Community

Home / Magazine della casa / Decorazioni di Natale 2023: 10 idee per stupire gli ospiti
Carlotta Lulli
Redattrice
29/11/23-11:48 (modificato il 29/11/23-11:55)

Decorazioni di Natale 2023: 10 idee per stupire gli ospiti

Il Natale è alle porte, per questo è necessario pensare alle decorazioni che rendano il tuo spazio unico e suggestivo, proprio come questo periodo richiede.
Se sei un appassionato del fai da te anche per quanto riguarda le decorazioni per questo Natale 2023 ricorda che ci sono alcune regole da rispettare se vorrai essere di tendenza e ricreare un ambiente accogliente. Dovrai scegliere il bianco e il rosso come colori principali, optare per soluzioni minimal ma d'effetto e per palline che si uniscano perfettamente all’ambiente, ma non è tutto.
Se sei alla ricerca di idee per stupire gli ospiti, puoi leggere i nostri consigli sulle decorazioni di Natale 2023 che ti permetteranno di regalare alla tua casa in perfetto stile natalizio con qualche tocco di tendenza:

  • Abbina i colori classici
  • Prediligi lo stile minimal
  • Crea spazi evocativi con le luci
  • Scegli palline e addobbi di diversi stili e materiali
  • Dai importanza all’arredamento natalizio
  • Utilizza candele e addobbi ricercati
  • Valuta l’idea di un albero innevato
  • Allestisci una tavola familiare
  • Crea un’atmosfera accogliente
  • Pensa a Babbo Natale

1. Abbina i colori classici

I colori sono da sempre l’elemento più prezioso per gli addobbi di Natale.
Il loro abbinamento lo è forse di più. Le tendenze per le decorazioni di queste feste sono chiare e sì, anche tradizionali perché lasciano largo spazio al rosso, al verde, al bianco e all’oro.
Tutto sta nel saperli abbinare, appunto. L’idea perfetta è quella di utilizzare palline rosse che sanno rendere un ambiente accogliente insieme alle palline dorate per un suggestivo effetto natalizio.

2. Prediligi lo stile minimal

Nonostante si possa pensare al contrario, anche nel periodo natalizio lo stile minimal è quello più ricercato per uno spazio elegante e raffinato. Il motto less is more è vero anche in questo caso. Come puoi realizzarlo? Semplice, cercando prodotti che si leghino alla perfezione al resto della casa. Potrai scegliere qualche pianta artificiale con bacche da posizionare in qualche angolo meno in evidenza o sui pensili della cucina per dare un tocco natalizio in più. Tra le decorazioni di natale 2023 che fanno tendenza ci sono anche le corone natalizie con bacche rosse e le corone rosse da scegliere in base a quelle che preferisci, che potrai posizionare sulle porte o in qualunque spazio che desideri addobbare.

3. Crea spazi evocativi con le luci

Se sei un appassionato del Natale non puoi non amare le luci colorate. Un po’ perché sanno regalare alla casa un’atmosfera senza tempo, quasi magica, un po’ perché fanno davvero arredamento.
Non tutte le luci sono adatte però, motivo per cui è necessario che tu scelga quelle ideali per il tuo spazio. Opta per qualche ** catena luminosa** preferibilmente di tipo caldo, soprattutto se hai scelto colori come il rosso e l’oro. Puoi anche optare per ** fiocchi di neve luminosi** che staranno benissimo vicino alle finestre o attaccati all'albero.
Non ci sarà niente di migliore per creare spazi evocativi.

4. Scegli palline e addobbi di diversi stili e materiali

Il mix and match ha senso anche per gli addobbi di Natale. Sì, perché non c’è niente di più bello che riuscire a unire cose diverse tra loro e creare un ambiente suggestivo. La regola principale in questo caso è usare sempre il proprio gusto personale, ma anche un po’ di buon senso per la scelta dei materiali.
Una delle soluzioni che potrà stupire i tuoi ospiti sarà quella di utilizzare qualche pallina in vetro materiale che a questo periodo si lega alla perfezione, magari quella classica trasparente che non può mancare su ogni albero.
Potrai unire queste palline a qualche elemento più moderno come il festone natalizio bianco che riprende l’idea del tradizionale festone ma ha un’anima moderna, o ai fiocchi colorati che fanno sempre Natale.

