Amo pensare all’autunno come alla stagione in cui le cose ricominciano: i ragazzi vanno a scuola, il mondo del lavoro riparte dopo la pausa di agosto, le giornate si fanno nuovamente fresche e ricompaiono negli armadi capi di vestiario caldi e comodi.
È il momento adatto anche per rinnovare l’arredamento della camera da letto e renderla più accogliente. Oltre a tirare fuori dall’armadio coperte e plaid, che avevamo riposto durante i caldi mesi estivi, possiamo adottare qualche piccolo accorgimento per rendere la nostra camera un ambiente dove vivere la magia dell’autunno.
La natura ci insegna che i colori sono importanti: lasciamoci ispirare dai caldi colori autunnali! Possiamo scegliere il nostro set per il letto nelle nuances dei bruni, dei marroni, passando dal beige e del color talpa. Se utilizziamo queste tonalità come base potremmo vivacizzare il nostro letto con un paio di cuscini da arredo rossi, come il colore delle foglie di vite, o giallo ocra, il colore della terra secca. Sicuramente non potrà mancare sul nostro letto una calda coperta morbida, pronta per i primi freddi!
Ispirazione letto e cuscini colori autunnali – Leroy Merlin
Anche per le nostre pareti possiamo pensare di adeguare i colori alla nuova stagione, può essere il momento per ridipingere o ricoprire con carta da parati una porzione di parete!
Puoi trovare qualche spunto su quali colori adottare nell’articolo Casa in autunno: idee, colori e tessuti per decorarla.
Se invece sei alla ricerca di un intervento meno impattante potresti ricorrere a stickers o adesivi murali e indirizzarti su disegni di alberi stilizzati o di foglie: ricordiamoci che queste rappresentano l’autunno quanto i fiori la primavera!
Adesivi murali a tema natura – Leroy Merlin
La luce naturale in questa stagione è particolarmente calda, le giornate si accorciano e i raggi entrano dalle finestre con forti inclinazioni, creando più giochi di chiaro scuro rispetto all’estate.
Sarà importante che i nostri infissi non siano schermati e che con il loro disegno permettano giochi di ombre naturali: potrebbero fare a caso nostro delle tende filtranti che richiamino uno stile naturale, sicuramente dai colori chiari come l'avorio.
Tende filtranti – Leroy Merlin
Per ricreare il piacevole effetto di luce discontinua anche quando dobbiamo ricorrere alla luce artificiale potremmo individuare uno o due punti della nostra camera in cui posizionare delle lampade, possibilmente a luce calda. Abbandonando l’idea di avere tutto l’ambiente illuminato in modo uniforme, infatti, potremmo goderci una vista insolita della nostra stanza.
Personalmente trovo interessante la lampada da terra Cona caratterizzata dal contrasto tra lo stelo colo legno ed il bianco della base e del cono ma si possono scegliere anche delle lampade da comodino in rame , come la Inspire Scaly.
Lampade da interno – Leroy Merlin
Per dare un tocco naturale in più alla nostra camera sarà sufficiente ricorrere a qualche mazzo di fiori secchi o composizioni artificiali in legno. Via libera anche a piccole zucche o a qualche ramo secco, magari dipinto di bianco, per richiamare ciò che accade al di fuori delle nostre case!
Ispirazione arredo con fiori secchi – Pinterest e InstagramOra raccontaci come percepisci tu l’arrivo dell’autunno e come pensi di riorganizzare la tua stanza da letto per vivere appieno questo cambio di stagione!