Community

Home / Magazine della casa / Decorare e arredare il balcone a Natale: consigli e idee
Risolto
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
24/12/23-09:14 (modificato il 26/12/23-18:14)

Decorare e arredare il balcone a Natale: consigli e idee creative

Addobbare la casa per le feste natalizie significa trasformarla nel luogo magico dove passare i giorni più belli dell’anno insieme a tutta la famiglia. Il soggiorno è di solito l’ambiente cui dedichiamo più attenzione perché è proprio lì che riceviamo amici e parenti, ma sappiamo bene che - per fare un lavoro da veri Christmas addicted - nessun angolo va trascurato…tantomeno il piccolo balcone sul quale avremo certamente messo luci e decorazioni natalizie, ma dove non pensiamo neppure di passare cinque minuti. Con gli accorgimenti giusti, però, anche il nostro terrazzino si potrà trasformare in un salotto caldo e avvolgente, pronto per accogliere, insieme a noi, l’arrivo del Natale. Scopriamo come fare e prepariamoci quindi a creare la perfetta atmosfera festiva anche sul balcone di casa.
Ispirazioni per decorare e arredare il balcone a Natale - Leroy Merlin

Vestire il balcone di bianco per un Natale romantico

Per chi di noi è romantico e sognatore, Natale è il momento in cui si avvera tutto ciò che desideriamo. Magari fosse così, starete pensando…è che spesso, anche a Natale, tanti sogni rimangono purtroppo nel cassetto. Eppure, esiste un modo per far sì che diventino realtà: basta creare un angolino tutto per noi, dove la nostra immaginazione potrà prendere il sopravvento e proiettarci nella dimensione del “tutto è possibile”. Come fare? Possiamo, per esempio, sfruttare il nostro piccolo balcone, dove (tra un impegno e l’altro!) passare qualche momento rigenerante in compagnia di sogni e desideri che, in un batter di ciglia, diventeranno reali e tutti nostri! A me piace tantissimo l’idea del total white, da realizzare con un romantico divanetto in ferro battuto anticato sul quale appoggiare una caldissima coperta di pelliccia sintetica e tanti avvolgenti cuscini pelosi bianchi. Potremo poi completare il nostro buen retiro natalizio con un tavolino in ferro battuto sul quale appoggiare una bella tazza di caffè bollente, con un piccolo tappeto rotondo di candido pelo e, per ottenere il massimo comfort, con una stufa a fungo rigorosamente bianca. In questo modo, sono certa che il nostro balcone natalizio si trasformerà davvero nel luogo magico in cui tutto è possibile e da cui non vorremo più allontanarci!
Come trasformare il balcone in un micro-mondo natalizio dove tutti i sogni si avverano - Leroy Merlin

Aspettare Natale sul piccolo balcone boho-chic

I ricordi delle tante feste natalizie trascorse insieme ai nostri cari sono tra le cose più belle che si possano tramandare di generazione in generazione. Bisogna però costruirli, questi ricordi…creando, di volta in volta, atmosfere indimenticabili e magari anche quello spazio originalissimo dove scambiarsi regali e auguri come non si era mai fatto prima! In fin dei conti, è proprio così che si costruiscono le immagini indelebili da portare con sé per tutta la vita, quindi approfittiamo del nostro piccolo balcone per realizzare un Christmas corner inedito e super cool dove invitare amici e parenti per un tè di Natale di cui si parlerà per anni! A parer mio, il mood ideale si ispira agli ambienti caldi e accoglienti delle case di campagna, rivisitato in chiave boho-chic: pensiamo quindi a qualche comoda poltroncina in rattan con tanti morbidi cuscini di pelliccetta sintetica in tonalità neutra, dove accucciarsi avvolti in un caldissimo plaid peloso e godere dell’atmosfera magica creata dalle tante candele natalizie a luce led con cui avremo creato scenografiche composizioni luminose. Sono certa, che a distanza di anni, ricordi ed emozioni riaffioreranno come se non fosse passato nemmeno un giorno!
Idee per arredare il balcone a Natale in stile boho-chic - Leroy Merlin

Celebrare Natale sul balcone in perfetto stile nordico

Dedicata a chi non ama gli eccessi e preferisce un approccio più “introspettivo” al Natale è la soluzione del terrazzino in stile nordico, con arredi molto semplici, ma ad alto contenuto estetico e di comfort. In questo caso, ci dobbiamo affidare a una palette di colori neutri ai quali abbinare, nel caso ci venisse l’improvvisa voglia di un Natale più vistoso, delle decorazioni natalizie in stile scandinavo o qualche suggestiva ghirlanda luminosa a luce led. Se le dimensioni ce lo consentono, possiamo creare due diverse aree funzionali: la prima, con un coffee set in alluminio, sarà un meraviglioso angolo per la colazione en plein air, mentre la seconda, con divanetto fai da te rivestito da cuscini imbottiti per pallet e dei tavolini realizzati con tronchi di legno grezzo, diventerà un’accogliente e bellissima area lounge tutta per noi. Non dobbiamo in ogni caso dimenticare di aggiungere qualche cuscino con fodera effetto lana, dei caldissimi plaid di morbido pile, una lampada riscaldante a funzionamento elettrico e tante avvolgenti piante che andranno a formare una vera e propria foresta artica. Con una location simile…la voglia di qualche tradizionale frivolezza natalizia farà capolino di sicuro!
Come creare un balcone natalizio sobrio ed elegante in stile nordico - Leroy Merlin

