Con l'arrivo della bella stagione mi viene voglia di rinnovare il giardino, succede anche a te? Il lungo periodo invernale, trascorso in casa, ci porta a trascurarlo: a inizio primavera, il giardino appare sempre un po’ disordinato e richiede qualche cura in preparazione della bella stagione; le idee sono sempre tante, così come la voglia e l'entusiasmo. Hai mai pensato di rinnovarlo aggiungendo, qua e là, un tocco di magico? Fontanelle, pozzi e animaletti finti che sbucano dai cespugli o stanziano in mezzo al prato, potrebbero donare al giardino un'atmosfera magica, come nelle favole, il giardino delle meraviglie! Pensaci, soprattutto se hai in casa dei bambini… rimarranno a bocca aperta. Ecco qualche consiglio per abbellire il giardino con pozzi e fontanelle.
Un piccolo pozzo sistemato in giardino crea un'atmosfera magica .... - foto Pixabay
Come prima cosa sistema e metti in ordine il tuo giardino: potare i cespugli, dare una prima rasata al prato, arieggiarlo e concimare: sono cure di bellezza necessarie per ripartire con entusiasmo e lasciarsi alle spalle il riposo invernale. A proposito, leggi quali sono i lavori più importanti da fare in giardino e in terrazzo a inizio primavera. Una volta sistemato il giardino, rendilo più vivo con decorazioni di svariato genere, da scegliere spassionatamente, e distribuire qua e là nell’ampio spazio del giardino: in angolini spenti, tra i cespugli, alla base degli alberi più grandi o anche in mezzo al prato. Ne esistono davvero tanti!
Scegli un pozzo per giardino finto , come il pozzo in calcestruzzo Lea, è assolutamente sicuro per i bambini, e potrà rendere l’atmosfera del giardino più misteriosa: “chissà quale tesoro vi è nascoste lì sotto?” Potrai anche utilizzarlo come sostegno per piante ornamentali rampicanti (una clematide ad esempio) o adornarli con vasi fioriti di gerani o surfinie….
Un piccolo pozzo, anche finto, in giardino rende subito l'atmosfera più "magica" - foto Pixabay
Ne esistono di diversi tipi, da applicare ad un muro, o a colonna, in base alle tue esigenze, allo spazio che hai a disposizione e al tuo gusto personale. Ti consiglio di posizionarla in un luogo comodo, sia per l’attacco all’acqua, sia per l’utilizzo che vorrai farne. Potrai anche scegliere una fontana decorativa davvero originale per dare un tocco di "magico" al tuo giardino!
Una fontanella o una statua illuminata in giardino? Scegli tra le tante sul catalogo Leroy Merlin!
Per abbellire il tuo giardino potrai scegliere decori in terracotta per giardino di diverse forme e dimensioni: una farfalla, ad esempio, da applicare ad un muro o in altre posizioni del tuo giardino. E, perché no? Qualche nano o funghetto finto qua e là?
Trasforma la tua casa e il tuo giardino in una favola con tante decorazioni! - foto Pixabay
Sono sicura che ti scapperà un sorriso tutte le volte che uscendo in giardino vedrai un animaletto, anche se finto, nel prato o tra i cespugli… un piccolo aiuto a scacciare i pensieri e lo stress della vita moderna! Mandami qualche foto del tuo giardino abbellito con decorazioni varie!