5. Dai importanza all’arredamento natalizio

A Natale si punta all’arredamento in stile. Ciò significa che anche gli accessori tessili dovranno essere colorati delle nuance delle feste. Allora, sì ai cuscini natalizi con raffigurati babbo Natale, le renne, ma anche paesaggi innevati e pupazzi di neve che sapranno donare alla casa il giusto senso delle feste. Non solo, carina anche l’idea di utilizzare fantasie scozzesi e qualche altro pattern più divertente. Segui i tuoi gusti e non sbaglierai.
Suggestivo anche impiegare altri elementi del salotto come un tappeto rosso a pelo lungo vicino all’albero dove potrai lasciare i regali per la tua famiglia.

6. Utilizza candele e addobbi ricercati

Non sottovalutare mai l’unicità delle tue scelte. L’arredamento per stupire ha bisogno di ricercatezza. Per le decorazioni di questo Natale 2023 puoi lasciarti ispirare da candele in stile christmas, naturalmente, come quella che raffigura l’albero o quella decorativa con luce led lampeggiante.
Unicità anche per gli addobbi come i pacchi regalo che con la loro illuminazione riescono a creare un’atmosfera magica.

7. Valuta l’idea di un albero innevato

I tradizionalisti forse potrebbero storcere un po’ il naso, eppure l’albero innevato è uno dei must have per il Natale già da qualche stagione.
E come non capire questa tendenza! La neve è uno degli elementi principali delle feste natalizie e, se fuori non c’è, lo portiamo direttamente in casa.
Potrai scegliere tra molti alberi innevati come quello superfolto e quello sottile.
Le soluzioni sono numerose, tutto dipende da quello che preferisci per il tuo spazio natalizio.

8. Allestisci una tavola familiare

Se vuoi stupire i tuoi ospiti non dovrai sottovalutare la tavola. Questa, infatti, dovrà essere allestita secondo tutte le regole che la festività natalizia richiede. Dovrai pensare ai colori per la tovaglia che potrai scegliere nelle nuance del rosso, del bianco e dell’oro in base al resto dell’apparecchiatura. Via libera alle decorazioni old style che tanto piacciono a Natale. Carina l’idea del centrotavola con camion rosso con alberi e altri elementi vintage, ma anche quella del centrotavola rustico con le renne, se non hai molto spazio a disposizone.

9. Crea un’atmosfera accogliente

Può sembrare banale, ma creare un’atmosfera accogliente quando si prepara la casa al periodo natalizio è indispensabile. I tuoi ospiti dovranno sentirsi come a casa propria. Così, dovrai organizzare gli spazi con cura puntando a qualche elemento d’annata, ma sempre evocativo. Ti dicono niente i soldatini schiaccianoci? Difficile trovare degli elementi più suggestivi di questi se l’argomento è il Natale.
Puoi optare per il soldatino oro e bianco piccolo da poter mettere su qualche mobile oppure per il soldatino di media misura. Se hai spazio a disposizione ti consigliamo il modello in legno più grande che meglio di chiunque altro sa parlare il linguaggio delle feste natalizie.

10. Pensa a Babbo Natale

La musica e l'arredamento spesso vanno di pari passo. In questo caso lo fanno. Ecco perché sarà utile per te scegliere qualche modello tra quelli di Babbo Natale
per gli interni della casa e quelli di Babbo Natale gonfiabili che potrai anche posizionare fuori in giardino se ne hai la possibilità.

Se hai altre idee originali da proporre scrivi nella nostra Community e condividi la tua esperienza con gli altri utenti alla ricerca di spunti interessanti per il loro Natale!

Leroy Merlin
Tappeto Cori marrone rossiccio, 60x90 cm
Leroy Merlin
Corona di natale multicolore Ø 33 cm
Leroy Merlin
Babbo natale bianco<multisep/>rosso H 70 cm
DECORIS
Scena Schiaccianoci natalizio 60 lampadine bianco freddo H 60.5 cm
Leroy Merlin
Stella 2000 lampadine bianco caldo H 55 cm
Continua ad esplorare la Community!