Come in casa, può capitare che anche nei nostri giardini ci siano i cosiddetti “angoli irrisolti”, cioè quegli spazi cui non siamo mai riusciti a dare la definizione funzionale o estetica che avremmo voluto. Utilizzare dei vasi potrebbe essere la soluzione giusta: spostandoli, allestendoli in tanti modi diversi e integrandoli con altri contenitori, avremo infatti tantissime possibilità compositive. Se vi lasciate ispirare, troverete di sicuro l’idea che fa per voi per decorare il giardino con i vasi e metterete finalmente al bando ogni indecisione!
Ispirazioni per abbellire con i vasi gli spazi outdoor – Leroy Merlin
Per dare carattere e personalità a un muro anonimo, possiamo creare delle piccole mensole: saranno in muratura oppure in legno, se non abbiamo tanta confidenza con i lavori di costruzione. Il disegno che comporranno sulla parete dipenderà dalla nostra creatività e una volta che le avremo posizionate, saranno le basi perfette per tanti contenitori e altrettante piante: a me piacciono moltissimo le forme pulite e i colori essenziali dei vasi in plastica riciclata che si adattano perfettamente a gusti e stili diversi.
Idee per decorare con i vasi un muro anonimo – Leroy Merlin
Un portico in giardino o un balcone coperto (se abitiamo in appartamento) sono tesori preziosi perché ci permettono di sfruttare lo spazio en plein air con qualsiasi condizione atmosferica. Per valorizzarli al meglio e renderli unici, possiamo appendere dei vasi ad altezze differenti, rendendo così il loro aspetto dinamico e vivace. Bagnare le piante non sarà certo un problema se scegliamo dei vasi pensili con riserva d’acqua: la vegetazione crescerà rigogliosa e a noi non resterà altro da fare che essere soddisfatti del lavoro svolto!
Come vivacizzare portici e balconi coperti con vasi pensili - Leroy Merlin
Se la nostra casa ha ampie vetrate che si affacciano sul giardino, ideale è creare dei punti di vista accattivanti che rendano fluido il rapporto tra interno ed esterno. Scegliendo vasi capienti potremo addirittura mettere a dimora stupendi alberetti ornamentali, come l’Hamamelis virginiana le cui abbondanti fioriture coloreranno il giardino nei mesi più freddi dell’anno. Alternando semplici fioriere rettangolari e capienti vasi a sezione tonda, aggiungeremo anche un tocco di design e contemporaneità all’intero giardino.
Soluzioni per valorizzare la vista del giardino dalle grandi vetrate di casa – Leroy Merlin
In giardino, un angolo scenografico andrebbe sempre previsto: stiamo infatti parlando del “luogo di delizie” per eccellenza, e accentuarne le qualità percettive è un intervento – direi - indispensabile. Con poche mosse potremo quindi trasformare “l’angolo irrisolto” da Cenerentola a star del nostro giardino: basterà creare una composizione con luminosissimi vasi bianchi di varie dimensioni per generare il desiderato e super appagante effetto wow!
Come creare un angolo scenografico in giardino usando dei vasi bianchi – Leroy Merlin
Sono riuscita a ispirarti? Hai trovato la soluzione giusta per decorare il tuo giardino con i vasi? Scrivilo qui nei commenti e se hai qualche domanda o esigenza particolare, sarò ben felice di aiutarti.