Community

Home / Magazine della casa / Decorare una lanterna natalizia
fedelefreaks
Community Starter 👋
28/11/22-14:54 (modificato)

Decorare una lanterna natalizia

Il Natale è un momento magico per grandi e piccini, ideale per trascorrere del tempo insieme creando ricordi unici. Tra questi non può di certo mancare quello impiegato a fare l’albero e a decorare la casa. Se amate il fai da te, sarà bellissimo coinvolgere i bambini con semplici lavoretti che possano rendere l’arrivo di Babbo Natale ancora più speciale. Per questo, vi racconto come realizzare e decorare una perfetta lanterna di Natale da lasciare accesa sul davanzale per indicare la strada a Babbo Natale la notte del 24 dicembre, quando sarà impegnato a consegnare i suoi doni.

Lanterna di natale - immagine dell'autrice

Materiali

Disegnare forme semplici e geometriche

Come prima cosa, avvolgete una parte del Barattolo di vetro con il Nastro carta carta e con la penna disegnate delle formine a scelta (alberi di Natale, stelline, cuori...). Scegliete forme semplici e geometriche. A questo punto ritagliate le forme con il taglierino e rimuovete il nastro in eccesso.

Stencil decorativo sul Barattolo - immagine dell'autrice

Stendere la colla vinilica sul barattolo e ricoprirlo di neve

Una volta decise e ritagliate le vostre formine, mescolate in un ciotolina la colla vinilica con un po' d'acqua. Poi stendetela sul barattolo con il pennello e immergetelo con la colla ancora fresca nella neve finta. Fate attenzione di ricoprire bene ogni parte per un effetto ricco e compatto.

Effetto neve con colla vinilica - immagine dell'autrice

Decorare il barattolo luminoso

Una volta che il vostro barattolino è completamente “innevato”, lasciatelo asciugare qualche minuto e poi passate alla decorazione, la parte più divertente! Avvolgete nastri, spago o festoni natalizi attorno al bordo aiutandovi con la colla a caldo per fissare il tutto. Sempre utilizzando la colla, attaccate anche rametti, pigne e bacche sul bordo. Se serve, potete aggiungere lo spago per fissarle ancora meglio.

Decorazione con addobbi natalizi - immagine dell'autrice

Il tocco finale

La vostra lanterna luminosa è quasi pronta: ritrovate i punti in cui avevate attaccato il nastro carta e staccatelo per avere delle "finestrelle" all'interno del barattolo. Ora non vi resta che inserire le lucine, accenderle e godervi tutta la magia del Natale!

Risultato finale - immagine dell'autrice

E ora tocca a voi! Realizzare una piccola lanterna natalizia è un lavoretto semplice e divertente, sia per gli adulti che per i più piccoli, e può essere uno splendido modo per vivere insieme tutta la magia del Natale. Accese di sera sulle finestre o sistemate sulla libreria, aiuteranno a creare un’atmosfera calda e accogliente, senza contare che potrete farne quante ne volete! All’interno potete posizionare sia luci al led che candele vere e proprie, per tenerle accese durante tutto il periodo delle festività. Grazie a queste simpatiche lanterne anche Babbo Natale troverà la strada e non potrà fare a meno di lasciare tanti doni nella vostra casa. Provate e se avete domande scrivetele qui nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!