Community

Home
Magazine della casa
Consigli per un armadio in ordine con il decluttering
MaraLocatelli
Redazione
21/02-17:48

Consigli per un armadio in ordine con il decluttering

Decluttering Armadio: consigli per fare ordine

Questo è tempo di decluttering dell'armadio. Il momento di affrontare il disordine accumulato in inverno è arrivato. Se fatto con metodo, il decluttering dell'abbigliamento dà grandi soddisfazioni. Magari hai così tanti vestiti che non sai da che parte cominciare o forse fatichi con il decluttering nell’armadio perché non riesci a liberarti di quello che non metti più.
In realtà, ci sono molti vantaggi nel fare una pulizia profonda nel guardaroba. Un armadio organizzato e semplificato ti permette di vestirti più velocemente, facilmente, con meno decisioni da prendere e meno stress. Sapere che puoi indossare i vestiti che ami ogni giorno, quelli che ti stanno meglio e ti fanno sentire bene con te stessa, è un altro buon motivo per fare decluttering nell’abbigliamento.

Come fare decluttering nell'abbigliamento- Idea Leroy Merlin

Decluttering dei vestiti: prepara i contenitori

Per fare decluttering servono tre ampi contenitori, tra cesti o scatole. Preparali in mezzo alla stanza prima di metterti al lavoro. Procedi un mobile alla volta, svuotalo e destina un cesto alle cose che sono fuori posto, ma non da buttare. Solo quando avrai terminato il decluttering dell’armadio potrai mettere al loro posto tutto quello che hai infilato momentaneamente nel cestino. Una seconda cesta serve per i capi che sono da buttare, ricordati di smaltirli secondo le regole del tuo comune per la raccolta differenziata dei rifiuti. In un terzo cesto riponi gli oggetti che da aggiustare o regalare.

Cesti e contenitore per fare decluttering nell'armadio- Idea Leroy Merlin

Appuntamento di stagione: decluttering dell'armadio

Ci sono tanti metodi per fare pulizia nel guardaroba. Io preferisco dedicarmi al decluttering dei vestiti procedendo per tipologie, prima i maglioni, poi le gonne e così via. Estrarre tutti i jeans mi fa capire rapidamente la situazione: quali sono da buttare, quali da riparare, quali da lavare, quali da regalare.
Finito lo smistamento dei capi, il passo successivo è trovare ad ogni cosa un posto. Come dice la maestra del decluttering anche con l'abbigliamento prima si toglie tutto dagli armadi, poi si sistema quello che rimane. A quel punto, complici gli organizer per armadi, è più facile riordinare. Divido per colore i capi, appendo o chiudo nei contenitori. Per le borse ci sono comode custodie multiple trasparenti: loro non si sciupano e tu vedi subito quale ti serve. Nella cassettiera, per rimettere ordine tra calze e calzini da sneakers, ci sono pratici e semplici divisori trasparenti, mentre per organizzare la biancheria e costumi puoi utilizzare pratici divisori da modulare a piacimento. Così il decluttering dei vestiti è davvero rapido.

Con i separatori per i cassetti il decluttering nell'armadio è rapido

Organizzare l’armadio con l’abbigliamento delle vacanze

Mentre fai decluttering tra abbigliamento pesante e scegli i capi leggeri, tiene da parte tutto ciò che è prettamente estivo. Nell'armadio avrai più spazio se metti via, in una apposita scatola per le vacanze, quello che ancora non usi. Costumi, cappelli da sole, sandali, top, parei e tutto quello che di leggero e fluttuante ti accompagna nella vita da spiaggia, adesso si può riporre. Usa le custodie per abiti e i contenitori su cui puoi aggiungere un’etichetta con l’indicazione del contenuto. Sarà eccitante andare a recuperare il tutto quando le ferie si avvicinano.
Lo stesso dovresti fare con gi abiti per le occasioni speciali che non ha senso tenere nel guardaroba di tutti i giorni. Puoi riporli con cura all’interno delle custodie per abiti, oppure piegarli e avvolgerli nella carta velina prima di chiuderli nelle scatole contenitore che li proteggeranno da macchie e polvere. Ricordati di aggiungere un’etichetta prima di sistemare la scatola su uno scaffale alto o in cima all’armadio. Vedrai che con questo sistema sarà più facile fare decluttering nell'armadio con il tuo abbigliamento.

Il cambio di stagione è il momento perfetto per fare decluttering nell'armadio, e anche nel resto della casa. Leggi i nostri consigli per organizzare le operazioni di decluttering stanza per stanza.