Community

Home / Magazine della casa / 5 prodotti per decorare casa in modo sostenibile
MaraLocatelli
Community Expert 💡
27/06/22-07:25 (modificato)

5 prodotti per decorare casa in modo sostenibile

Al cambio di stagione è sempre bello decorare casa con colori nuovi o addirittura cambiare il mood delle stanze adottando uno stile diverso. Le decorazioni per la casa dicono tanto di noi, perché è proprio attraverso i piccoli dettagli che esprimiamo il nostro gusto e la nostra personalità.
Non so se ci avete mai fatto caso, ma si può dare tanta vita anche a un ambiente freddo, anonimo e incolore solo aggiungendo oggetti decorativi che rendono la permanenza nella stanza più piacevole e confortevole. Il segreto è solleticare i sensi il più possibile, quindi non solo la vista, ma anche il tatto e l’olfatto.
Al giorno d'oggi, ci sono tanti accessori che puoi acquistare per abbellire la tua abitazione. Ma, soprattutto se ami l’ambiente e se per te il rispetto per la natura è una priorità, vorrai fare maggiore attenzione di un tempo a quello che scegli. Ecco qualche consiglio per scegliere accessori e decorazioni di una casa moderna che emana energia positiva e tanto amore per la natura.

Idee di decorazione per la casa che rispetta l'ambiente- Idea Leroy Merlin

Decorazioni per la casa moderna e colorata

Uno dei sistemi più semplici per rinnovare una stanza è dargli una mano di vernice nuova. Ma non tutte le vernici per decorare casa sono uguali: alcune possono contenere una varietà di sostanze (COV o composti organici volatili) che continuano a rilasciare nell’aria particelle tossiche anche a distanza di anni. Per non fare male al pianeta e nemmeno al pianeta, scegli solo vernici green, ecologiche e a basso contenuto di COV. Puoi usare le pitture ecologiche anche per realizzare con le tue mani piccole decorazioni per la casa moderna e green, riportare a nuova vita un vecchio baule da usare come decorazione in camera da letto, o per rivestire di colore vasi e bottiglie di vetro da riciclare per ospitare le tue piante verdi.

Vernici, tessili e arredi per arredare casa con stile green- Idea Leroy Merlin

Più piante per arredare e decorare una casa green

Non c’è come decorare casa con un angolo verde per sentirsi subito in un ambiente accogliente e fresco. Le piante purificano l’aria perché convertono l’anidride carbonica in ossigeno e assorbono molti inquinanti, e decorano ogni stanza della casa. All’ingresso, per esempio, dove non si sa mai che cosa mettere accanto all'attaccapanni, qualche pianta e tanti bei quadri alla parete così da avere una gallery wall scenografica sono perfette come decorazioni da casa moderna. Ovviamente, per essere green devi scegliere le cornici in legno certificato FSC, che proviene da foreste gestite in modo sostenibile e responsabile.

il legno delle decorazioni per la tua casa proviene da foreste sostenibili?- Spacejoy

Quando naturale non equivale a green

Lo fanno un po’ tutti istintivamente, quando cercano di capire come decorare casa in maniera ecologica: si buttano sui materiali naturali pensando sia la soluzione migliore. Accade per lenzuola, divani, tappeti e così via: ti butti sulle fibre naturali, come il cotone, per esempio. Il problema è che i processi di produzione di molte materie naturali sono ad alto impatto ambientale. Per coltivare il cotone, per esempio, si usano ingenti quantità di acqua e sostanze diserbanti e insetticidi che rimangono nell’ambiente. Per accessori, mobili e decorazioni per la casa ecologica affidati ai materiali con una maggiore sostenibilità. Il polipropilene, per esempio, è un materiale sostenibile. Si produce a temperature inferiori rispetto ad altri polimeri e senza consumo di acqua, quindi impatta meno in termini di consumi energetici e di emissioni di CO2. Ed è riciclabile e riutilizzabile. Ci sono splendidi tappeti in polipropilene
che puoi utilizzare per abbellire e decorare la casa sia all’interno che negli spazi esterni.

Per decorare una casa moderna e green meglio cotone o polipropilene?- Idea Leroy Merlin

Mai decorare casa con tessuti che avvelenano l’aria

Almeno una volta all’anno è bello cambiare cuscini, perché perdono colore e compattezza e perché sono il primo elemento che, abbinato a nuove tende, ti aiuta a caratterizzare i tuoi interni con uno stile diverso. Una delle cosa a cui fare attenzione quando ti dedichi alle decorazioni di casa è la qualità dei tessili. Il problema di certi tessuti è che sono talmente impregnati di sostanze chimiche da avvelenare l’aria che respiriamo senza che ce ne rendiamo conto. Oggi però ci sono decorazioni per casa moderne, come tende e cuscini, che hanno l’etichetta Oeko TeX. Questa certificazione internazionale attesta il controllo di tutta la filiera tessile, materie prime, semilavorati, prodotti finiti con tutte le fasi di lavorazione. Con queste eleganti tende beige a rullo motorizzate
tieni la casa fresca e porti un tocco raffinato al soggiorno stile nordico, mentre con i cuscini verde salvia rivesti le sedie del tavolo da pranzo. E hai la sicurezza del certificato Oeko-Tex 100 che ti garantisce che ogni componente del prodotto (tessuto, filo per cuciture, nastri e ogni elemento presente) è stato testato, che non vi sono sostanze nocive e che quindi è innocuo per la salute.

Come decorare casa con tessili che non nuociono alla tua salute- Idea Leroy Merlin

Oggi non si può più pensare di decorare casa senza attenzione alla qualità di quello che portiamo nelle nostre stanze. Perché avveleniamo noi stessi e danneggiamo l’ambiente che sta già correndo rischi serissimi a causa di troppa leggerezza. Se vuoi altri consigli o hai dubbi sui materiali più adatti alle decorazioni di una casa moderna e rispettosa dell’ambiente, scrivici, saremo felici di darti una mano.

Continua ad esplorare la Community!