Community

Home / Magazine della casa / Cucine in muratura e finta muratura in stile classico e
BlankUser
30/11/17-13:46 (modificato il 01/02/24-10:16)

Cucine in muratura e finta muratura in stile classico e country

Realizzate con una vera e propria struttura portante, le cucine in muratura hanno il vantaggio di essere personalizzabili: con tanto di mensole, ripiani e telai, rendono possibile progettare su misura, secondo le nostre esigenze, la collocazione e le altezze di tutte le componenti.
Le cucine in finta muratura sono cucine componibili che mimano le stesse finiture e la ricerca estetica di quelle in muratura ma utilizzano cartongesso o tamponature in legno al posto del laterizio. Vediamo insieme qualche esempio. Ispirazione cucina in muratura - Leroy Merlin

Stile classico

Nelle cucine in muratura in stile classico, Il legno gioca un ruolo fondamentale: rovere, noce o ciliegio vengono lavorati finemente per crearne ante, cassetti, mensole. Il disegno predominante è caratterizzato da pannelli lignei lisci, decorati con cornici, in contrasto rispetto ai muri intonacati. Per valorizzare questo stile, il consiglio è di scegliere attentamente il materiale del top cucina, che eventualmente potrebbe essere in continuità con i montanti della cucina o con il rivestimento delle piastrelle. Per valorizzarlo al massimo fai attenzione e mantenere in ordine i pochi accessori collocati sopra di esso. Per alleggerire la composizione, potresti anche sostituire i pensili con delle pratiche mensole o ripiani in cartongesso su cui riporre gli oggetti a vista.
Ispirazione cucina in muratura, stile classico - Leroy Merlin

Stile rustico

Lo stile rustico è piuttosto diffuso, e non solo nelle case di campagna! Per una perfetta cucina in muratura in stile rustico, è importante evidenziare il contrasto tra intonaco e legno, scegliendo magari di trattare gli elementi lignei con poche raffinatezze lasciando a vista alcune imperfezioni delle sue superfici. La possibilità di avere nicchie e ripiani in muratura per collocare cassette in legno o ante di recupero aumenta l’effetto rurale che può essere rimarcato con l’utilizzo di elementi metallici o in materiale naturale lasciati in bella vista: maniglie, griglie o piastre coprifuoco in ardesia.
Ispirazione uso cassette in legno – Leroy Merlin

Stile Country

Nelle cucine in muratura in stile country rimane dominante il legnoche rende l’ambiente caldo ed accogliente: puoi lasciarlo naturale oppure dipingerlo con vernici per mobili e oggetti. In questo caso, opta per colori vivaci e caldi, come il rosso, il giallo o il senape, mantenendo visibili le venature. Quando è possibile è bello lasciare travi e strutture a vista come a vista rimangono i pavimenti in pietra o in cotto. In questo stile è permesso lasciare anche numerosi oggetti in vista, meglio se in legno. Un’idea può essere quello di coprire ripiani e mensole con delle tende: ci riporta all’idea di qualcosa di pratico e vissuto. Anche la scelta dei rivestimenti è molto importante: la piastrella mosaico in pietra naturale multicolore, ad esempio, è perfetta per creare la tua cucina in stile country.
Piastrella mosaico in pietra naturale multicolore– Leroy Merlin

Stile shabby

Sulla linea dello stile country, anche nelle cucine in muratura in stile shabby i materiali utilizzati sono caratterizzati da un marcato effetto trasandato ma elegante. Un’idea è quella di verniciare le superfici in legno con colori pastello o a tinte di bianco con pennellate irregolari e incomplete: daremo una forte connotazione personale a ripiani e cassetti, esaltando finiture ed irregolarità. Possono essere utili, in questo caso, le spugne per pittura: stendono il colore in modo non uniforme e invecchiano con classe qualsiasi superficie! Particolarmente utile, per ottenere un effetto shabby, ricorrere a piastrelle che richiamino le maioliche come la piastrella per rivestimenti in ceramica Paris beige che permette di abbinare piastrelle decorate e piastrelle dai toni neutri della stessa linea.
Piastrella per rivestimenti in ceramica decorato Paris beige - Leroy Merlin

Le cucine in muratura riescono a sfidare le attuali tendenze di modernità e minimalismo perché utilizzano materiali della nostra tradizione in cui tutti riusciamo a riconoscere la bellezza. Laterizio, cotto, legno e ceramica vanno a colpire la nostra sensibilità tattile e visiva e ci riportano immediatamente ad un'idea di confort e tranquillità. Raccontami cosa ne pensi: anche per te il sapore rustico non stanca mai?

WENKO
Coperchio per piano cottura Ardesia WENKO grigio L 30 x P 52 cm 2 pezzi
ARTENS
Mosaico marmo Mineral Marble Mix Brown marrone sp. 8 mm.
STON
Mosaico vetro Cement beige sp. 4 mm.
SYNTILOR
Smalto da interno per piastrelle, SYNTILOR Rinnova tutto bagno blu profondo satinato, 1 L
SYNTILOR
Vernice da esterno per legno SYNTILOR Rinnova Tutto marrone terracotta opaco, 2.5 l
DEXTER
Minirullo per legno, ferro, metallo, pvc DEXTER 60 mm
Leroy Merlin
Piastrella da rivestimento interno Paris in gres naturale beige 25 x 40 cm, sp 6.1 mm
Continua ad esplorare la Community!