Community

Home
Magazine della casa
Decorazioni fai-da-te per la casa e il giardino: 5 idee da
Federica_Cornalba
Architetto e paesaggista
04/10/23-14:32 (modificato il 04/10/23-21:56)

Decorazioni fai-da-te per la casa e il giardino: 5 idee da Orticolario 2023

Bellissima come sempre, anche quest’anno Orticolario - la mostra mercato florovivaistica che si tiene sul lago di Como, negli stupendi giardini di Villa Erba - mi ha dato tantissime idee da condividere con voi per decorare in modo super originale la casa e il giardino. Oltre alla generosa selezione di piante meravigliose che, in base alle diverse esigenze idriche, esprimono un rapporto speciale con l’acqua (tema di Orticolario 2023), gironzolare tra gli allestimenti dei tanti espositori mi ha dato modo di apprezzare anche il mood delle proposte d’arredo per abbellire i nostri giardini e le nostre case: la tendenza è realizzare decorazioni personalizzate dando una nuova vita ai tanti oggetti che già abbiamo, ma che spesso non utilizziamo, o trasformando elementi “di poco conto” in bellissimi ornamenti. Scopriamo insieme qualche idea originale e prepariamoci quindi a creare meravigliosi allestimenti all’insegna dello stile e della sostenibilità…il tutto con il prezioso contributo di tante, esuberanti e coloratissime piante che non possono assolutamente mancare!
Come creare originali decorazioni fai-da-te per la casa e il giardino - foto dell’autrice

Creare decorazioni floreali fai-da-te in stile natural

Se stiamo organizzando un party in casa o in giardino e ci manca l’idea giusta per creare delle decorazioni di grande effetto, ma che non ci facciano spendere una fortuna, la soluzione ideale è crearle con le nostre mani. Per ottenere il risultato migliore, in linea di massima, è bene puntare su tanti piccoli elementi da distribuire sulla tavola e su qualsiasi altro piano d’appoggio in modo tale da vestire lo spazio con un effetto “total look”. Oltre a un po’ di abilità manuale e di pazienza, ci serviranno solo delle lattine vuote (che avremo precedentemente pulito per bene), della corda in juta beige e delle bottiglie in vetro per bibite o liquori: avvolgiamo quindi le lattine con la corda, riempiamo d’acqua le bottigliette, inseriamole nelle lattine e…completiamo il tutto con raffinatissimi micro bouquet di fiori, foglie e bacche. Cambiando il cromatismo delle composizioni floreali, di volta in volta, otterremo allestimenti diversi, saremo inondati da “lodi sperticate” e avremo il budget sempre sotto controllo!
Ispirazioni per creare decorazioni floreali fai-da-te in stile natural - foto dell’autrice

Realizzare meravigliose composizioni di stagione nelle cassette in legno

Per celebrare i cambi di stagione e dar loro il benvenuto sulla porta di casa o sul davanzale della finestra da cui ci piace tanto guardare fuori, possiamo creare delle composizioni vegetali in cassetta, perfette anche da regalare nelle occasioni speciali a chi, come noi, è affetto dalla “sindrome del garden addicted”. Per realizzarle e dar loro il nostro tocco personale, prendiamo delle cassette in legno grezzo e coloriamole poi con vernici effetto shabby chic, ecologiche e facilissime da stendere. I colori disponibili sono moltissimi e si adattano a qualsiasi esigenza in fatto di stile, ma se vogliamo una soluzione più versatile, orientiamoci su una tonalità neutra - come il beige francese - che ci permetterà di valorizzare sia le morbide sfumature dei fiori autunnali sia i cromatismi squillanti dei succosi frutti estivi…da abbinare a profumatissime aromatiche e sinuosi rami di gelsomino!
Come realizzare meravigliose composizioni floreali in cassetta - foto dell’autrice

