Negli anni ’20 Henry Ford ha detto: “ogni cliente può ottenere una automobile Ford T colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero”. E’ una frase diventata celebre che possiamo adattare a quanti di noi immaginano la propria casa con “pareti di qualsiasi colore purché sia bianco”. Se stai cercando spunti per decorare la tua casa senza ricorrere alla pittura, ho raccolto alcune idee che potrebbero esserti di ispirazione.
Idee per la cameretta bianca con mensole e cornici nei toni del giallo – Leroy Merlin
Nell’ingresso sono indispensabili ma, secondo me, gli specchi d'arredo stanno bene quasi dappertutto: per dare movimento al corridoio, per completare la consolle in soggiorno o semplicemente appoggiati sulla mensola del camino… Oltre ad essere un elemento d’arredo utile, a seconda della cornice che scegli, può diventare una personale decorazione per la scarna parete bianca. In più donano profondità alla stanza.
Uno specchio sulla consolle unisce decorazione e funzionalità - Leroy Merlin
Soprattutto se hai un letto senza testata, la parete bianca può risultare davvero impersonale. La carta la parati ti corre in aiuto. Rivesti solo la parete retroletto con una carta molto decorativa e l’effetto ti sorpenderà. Per l’ambiente qui sotto la carta da parati foglie salvia verde dona un’atmosfera riposante in perfetto stile Nature.
Stile Nature per la parete in camera da letto – Leroy Merlin
Scegli le tue foto migliori e tante cornici bianche, tutte diverse per dimensione, forma, stile. Ci sono infiniti modi di appendere quadri e cornici seguendo schemi regolari o in modo casuale e un po’ disordinato. Nell’ambiente qui sotto la composizione è spontanea, e addirittura prosegue dietro l’angolo. Non c’è una regola: segui il tuo gusto ricercando solo l’armonia dell’insieme!
Ispirati a una composizione di immagini in bianco e nero – Leroy Merlin
Se sei appassionato di arte ma preferisci non crivellare la parete di chiodi e tasselli, puoi appendere una sequenza di mensole portafoto poco profonde sulle quali sistemare quadri, stampe incorniciate, tele e piccole sculture. Il vantaggio di questa soluzione è quello di avere una parete in continua evoluzione dove sostituire, spostare o aggiungere nuovi soggetti in qualsiasi momento.
Ispirazione per una parete espositiva bianca - freshideen
Un modo semplice per decorare la parete bianca è quello di applicare gli stickers. Di solito sono riposizionabili quindi facili da staccare per rimediare a piccole imprecisioni. I soggetti sono tanti così come le dimensioni. Per te che ami le piante in casa ma non sei molto abile (come me) nel mantenerle in vita, ho trovato gli sticker Giant che aggiungono con ironia una nota vegetale al soggiorno.
Soluzione per personalizzare la parete bianca con gli stickers – Leroy Merlin
…arreda con piante vere! Puoi appendere, seguendo uno schema regolare, una serie di piccoli vasi in cui alloggerai piantine verdi di specie assortite, oppure piante grasse o, se la tua parete è in prossimità della cucina o sul balcone, puoi trasformarla in un mini orto verticale con salvia, rosmarino e tante erbe aromatiche mediterranee.
Ispirazione per decorare una parete con il verde - refinery29
Hai scelto il modo per decorare e personalizzare la tua parete bianca? Tocca a te declinare un’idea con il tuo stile e il tuo gusto. E se vuoi pubblica una foto della realizzazione nei commenti!