Community

Home
Magazine della casa
Idee fai da te per decorare la casa ad Halloween
Eleo
17/10/2017-09:47 (modificato)

Idee fai da te per decorare la casa ad Halloween

Decorazioni Halloween fai da te per una casa da brivido

Ottobre è tempo di caldarroste, tisane, colori caldi e... Halloween! Questa festa, molto popolare negli Stati Uniti, da un po’ di tempo è sbarcata anche da noi, conquistando grandi e piccini. Halloween è un’ottima scusa per fare scorpacciate di dolcetti, ma anche per dare sfogo alla propria creatività creando costumi mostruosamente belli e addobbi per decorare la propria casa. Puoi usare materiali di riciclo e tanta fantasia, facendoti aiutare dai più piccoli per coinvolgerli così a 360 gradi nei festeggiamenti. Le idee per decorare la casa ad Halloween sono veramente tante e non tarderanno ad arrivare. Io voglio darti giusto alcuni spunti 😉

Decorazioni fai-da-te per la casa di Halloween - foto 123RFDecorazioni fai-da-te per la casa di Halloween - foto 123RF

Ghirlanda di Halloween

Da dove cominciare? Ovviamente dalla porta! Ti suggerisco di creare una ghirlanda a tema Halloween da appendere all’ingresso. Dai sfogo alla tua fantasia e crea la ghirlanda come più piace a te! Nell'immagine di seguito la mia proposta: il procedimento è semplicissimo ma molto d'effetto. Per comporre la base della ghirlanda ti servirà della paglia, da unire intrecciando dello spago. Come decorazione puoi invece realizzare delle piccole zucche in tessuto. Utilizza degli scampoli di vari colori e fantasie: il risultato finale sarà ancora più creativo. In alternativa, puoi anche utilizzare delle zucche decorative (ovviamente di piccole dimensioni). Puoi anche inserire un nastro, magari arancione, e incollarlo alla parte superiore della corona per poi appendere la ghirlanda al gancio precedentemente fissato sulla porta.

Ghirlanda a tema Halloween fai da  te - foto ShutterstockGhirlanda a tema Halloween fai da te - foto Shutterstock

Lanterne fai da te

Decora la tua casa con delle lanterne di Halloween fai da te. Per farlo, puoi utilizzare barattoli in vetro o latta che non usi più, da dipingere con i colori a tempera! Il mio consiglio è di mettersi all’opera con qualche giorno d’anticipo, di modo che il colore abbia il tempo di fissarsi bene tra i vari passaggi. Per prima cosa, lava e asciuga il barattolo, dopodiché scegli un colore e dipingi tutto il vasetto, anche l’interno. Lascia asciugare e passa una seconda mano, poi lascia a riposo per una notte. Una volta che il colore è completamente asciutto, sbizzarrisciti a disegnare zucche, streghe e mostri sui tuoi barattoli. La notte di Halloween, inserisci delle candele all’interno: il risultato sarà affascinante e allo stesso tempo spaventoso! Ovviamente questi lavoretti possono essere utilizzati anche come cestini porta-caramelle durante il consueto giro “trick or treat” del quartiere: basta forare il barattolo su due lati ed inserire un pezzo di spago o fil di ferro a mo’ di manico, e riempirli poi con il bottino!

Lanterne di Halloween fai da te - foto ShutterstockLanterne di Halloween fai da te - foto Shutterstock

Pipistrelli di carta

Un altro elemento immancabile durante la notte più spaventosa dell’anno sono i pipistrelli: falli svolazzare in giro per casa! Non devi aprire un allevamento, ti basta disegnarli e appenderli alle pareti 😉 Disegna le sagome sul cartoncino, ritaglia e utilizza uno scotch delicato per appendere i tuoi animaletti alle pareti! Inutile dire che potete decidere di ritagliare diverse forme, utilizzando cartoncini di vari colori: gatti, fantasmi, mostri… Basta davvero poco per decorare la casa con degli addobbi fai-da-te di Halloween semplici ma di grande effetto!

Decorazioni di Halloween fai da te - foto ShutterstockDecorazioni di Halloween fai da te - foto Shutterstock

Presenze in giardino

Hai un giardino? Decora anche quello! Non possono ovviamente mancare le stagionali zucche di Halloween dalle smorfie mostruose. Ma se vuoi dare sfogo alla tua creatività, infesta il giardino di fantasmi! Prendi delle lanterne e avvolgi ognuna in vecchi stracci o lenzuola, meglio se usurate. Inserisci un nastro in cima alla lanterna e fallo passare da un buco precedentemente creato nel tessuto. Prendi un filo di spago e chiudi la lanterna all’interno del lenzuolo, poi appendi i tuoi fantasmi: se hai un gazebo è l’ideale, in alternativa puoi crearne uno con dei divisori o pannelli ed una mensola. Non dimenticare di accendere le lanterne: di sera, l’effetto horror è assicurato!

Zucche e decorazioni "fantasma" per il giardino - PixabayZucche e decorazioni "fantasma" per il giardino - Pixabay

Cerchi altre idee per decorare la casa ad Halloween? Sul nostro Magazine leggi come realizzare delle zucche in tessuto e come dipingere dei vasetti a tema Halloween! Sono curiosa di vedere cosa hai realizzato! Mostramelo nei commenti!