Community

Home / Magazine della casa / Dehor di bar e locali, 9 idee di tendenza nel 2024
Carlotta Lulli
Redattrice
26/03/24-10:08

Dehor di bar e locali, 9 idee di tendenza nel 2024

Nell’evolversi incessante del panorama urbano, i dehor di bar e locali si sono trasformati da semplici estensioni funzionali a veri e propri teatri di esperienze e sfondo di momenti sociali di condivisione. Nella frenesia della vita quotidiana, rappresentano oasi di tranquillità e socialità, luoghi dove il tempo sembra rallentare, permettendo agli individui di riconnettersi con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante. Se il tuo bar o ristorante ne ha uno non perdere l’occasione di sfruttarlo: aumenterai il numero di ospiti e il tuo fatturato, ma soprattutto otterrai un risalto maggiore acquisendo popolarità. Ma cosa non può mancare? Ecco le 9 tendenze del 2024 da seguire:

  1. Progettalo con uno stile definito
  2. Scegli materiali adatti all’outdoor
  3. Considera le metrature a tua disposizione
  4. Progetta tante postazioni
  5. Disponi un bancone da barman
  6. Crea atmosfera utilizzando catene luminose e luci da esterno
  7. Abbelliscilo con un tocco green
  8. Posiziona ombrelloni per far godere lo spazio anche nelle ore più calde
  9. Aggiungi un tocco in più con l’aiuto dei tessili

Cuscino da pavimento INSPIRE - Leroy Merlin

1. Progettalo con uno stile definito

Vuoi che i tuoi esterni siano accoglienti? Quando si parla di creare un’atmosfera invitante nel patio del tuo locale, la coerenza stilistica è fondamentale. Definire un mood ben preciso non è solo una questione di estetica ma è la modalità in cui comunichi la personalità e i valori del tuo bar o ristorante. Che tu voglia optare per un ispirazioni bohémien, minimaliste, rustiche o contemporanee, il segreto è mantenere un filo conduttore, un leitmotiv che guidi ogni scelta, dal mobilio agli accessori, dai colori all’illuminazione. In questo modo attirerai i passanti colpendoli e mettendo in evidenza come ogni particolare, non solo in cucina, sia curato al 100%. Se sei alla ricerca di ispirazione o consigli pratici sul modo migliore per definire e realizzare il design del tuo progetto, non perdere la nostra guida completa sugli stili e tendenze da giardino che potrebbero darti la giusta ispirazione.

Sedia da esterno con tavolino – Leroy Merlin

2. Scegli materiali adatti all’outdoor

La scelta dei materiali è un aspetto che va ben oltre l’estetica e riguarda soprattutto la durabilità e la manutenzione. Opzioni tra cui legno trattato, metallo verniciato, rattan sintetico e tessuti resistenti agli agenti atmosferici non solo garantiranno al tuo outdoor di resistere nel tempo ma contribuiranno anche a mantenere inalterato ciò che desideri esprimere. È importante selezionarne che possano affrontare le sfide poste dal clima e dall’uso intensivo, assicurando che il tuo investimento sia duraturo. Un buon equilibrio tra funzionalità e design porterà a una maggiore soddisfazione dei tuoi ospiti, che apprezzeranno la qualità e il comfort all’aperto stagione dopo stagione.

Divisori per dehor - Leroy Merlin

3. Considera le metrature a tua disposizione

L’ottimizzazione dello spazio è un obiettivo da raggiungere, soprattutto quando le metrature a disposizione sono limitate. Ogni centimetro dovrebbe essere sfruttato al meglio, senza però sacrificare l’accessibilità o la comodità. Progettalo pensando sia alla funzionalità sia all’estetica ti permetterà di massimizzare la superficie, creando zone diverse per soddisfare le varie esigenze dei tuoi ospiti: aree per mangiare, conversare o semplicemente rilassarsi. Utilizzare soluzioni intelligenti e salvaspazio come tavoli pieghevoli o sedie impilabili, divisori e pavimenti che definiscono visivamente diverse aree, ti aiuterà a rendere il tuo locale versatile e accogliente per tutti. Ricorda, un buon design non riguarda solo l’apparenza ma anche la creazione di un ambiente funzionale e invitante, indipendentemente dalle dimensioni.

Arredo lounge con pallet e divisori in legno – Leroy Merlin

4. Progetta tante postazioni

Tavoli e accessori di diverse altezze, uniti a divanetti comodi, regalano ai tuoi ospiti la libertà di scegliere il luogo che più si adatta al loro umore o necessità. Per esempio, tavolini bassi con divanetti dalle sedute soffici invitano a lunghe conversazioni in un clima rilassato, mentre tavoli alti con sedie e sgabelli risultano perfetti per chi desidera un pasto veloce o un drink in piedi. Quando selezioni i pezzi d’arredo, considera l’abbinamento di colori e dettagli che rispecchino la personalità del tuo locale. Per un tocco di eleganza, opta per sedute in metallo con cuscini da giardino. Se invece preferisci un mood più rustico, il legno naturale abbinato a tessuti in tonalità terrose saranno i tuoi preziosi alleati.