Trasformare il balcone nell’estensione natalizia del salotto di casa…all’insegna della tradizione

Nel caleidoscopico mondo dei Christmas addicted, un posto di riguardo va riservato a chi proprio non può fare a meno della tradizione, con le classiche decorazioni luminose e l’albero di Natale addobbato di tutto punto. A loro è dedicata l’idea di raddoppiare la magia delle feste…portandola anche sul piccolo balcone che si trasformerà, in un batter d’occhio, nella meravigliosa estensione del soggiorno di casa! Il trucco è “foderare” lo spazio outdoor con le luci e creare, così, delle suggestive pareti effimere che andranno a formare una meravigliosa e avvolgente stanza fatta di stelle: per farlo al meglio, agganciamo al parapetto del balcone una tenda luminosa a luce calda (tonalità più adatta per creare l’effetto cocoon) e poi rivestiamo il soffitto con una ghirlanda di scintillanti sfere dorate tra le quali far scendere, con altezze diverse, qualche voluminoso cristallo tridimensionale a luce led. Dentro a questa nuvola fatata, non potrà certo mancare l’angolo di pace e di tranquillità dove sorseggiare un profumatissimo Christmas tea e contemplare lo scintillio del geniale albero di Natale salvaspazio con luci incorporate, acciambellati sui morbidi cuscini della poltroncina in teak. A questo punto…non so davvero se passeremo più tempo sul divano del salotto oppure nel nostro inedito e super-brillante spazio natalizio outdoor!
Creare uno spazio natalizio pieno di luce sul balcone di casa - Leroy Merlin

Come completare il balcone natalizio con le piante giuste

Per arredare e decorare il balcone a Natale, luci, addobbi e accessori sono elementi fondamentali, ma non dobbiamo dimenticare che siamo in uno spazio en plein air e…chi sono le vere protagoniste in questo caso? Ovviamente le piante che, con le loro fioriture e il fogliame rigoglioso, portano il tocco di natura cui non si può assolutamente rinunciare, soprattutto se siamo in città dove il verde tante volte scarseggia. Vero è che dobbiamo fare i conti con le temperature invernali e il rischio di qualche gelata, ma facendo le scelte giuste riusciremo ad avere un balcone fiorito anche nel periodo più freddo dell’anno: le opzioni sono talmente tante che potremo persino assecondare lo stile dei nostri addobbi natalizi con le piante più adatte. Per un Natale in stile tradizionale, per esempio, sono perfetti l’agrifoglio - con le sue vivacissime bacche rosse - e la Skimmia japonica “Rubella” che produce delle vaporose “pannocchiette” color cremisi, mentre chi preferisce la tendenza total white non potrà che rimanere affascinato dalla bellezza degli ellebori che, guarda un po’, sono anche conosciuti come “Rose di Natale” e portano un messaggio di cambiamento e rinascita. Non sono però solo loro ad avere dei significati nascosti, quindi perché oltre ad assecondare lo stile delle nostre decorazioni non scegliamo le piante da mettere sul balcone a Natale anche in base a ciò che “dicono”? Sarebbe l’idea super-cool che tutti ci invidieranno e di sicuro vorranno replicare anche nei loro giardini e terrazzi!
Come scegliere le piante giuste per completare la decorazione del balcone a Natale - Leroy Merlin

Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato l’idea giusta per arredare e decorare il tuo balcone a Natale? Condivi con noi le tue idee e scrivile qui nei commenti. Se poi hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, sarò ben felice di aiutarti.

Cuscino INSPIRE Dolma bianco 45x45 cm Ø 45 cm
Leroy Merlin
Candela avorio moving flame bianco caldo H 10 cm
NATERIAL
Set tavolo e sedie Idaho NATERIAL in alluminio per 2 persone, antracite
Leroy Merlin
Catena luminosa 100 lampadine LED bianco freddo 10 m
ASCHERI
Tronco in abete grezzo 450 mm Ø 300/400 mm
NATERIAL
Salotto da giardino Equateur NATERIAL in legno marrone e con cuscini in poliestere grigio per 5 persone
Leroy Merlin
Albero di Natale artificiale Wally verde H 210 cm
Continua ad esplorare la Community!