciano risparmiare sui consumi. Il legno si conferma il principale protagonista delle nostre future cucine perché vogliamo creare spazi che ci facciano sentire bene, spazi accoglienti ma pratici e funzionali. Oltre al legno le nuove tecnologie trasformano la materia con effetti superficiali ricercati e originali. Vedremo effetti metallici, stampe e texture effetto calce e cemento che danno movimento alle superfici. Gli elettrodomestici a basso consumo, sempre più high-tech e connessi alle app dei nostri smartphone li renderanno più performanti, i nuovi miscelatori saranno in grado di farci risparmiare acqua e…insomma tutto è visto in un’ottica di sostenibilità ed efficienza energetica. Le cucine 2023 sono interconnesse, intelligenti e guardano al futuro!

Materiali innovativi e sostenibili per le cucine del futuro – Leroy Merlin

Mix&match di materiali e texture

Mescolare materiali, texture e colori sarà la vera novità nell’interior design di tutti gli ambienti della casa, dal bagno al soggiorno e anche la cucina non si sottrae certo a questo orientamento. Il ”tutto coordinato” non piace più e si tende a personalizzare anche la cucina con un mix di stili e materiali diversi. Puoi mescolare liberamente piastrelle di stili diversi, abbinarle a top in legno, a marmi e pietre e completare l’arredamento con pezzi unici, come un tavolo di antiquariato o una sospensione vintage rinnovata. Gli oggetti decorativi vengono messi in bella mostra sulle mensole, quadri e stampe trasformano una parete in una galleria d’arte e conquistano anche la cucina, fino ad oggi considerato un ambiente prettamente funzionale. Il massimalismo e la personalizzazione estrema renderà la tua cucina originale, appariscente ed esclusiva. Occhio però a non esagerare!

Tendenza mix&match anche in cucina – Leroy Merlin

Tra passato e futuro

Infine vorrei segnalarti una tendenza che deriva dalle ricerche degli utenti sui siti specializzati. Le cucine più cercate online sono una via di mezzo tra il rustico e il moderno. Linee pure, pavimenti in cotto, materiali retrò come il travertino e la pietra, i colori della terra, dall’argilla alle tonalità neutre e calde del sabbia sono molto amate. L’insieme è romantico ed evoca un modo di vivere lento e per nulla frenetico in cui le persone sono al centro di ogni scelta e si devono sentire protette e a proprio agio. Gli arredi e i complementi sono vintage e non manca la presenza della natura: si sognano grandi vetrate che affacciano sul giardino o, in alternativa, si porta il verde all’interno con mini orti e tante piante aromatiche.

La cucina più amata è quella che ti fa stare bene – Leroy Merlin

Hai intenzione di rinnovare la tua cucina? Da quale tendenza cucine 2023 ti senti più in sintonia? Se vuoi raccontaci i tuoi gusti, le tue esigenze ed esprimi il tuo parere nei commenti.

DELINIA ID
Anta DELINIA ID Tokyo 44.7 x 76.8 bianco opaco
DELINIA ID
Anta DELINIA ID Tokyo 44.7 x 63.7 x 44.7 cm rovere opaco, effetto legno
FRANKE
Cappa a scomparsa Down Draft FDW 908 IB XS FRANKE cristallo nero e inox L 88 cm
Continua ad esplorare la Community!