Postazioni dehor - Unsplash

5. Disponi un bancone da barman

Un bancone da cocktail ben progettato non è solo un punto di servizio, ma diventa il fulcro dell’interazione sociale nel tuo locale. Scegli un look che si integri con il mood generale dell’area esterna e considera materiali facili da pulire, tra cui l’acciaio inossidabile o il cemento trattato, per un look moderno. Se l’area lo permette, valuta un bancone con posti a sedere per permettere agli ospiti di godere dello spettacolo della mixology in azione. Ricorda di dotarlo di sufficiente illuminazione e, se possibile, di punti di ricarica per dispositivi elettronici, aggiungendo così un servizio apprezzato dalla clientela connessa di oggi.

Postazione da Barman - Leroy Merlin

6. Crea atmosfera utilizzando catene luminose e luci da esterno

Se c’è un elemento super fotografato sui social che può aiutarti ad acquisire popolarità è l’illuminazione: catene luminose, faretti e lanternine sono soluzioni versatili che si adattano a vari stili e creano un ambiente accogliente e magico. Per un’ispirazione sofisticata, opta per catene luminose con bulbi a LED dal design vintage, sospese sopra l’area dining o lungo i percorsi. Luci da esterno con sensori di movimento possono illuminare delicatamente gli ambienti mentre le persone si muovono, offrendo sicurezza senza disturbare gli avventori. Ricorda, l’obiettivo è creare un luogo che inviti alla sosta e alla conversazione, dove la luce stessa diventa contorno dell’experience.

Ghirlanda VINTY - Leroy Merlin

7. Abbelliscilo con un tocco green

Le piante sono i tuoi assi nella manica nel creare un mood accogliente e vivace: aggiungono un tocco di natura e fresco, offrono ombra e migliorare la qualità dell’aria. Prediligi varietà forti e adatte al clima della tua zona, considerando sia quelle in vaso che soluzioni verticali per massimizzare lo spazio. Le aromatiche come lavanda, rosmarino e menta possono aggiungere un elemento sensoriale unico, mentre alberi di piccole dimensioni o siepi creano angoli di privacy per i tuoi avventori. Non dimenticare l’aspetto stagionale: scegline in grado di mantenere il loro fascino visivo per la maggior parte dell’anno o che possano essere facilmente sostituite o rimosse durante i mesi meno adatti… è sicuramente una mossa etica e sostenibile.

Dehor decorato con piante - Unsplash

8. Posiziona ombrelloni per far godere lo spazio anche nelle ore più calde

Ombrelloni e vele ombreggianti si rivelano elementi funzionali per proteggere i tuoi ospiti dai raggi diretti del sole e diventano punti focali del design della tua area esterna. Sceglili che si abbinino al mood e ai colori del tuo ristorante, preferendo soluzioni facili da pulire. Quelli con basi mobili offrono flessibilità, permettendoti di adattare l’ombra alle esigenze del momento, mentre sistemi di ancoraggio fissi sono ideali per aree dove è richiesta una copertura costante.

Ombrellone a palo centrale Capri - Leroy Merlin

9. Aggiungi un tocco in più con l’aiuto dei tessili

Prodotti come cuscini, tende e tappeti trasformano un luogo da semplice spazio esterno a prolungamento accogliente e stiloso del tuo locale. Sceglili adatti all’outdoor, resistenti a macchie, umidità e sbiadimento causato dal sole. L’uso di colori, pattern e texture può aggiungere profondità e interesse visivo, permettendoti di aggiornare facilmente l’aspetto con il cambiare delle stagioni o delle tendenze. Per un ambiente ancora più invitante, considera plaid o coperte leggere per le serate più fresche, assicurando così che il tuo locale possa essere goduto in comfort da primavera fino all’autunno.

VidaXL Cuscino per Divano Pallet - Leroy Merlin

Ora hai tra le mani tutto ciò che può servirti per dare una nuova vita al dehor del tuo locale: progettalo e mostra il risultato alla community, oppure se hai qualche dubbio scrivi le tue domande e riceverai risposte e consigli personalizzati.

Leroy Merlin
Traliccio fisso Infinity in polipropilene, antracite, L 328 X H 213.6 cm, 142 mm
TEMPOTEST
Ombrellone a palo centrale Platino TEMPOTEST L 500 x 500 cm con telo bianco
KETER
Set tavolo e sedie KETER per 10 persone, bianco
Leroy Merlin
Salotto da giardino Neckar in alluminio con cuscini in poliestere grigio per 5 persone
NATERIAL
Divano da giardino con cuscino Baelo NATERIAL con braccioli in teak, seduta in teak grigio
Continua ad esplorare la Community!