Community

Home
Magazine della casa
Come decorare la casa a Natale stanza per stanza
ValeriaBonatti
Architetto
03/12/20-11:15 (modificato)

Come decorare la casa a Natale stanza per stanza

Ogni famiglia ha la sua idea di Natale e ogni casa il suo stile. Penso tu abbia già dato un occhio agli stili di Natale che Leroy Merlin ti propone per l’albero, la tavola imbandita, gli addobbi del soggiorno o le luminarie sul balcone. Ma come decorare le stanze della casa a Natale? Perché diciamocelo, Natale porta con sé un messaggio di speranza e di pace e una magia che vorremmo non ci lasciasse mai, neanche quando cuciniamo o andiamo a dormire… Soprattutto se in casa ci sono dei bambini, il Natale non può che essere ovunque!

Portiamo il Natale in ogni stanza – foto Leroy Merlin

Un ingresso addobbato a festa

Natale è nell’aria… E’ bello assaporarlo ancora prima di entrare in casa, come un profumo di biscotti, o accogliere i nostri ospiti facendogli spuntare un sorriso. Allora proviamo a utilizzare, per il nostro ingresso, qualcosa di diverso dalla solita corona e dal classico zerbino. Sulla porta potremmo appendere un quadro su tela natalizio e incorniciarlo di lucine; oppure un calendario dell’avvento con dentro dei bigliettini fatti da noi o delle caramelle. E che ne diresti di una bella cassetta della posta bianca e rossa, che invece di ricevere letterine offre biscotti alla cannella o cioccolatini?

Idee per un ingresso a tutto Natale – foto Leroy Merlin

Profumo di Natale in cucina

Se la cucina è aperta sul soggiorno gli addobbi creeranno in modo naturale un continuum con il living, ma se così non fosse, non rinunciarci! Ricordi la ghirlanda e lo zerbino che non hai messo all’esterno? Ecco, qui saranno perfetti! Tira fuori le tue stoviglie bianche e rosse e aggiungi qualche piccola decorazione natalizia. Per rimanere in tema** gastronomico, crea una composizione con bacche rosse, peperoncini e rametti di alloro, salvia e rosmarino. Ma io adoro anche appendere biscotti profumati e riempire di lucine una casetta di pan di zucchero! Trovo che con un po' di fantasia sia semplicissimo addobbare la cucina per Natale!

Bianco e rosso per una cucina natalizia – foto Casa e Giardino

Buona notte Babbo Natale!

Per addobbare la camera da letto scegli le decorazioni dai rilassanti toni neutri, come un vaso di vetro pieno di lucine, soprattutto se domina il legno naturale. Se invece hai voglia di cambiare, metti un po’ di colore e allegria, aggiungendo un tappeto rosso, richiamato da tende e cuscini tartan. Perfino un orsetto in tinta sarà perfetto sulla poltrona o sul letto!

Relax in camera da letto, con lo stile Classic – foto Leroy Merlin

Discorso diverso se la camera da addobbare è quella dei bambini. Qui porta la magia della festa con giocattoli dal sapore di una volta, come lo schiaccianoci, camion di latta e l’intramontabile trenino.

Stile Magical per la camera dei bambini – foto Leroy Merlin

E per gli addobbi di Natale in bagno?

Diversamente da quanto consiglio per l’arredamento, con le decorazioni di Natale, cambiando stanza, puoi anche cambiare stile. Immagina quindi che il tuo bagno si trasformi in una calda spa immersa in un paesaggio nordico, anzi, proprio al Polo Nord! Fiocchi di neve e stalattiti azzurrognole si stagliano sulla finestra e si riflettono in palline di vetro, illuminate dal bagliore di un albero di natale; tocchi dorati, lucine e candele si moltiplicano nello specchio, mentre un orso bianco cerca riparo su un tappeto bianco come un iceberg . Vuoi qualche altro suggerimento su come decorare il bagno a Natale? Leggi il mio articolo!

Bagno in stile Snow, magico e accogliente – foto Leroy Merlin

Abbiamo portato il Natale in ogni stanza, ma tu di sicuro avrai mille altre idee… Condividine qualcuna con noi e sarà ancora più festa!

Decorare casa a Natale, stanza per stanza