Illuminare le chiome degli alberi con inedite luci sospese

Le ghirlande luminose sono tra gli elementi decorativi più apprezzati per creare atmosfere magiche in giardino o in terrazzo quando scende la sera. Versatili, facili da installare e rispettose dell’ambiente, le ghirlande luminose possono abbellire i parapetti, incorniciare le finestre, illuminare gli ombrelloni e persino trasformare gli alberi in sorprendenti foreste incantate. In quest’ultimo caso, basterà avvolgerle attorno a tronchi e rami o farle scendere dalle chiome come cascate di stelle per creare fantastici giochi luminosi che potremo rendere ancor più originali aggiungendo, magari per le occasioni speciali, delle lampade a sospensione fai-da-te. Come realizzarle? Utilizzando kit waterproof IP65 forniti di cavo, portalampada e spina da completare con un mix and match di coloratissimi diffusori in carta e paralumi di velluto…che di solito usiamo in casa, ma che ci sapranno sorprendere anche in giardino!
Ispirazioni per illuminare il giardino con luci a sospensione fai-da-te - foto dell’autrice

Trasformare vecchi oggetti in originali contenitori per fiori e piante

Quasi tutti abbiamo, nascosti da qualche parte, degli oggetti che ci dispiace buttar via perché legati a qualche ricordo particolare, ma che al tempo stesso occupano spazio prezioso senza essere più di alcuna utilità. Ecco, sono proprio loro che potrebbero diventare elementi decorativi unici, con i quali abbellire in modo estroso e personale i nostri spazi all’aria aperta: importante è mantenere una certa coerenza stilistica e non esagerare con la quantità per evitare il sovraccarico percettivo. Una buona idea è puntare sul fascino intramontabile dei vecchi accessori da giardino in lamiera zincata e trasformarli in contenitori per piante o inediti vasi per fiori recisi. Se proprio non riusciamo a mettere le mani su autentici pezzi vintage, ci basterà acquistare un annaffiatoio di lamiera e un catino zincato: il primo potrà ospitare una vaporosa graminacea, mentre nell’altro coloratissime corolle di fiori recisi potranno galleggiare eleganti sull’acqua. Il risultato? Una decorazione di tendenza…che strizza l’occhio al passato con gusto, affetto e ironia!
Idee per il riuso creativo di vecchi oggetti da trasformare in bellissime decorazioni da giardino - foto dell’autrice

Costruire un’étagère per decorare…gli alberi del giardino

Chi ha un giardino con degli alberi “importanti” sa che il prato, sotto la loro chioma, lascia sempre un po’ a desiderare soprattutto se il fogliame è molto fitto o di tipo persistente, e molte volte si finisce per convivere con questo “inestetismo” al fine di evitare continui interventi spesso non risolutivi. C’è però un trucco in grado di salvare capra e cavoli ovvero di nascondere il difetto e trasformarlo in un’opportunità, sfruttando la tolleranza all’ombra di tante bellissime piante come l’heuchera, perenne originaria del Nordamerica. Per valorizzare al massimo il fogliame super colorato e molto decorativo delle sue tante varietà, possiamo utilizzare una scaletta portavasi in legno, o costruirne una su misura, e realizzare delle vasche rettangolari piuttosto capienti servendoci di un pannello in OSB tagliato ad hoc. Una volta dipinte con il colore che preferiamo, le vasche faranno da contenitore per la bellissima collezione botanica di cui ci prenderemo cura…senza spezzarci la schiena!
Come abbellire il giardino con un’étagère tailor-made per piante da ombra - foto dell’autrice

Tra le idee selezionate per te dall’edizione 2023 di Orticolario, hai trovato quella giusta per abbellire il tuo giardino in modo creativo e originale? Puoi anche scoprire quali sono le piante più adatte per completare le decorazioni fai-da-te, e se hai bisogno di qualche consiglio personalizzato, scrivilo qui nei commenti: io sarò ben felice di darti una mano.

INSPIRE
Diffusore Baoji rosso, in carta, diam. 38
INSPIRE
Ghirlanda Minta 10 lampadine 5 m IP44 INSPIRE
Leroy Merlin
Paralume Ø 40 cm oro in teletta
DECORIS
Decorazione SECCHIO ZINCO D41,5 CM in acciaio
Continua ad esplorare la Community!