Community

Home / Magazine della casa / Oggetti decorativi must-have per la camera da letto
MaraLocatelli
Community Expert 💡
05/04/22-17:04 (modificato)

Oggetti decorativi must-have per la camera da letto

Non esiste una formula fissa per arredare la camera perfetta. Il miglior modo per scegliere le decorazioni della camera da letto è seguire l’obiettivo principale che dovrebbe averti guidato nell’arredamento della stanza: realizzare un ambiente che favorisce relax e notti riposanti. Indipendentemente dallo stile personale e dal budget, una volta collocato l’arredo indispensabile, puoi passare a inserire tutti quegli elementi che, pezzo dopo pezzo, costruiscono un ambiente intimo progettato secondo i tuoi gusti. Puoi concentrarti su una tavolozza di colori neutri, che hanno il merito di essere ariosi, oppure orientarti sulle palette dei blu o dei verdi, riposanti e di grande impatto. Accompagna la tua decisione con un pizzico di creatività che aiuta a personalizzare la ricerca degli oggetti per la tua camera da letto e a renderla un angolo accogliente.

La ricerca di oggetti per la tua camera da letto ti permette di personalizzare l'ambiente - Idea Leroy Merlin

Tappeti e cuscini: decorazioni colorate della camera da letto

Quando si pensa a quali oggetti mettere in camera da letto per regalare colore e carattere, non sempre si dà la giusta importanza al tappeto. Eppure una camera senza tappeto sembra sempre fredda e poco invitante. Invece, la capacità di dare un’impronta alla personalità della stanza sono notevoli, soprattutto quando si sceglie un tappeto di grandi dimensioni capace di catturare l’attenzione con la sua fantasia e i suoi colori. Per un risultato elegante e mai banale, io ti suggerisco di prendere come riferimento le pareti. Puoi puntare su un tappeto che riprende le tonalità dei muri in una chiave più vivace oppure su una fantasia di geometrie che riprende la decorazione alle pareti. Questa scelta è perfetta soprattutto se al muro hai la carta da parati, grande regina delle decorazioni in camera da letto.
A completare il look, ci pensano i tessuti e gli altri oggetti in camera da letto. Un letto con i soli due cuscini classici può sembrare un po' scarno e vuoto, quindi abbonda con i cuscini colorati e di diverse dimensioni, che riprendono le tonalità della stanza.

Un grande tappeto arreda con stile più di mille oggetti la camera da letto - Idea Leroy Merlin

Quadri e specchi come oggetti decorativi alle pareti

I quadri sono oggetti decorativi che in camera da letto non possono mancare, perché diventano l’espressione del tuo stile personale. Puoi scegliere grandi dipinti, stampe astratte o foto in bianco e nero per rendere ancora più accattivanti le pareti della camera. E soprattutto puoi giocare con le cornici per sottolineare lo stile dell’arredamento. Dalle cornici barocche,
che portano il tocco luxury nella camera glam, alla semplicità delle cornici in legno che sottolineano l’amore per le tonalità neutre e la passione per uno stile naturale, ci sono un’infinita di possibilità di colori e finiture che rendono le cornici veri e propri oggetti decorativi per la camera da letto.
Non dimenticare gli specchi. Ammettiamolo: uno specchio a figura intera o un grande specchio sopra la cassettiera è un accessorio che offre un’elegante decorazione in qualsiasi camera da letto. Aggiunge un tocco di glamour e rende la tua stanza visivamente più aperta e ariosa.

Gli specchi sono oggetti che in camera da letto portano luce e atmosfera- Idea Leroy Merlin

Mensole e scaffali per gli oggetti in camera da letto

Anche ricevere molta luce naturale è piacevole, in camera non si può fare a meno delle tende in tessuto naturale che assicurano la privacy e hanno anche la funzione di decorazioni da camera da letto. Puoi scegliere quelle a trama sottile e che filtrano la luce del sole, oppure quelle oscuranti. Per un approccio più vivace, invece delle tinte neutre, opta per quelle che riprendono i colori del tappeto dei cuscini e degli altri oggetti della camera da letto.
Se vuoi sentire lo spazio davvero tuo, metti in mostra i colori e gli oggetti decorativi che per te hanno un significato. Ti divertirai ad aggiungere più personalità alla tua stanza e a scaldare con un senso di comfort familiare. Pensa ai libri e ai flaconi di profumo preferiti, alle ceramiche che ti piacciono e a cestini e scrigni portagioie. Sono tutti perfetti oggetti decorativi in camera da letto. Puoi esporli sulla cassettiera o sistemarli su mensole originali o scaffali a giorno, così da riprodurre un'atmosfera accogliente e vissuta.
Una mensola di design per mettere in mostra gli oggetti decorativi della camera da letto- Idea Leroy Merlin

La luce come decorazione della camera da letto

Infine cura l’illuminazione: le lampade sono ottimi oggetti decorativi straordinari in camera da letto. Progetta un'illuminazione diversificata, ma dall'estetica coordinata. La lampada a soffitto può essere minimale e moderna oppure puoi scegliere una
lampada scenografica di grande impatto. Adotta lo stile che più si addice e poi mantienilo per gli altri punti luce coordinati . Come decorazioni da camera da letto ti serviranno: una lampada da terra in un angolo accanto a una poltroncina, una lampada da tavolo sulla cassettiera e poi le luci di lettura da tenere sui comodini o appese alla parete come eleganti applique, degne di una camera di hotel 5 stelle. Questa disposizione crea un effetto decorativo che rende la camera da letto più accogliente, intima e elegante.

Lampade, applique e lampadari come oggetti decorativi di una camera da letto moderna- Idea Leroy Merlin

Come vedi non serve riempire di oggetti la camera da letto per creare un'atmosfera accogliente e personalizzata. Basta scegliere con cura quei pezzi che non possono mai mancare. Se vuoi altri suggerimenti o hai dubbi, scrivici nei commenti.

Continua ad esplorare la Community!