Community

Home
Magazine della casa
5 idee per un bagno davvero natalizio
ValeriaBonatti
Architetto
07/12/22-17:23 (modificato)

5 idee per un bagno davvero natalizio

Tutto pronto per Natale? Scommetto che hai già fatto l’albero, messo il presepe nel suo angolino, decorato la cucina con vasetti natalizi, sistemato un simpatico gnomo in camera e perfino appeso una ghirlanda fuori dalla porta. Ma c’è una stanza che quasi sempre viene dimenticata, essendo considerata ‘di passaggio’. Quale? Il bagno! Pensa che bello invece rilassarsi respirando anche lì un festoso clima natalizio. Ecco allora qualche idea su come decorare il bagno per Natale.

Basta poco per portare Natale in bagno – Leroy Merlin

Abete di Natale anche in bagno

Un altro albero di Natale in bagno ti sembra troppo? Tutto dipende dalle dimensioni della stanza. In ogni caso la mia prima proposta non è di replicare quello che hai già in soggiorno, ma di sfruttare un colore sempre presente in bagno, il bianco, per ricreare un piccolo angolo di bosco innevato. Come puoi vedere dalla foto, basta davvero poco spazio, sotto il lavandino, la finestra o di fianco alla vasca, per sistemare uno o più abeti, meglio se di dimensione e fattezza diverse. Un tappeto candido e qualche animaletto possono completare la scena. Dici che proprio non ci sta? Niente paura, gli abeti esistono davvero di tutte le misure, ma danno quel tocco di nordico “Tannenbaum” che fa così tanto Natale!

Un piccolo abete ed è subito Natale! – Casa Magazine e Leroy Merlin

In bagno lo specchio diventa natalizio

Ecco un’alternativa all’albero. La seconda idea è di decorare con rami di abete lo specchio. E’ un elemento che si presta molto ad essere decorato perché, soprattutto se rotondo, diventa una vera e propria ghirlanda! In alternativa puoi comunque adornare il tuo specchio sopra il lavandino, di qualunque forma sia, con festoni natalizi di altri materiali e colori, in base allo stile del bagno o attingere alle ghirlande fuoriporta. Se il tuo specchio invece è di quelli a mobiletto allora puoi sbizzarrirti ad appoggiare o appendere qualsiasi tipo di decorazione, rubando anche quelle avanzate dall’albero. E per un effetto davvero speciale, non dimenticarti le lucine!

Come decorare lo specchio per Natale - Casa Magazine e Leroy Merlin

Un bagno pieno di Natale!

Anche a te le decorazioni di Natale non bastano mai? Allora non limitarti a metterle solo in un angolo o a circondarne lo specchio, ma fai che il Natale sia in ognidove. I bastoncini di zucchero nel portaspazzolini sono solo l’inizio: mongolfiere con Babbo Natale appese al soffitto, gnomi che spuntano in ogni angolo, eleganti renne dorate, lanterne in legno, accessori bagno, cestini o cassettine natalizie, angioletti, stelle di Natale e chi più ne ha più ne metta. Scegli il tuo stile per un bagno natalizio e componilo con tutto ciò che trovi di festoso. E fa niente se è diverso da quello del soggiorno, tanto quando entri chiudi la porta!

Un bagno che si riempie di decorazioni natalizie – InBagno e Leroy Merlin

Decora il bagno con tessile natalizio

Un altro modo per decorare il bagno a Natale, senza avere però troppe cose in giro, è sostituire il tessile di tutti i giorni con qualcosa di davvero in tema. Partiamo dal più semplice, gli asciugamani: non devono essere necessariamente bianchi e rossi, anche sul verdone vanno bene o con abeti ricamati, oppure grigi con pois bianchi, come un cielo nevoso. La tenda doccia potrebbe riprendere lo stesso motivo e per renderla ancora più natalizia, perché non appendere agli anelli dei nastrini con delle palline dell’albero? Non può poi mancare un tappetino, magari con delle stelle, o meglio ancora un set coordinato rosso o a disegni natalizi, da completare con un copriasse. Infine, non dimentichiamo le finestre, da decorare anche solo aggiungendo un telo alla tenda che hai già, mentre il vetro, con gli stickers, può riempirsi di abeti innevati, babbi natale o fiocchi di neve, scegli tu!

Tessile a tema per un bagno natalizio – Mobili Bellini e Leroy Merlin

Atmosfera natalizia a tutta luce

Sappiamo tutti che il vero Natale arriva col buio, quando si accendono le lucine sull’albero, alle finestre, per le strade, nel presepe e perché non anche in bagno? In fondo è il luogo del benessere e del relax, immergersi nella vasca con la luce soffusa è un momento magico. Ma a Natale la magia non basta mai, neanche in bagno! Racchiudi allora le tue abituali candele in portacandele natalizi o in lanterne di metallo e aggiungine di profumate allo zenzero e cannella. Se non vuoi correre rischi, ricordati che ci sono anche le candele a batteria, che non hanno nulla da invidiare a quelle vere. Bellissimo anche il barattolo con lucine a LED o il set natalizio di mini teche in vetro. Insomma, i modi per creare un’atmosfera natalizia con le luci sono davvero tanti. Altre idee? Disponi in giro dei pinetti con lucine o una sagoma illuminata di abete sulla parete, che non ruba spazio. C’è anche una lampada a forma di abete, perfetta per il bagno perché è da esterno e quindi resistente agli spruzzi. Inoltre è a luce solare, quindi potresti metterla anche sul davanzale della finestra. Ultime, ma più natalizie di tutte, le catene luminose da sistemare dove vuoi!

Non è Natale senza le lucine – Zadomowiona e Leroy Merlin

A questo punto il tuo bagno dovrebbe essere più natalizio che mai e la tua casa pronta per il giorno più magico dell’anno. Se desideri ancora qualche ispirazione, visita la nostra pagina Speciale Natale e lasciati trasportare dalle atmosfere, dagli stili e, perché no, dalle offerte! E buon Natale!

Candela bianco caldo H 17.5 cm
Candela bianco caldo H 17.5 cm
Ghirlanda DECORIS verde Ø 120 cm
DECORIS
Ghirlanda DECORIS verde Ø 120 cm
Ghirlanda natalizia fuoriporta verde L 9 cm
Leroy Merlin
Ghirlanda natalizia fuoriporta verde L 9 cm
Festone natalizio rosso L 120 cm
DECORIS
Festone natalizio rosso L 120 cm
Babbo Natale mongolfiera in poliestere H 150 cm, L 100 cm  x P 100 cm
DECORIS
Babbo Natale mongolfiera in poliestere H 150 cm, L 100 cm x P 100 cm
Continua ad esplorare la Community!