Il Natale ormai è vicino! Questo periodo, per me, è sempre stato magico, soprattutto quando si iniziava a pensare alle decorazioni per la casa. È un modo e un’occasione per esprimere creatività e, soprattutto, condividere questo momento con la mia famiglia. Così, ogni anno, ritorno bambina quando è ora di iniziare ad allestire qualcosa, mettendo “le mani in pasta” e dandomi da fare per realizzare qualcosa che esprima gioia e calore: per quest’anno ho selezionato alcune idee per decorazioni natalizie fai da te che voglio condividere, ecco quelle che potresti copiare:
Decorazioni natalizie fai da te
La ghirlanda è una delle decorazioni natalizie fai da te più classiche, elegante, facile da realizzare e poco ingombrante. Si può spaziare dalla tradizionale corona di Natale, solitamente di pino intrecciato che puoi decorare a piacere usando fiocchi e palline, oppure, se quest’anno preferisci qualcosa di diverso, potresti realizzarne una all’insegna del riciclo e del fai da te. Ti voglio dare qualche spunto di partenza! Puoi utilizzare i rotoli di scottex e di carta igienica: con delle forbici basta tagliare ciascuno in strisce di 4 cm circa di spessore e agganciarli assieme con una spillatrice. Colora la base con della vernice spray e successivamente puoi abbellire poi il tutto con delle decorazioni natalizie di varie forme. In alternativa, per dare un tocco di magia in più, invece della vernice puoi usare degli spartiti musicali o le pagine di un vecchio libro, con le quali formare tanti coni della stessa grandezza: incolla le punte ad un quadratino di cartone e inserisci una decorazione al centro a tuo piacere!
Corona di Natale rossa - Leroy Merlin
Se l’idea della ghirlanda non è una delle decorazioni natalizie fai da te che più si addice alla tua porta di casa, può fare al caso tuo un’idea più semplice e naturale come un classico pendente. Ti spiego subito come realizzarlo:
Festone natalizio con pigne e campanelli - Leroy Merlin
Quanto mi piaceva osservare la nonna mentre ricamava con il cerchio da ricamo: mi ha sempre affascinato quell’oggetto perché può trasformarsi in mille cose, anche se in partenza è un oggetto semplicissimo. Per Natale, se hai la fortuna di averne uno in casa, potresti utilizzarlo come base per una decorazione! Procurati qualche ramo di pino o un pezzettino di un festone natalizio con elementi naturali, dello spago colorato e della carta da pacco. Fissa i rametti di pino o del festone al cerchio in modo da formare una semi-luna, lasciando la parte superiore del cerchio a vista. Infine, con la carta da regalo realizza dei piccoli pacchetti che andrai a fissare al cerchio con lo spago colorato per dare vita a una decorazione natalizia fai da te unica e veramente originale.
Ispirazione cerchio decorativo a tema natalizio - Leroy Merlin
Quando si pensa alle decorazioni natalizie alcune forme vengono subito alla mente e non possono mancare, come alberi, palline e stelle. Ti spiego subito passo passo come realizzare una stella in legno personalizzata. Come prima cosa fissa 5 listelli di legno tra loro usando dei piccoli chiodi, dando loro la forma di una stella. Ora passiamo alla decorazione, legando tra loro dei rametti di una qualsiasi conifera e appendendola alla decorazione appena realizzata. Ti basterà ora aggiungere qualche dettaglio decorativo, come dei fiocchi, delle campanelle o dei finti biscotti. Non dimenticarti di aggiungere un bel nastrino colorato per concludere la tua opera. Se preferisci, puoi realizzare la stessa forma anche con del filo di ferro o cavo tipo ottone. Per aggiungere un tocco di magia, avvolgi il tutto intorno a un filo e avvolgere il tutto da delle bellissime lucine LED. Il risultato sarà sicuramente semplice, ma di grande effetto!
Stella decorativa in legno autoprodotta - Leroy Merlin
Non è una vera festa di Natale se non rendiamo unica anche la tavola. Cosa c’è di meglio che usare ancora un po’ della nostra creatività per realizzare decorazioni natalizie fai da te pensate appositamente per i pasti? Ecco un’idea semplice ma efficace per il tuo centrotavola a tema natalizio (e soprattutto divertente da realizzare). Usa questo pacco regalo in legno o una qualsiasi cassetta in legno delle giuste dimensioni. Se non ti piace il colore potrai sempre modificarlo usando vernici apposite e l’aggiunta di qualche brillantino, per un tocco di luce in più. Riempi il tutto con una ghirlanda dal filo morbido e dei fiori artificiali a tema natalizio. Infine, all’interno, posiziona delle candele profumate per rendere le vostre cene ancora più emozionanti.
Centrotavola in legno con candele - Freepik
L’attesa del giorno di Natale è essa stessa un piacere e non c’è niente di più bello che contare i giorni con un bellissimo calendario dell’avvento realizzato a mano. Ne esistono di diversi tipi e puoi dare veramente sfogo a tutta la tua fantasia, ma oggi voglio spiegarti come realizzarne uno semplice, veloce e assolutamente di grande effetto, anche a livello decorativo per la casa. Taglia un pannello di legno delle dimensioni che ti è più congeniale, in base anche a quanto spazio hai sulle pareti di casa per appenderlo. Personalmente consiglio almeno un 30 centimetri di lunghezza per 20 di altezza. Inizia ad attaccare diverse decorazioni natalizie fai da te intorno al bordo usando una pistola colla a caldo, quasi a crearne una cornice. Puoi usare anche in questo caso dei festoni, fiori artificiali, pigne e palline decorative. Al centro, partendo dal lato sinistro fino al destro, stendi uno spago, fissando anche questo con della colla a caldo o dei piccoli chiodini. Infine, prepara 24 regalini usando dei sacchettini da appendere allo spago con delle mollette. Non dimenticarti di numerarli e inserire all’interno dolcetti o regalini per tutta la famiglia!
Sacchettini decorativi natalizi appesi - Freepik
Cosa c’è di più vivace e simpatico che vedere qualche gnomo messo sulle mensole o sul pavimento? Puoi comprare gnomi ed elfi natalizi già pronti, da posizionare qua e là per la casa, ma oggi voglio insegnarti un modo per realizzarne di personalizzati. Prendi un panno o tessuto su misura del colore che più ti piace e con delle forbici ritagliane un triangolo più o meno equilatero ma che abbia la base curva. Ripiega il triangolo formando un cono che andrai poi a riempire con imbottitura per pupazzi, sassolini, pagliuzza o anche solo del semplice cotone. Puoi chiudere la base con un altro pezzo di stoffa a forma di cerchio o incollarla direttamente su una base di legno. Ripeti l’operazione, realizzando però un cono più piccolo che andrai a mettere sopra il primo, per formare il cappello dello gnomo. A questo punto non ti resta che finire i dettagli, incollando una pallina o una perlina per fare il naso tondo e del cotone tagliuzzato per realizzare la barba.
Gnomi natalizi in panno realizzati a mano - Freepik
Vuoi altre idee per decorazioni natalizie fai da te? Iscriviti alla nostra Community e consulta la sezione idee da realizzare per avere sempre la tua fonte di ispirazione.