Community

Home / Magazine della casa / Depuratore d’acqua: 5 motivi per installarlo
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
29/08/20-07:00 (modificato il 28/02/24-16:52)

Depuratore d’acqua: 5 motivi per installarlo

Hai sentito parlare dei depuratori per l’acqua domestica, ma non sai deciderti perché non ne sai abbastanza? I vantaggi di questi sistemi sono molteplici, per cui ti espongo 5 motivi per installare un depuratore d’acqua che ti aiuteranno sicuramente. Risparmio, comodità, rispetto per l’ambiente, garanzia per la salute, facilità di installazione e praticità sono quelli di cui ti parlerò oggi. Più che sufficienti per considerare l’installazione di un depuratore d’acqua domestico una scelta sicuramente positiva per te e per la tua famiglia.

Acqua salubre e buona da bere con i depuratori – Leroy Merlin

Cosa e quali sono i depuratori d’acqua

Indipendentemente da dove si abita, è impossibile che l’acqua che esce dai rubinetti sia pura. Possono esserci impurità, batteri, sostanze chimiche e residui fissi di metalli o minerali, alcuni indispensabili, ma altri nocivi o fastidiosi come il calcare. Ecco perché esistono diversi tipi di depuratori. Per l’acqua domestica il problema maggiore è di solito la durezza, cioè la presenza di calcare. In questo caso la soluzione è un addolcitore (a sali polifosfati o magnetico), che può essere collocato a monte dell’impianto o degli elettrodomestici, combinato con i filtri posti direttamente sui rubinetti. Ma per l’acqua potabile? Quali sono i metodi per avere la sicurezza di un’acqua salubre e buona? I sistemi di depurazione sono fondamentalmente due. L’uso di filtri al carbone attivo, come il kit Blue Pure Minta Grohe e la depurazione ad osmosi inversa, che sfrutta il passaggio a pressione attraverso dei micro filtri capaci di rendere l’acqua pura. Esistono infine, per l’acqua da portare in tavola, le caraffe filtranti, sicuramente più economiche, ma dall’utilizzo limitato. Approfondiamo comunque ora i singoli aspetti.

Kit depuratore a carbone attivo – Leroy Merlin

1. Comodità e risparmio con i depuratori d’acqua

Il primo indubbio vantaggio dell’installazione di un depuratore è affrancarsi dall’acquisto, trasporto, stoccaggio e smaltimento delle bottiglie di plastica, che in genere è ciò a cui si ricorre normalmente. Confesso che per me è stata una vera liberazione! L’approvvigionamento continuo di acqua, non solo da bere, ma anche per cucinare, fare tè e caffè e da dare agli animali di casa era un vero incubo. Ora la mia schiena sta molto meglio, la dispensa è più libera e la pattumiera della plastica non è perennemente satura di bottiglie. Ma acquistare il depuratore è conveniente? Fino all’anno scorso il Bonus Idrico permetteva un recupero del 50% della spesa di installazione di questi sistemi. Nonostante non sia stato rinnovato per il 2024, il costo iniziale dell’impianto viene ben presto ammortizzato e consente, oltre a tutti gli altri vantaggi, un risparmio tra i 300 e i 400 euro all’anno per una famiglia media. Vuoi scoprire anche altri metodi per ridurre i consumi e aumentare il valore della tua casa? Vai alla sezione Progetto casa efficiente
, ci troverai utilissimi consigli!"
Acqua pulita e buona, anche per cucinare – Leroy Merlin

2. Sostenibilità e rispetto dell’ambiente dicendo basta alle bottiglie di plastica

Che il mondo sia invaso dalla plastica, ormai purtroppo si sa. Perché non contribuire alla riduzione dei rischi ambientali a partire proprio dalle nostre bottiglie d’acqua? Alcune stime dicono che, acquistando un depuratore d’acqua domestico, si possono eliminare più di 1000 bottiglie all’anno prodotte da una famiglia che consuma dai 3 ai 6 litri al giorno. Senza dimenticare poi che c’è anche l’involucro esterno dei pacchi di bottiglie. Inoltre, considera la produzione, che impiega un alto quantitativo di acqua di lavorazione, e la distribuzione, altra fonte di inquinamento. Possono sembrare piccole cose, rispetto alla dimensione del mercato globale, ma è proprio sommando piccole cose che si ottiene un risultato!

Sostituisci le bottiglie di plastica con la caraffa filtrante! – Leroy Merlin

3. Acqua salubre e tutta salute con i sistemi di depurazione

L’azione primaria del depuratore è quella di rinnovare l’acqua del rubinetto attraverso filtri e resine. Grazie a questi sistemi l’acqua è purificata da batteri, cloro, fosfati e sostanze pesanti per il corpo umano. L’acqua depurata è più leggera e più sana per l’organismo, non appesantisce il lavoro dei reni ed è perfetta per chi soffre di calcolosi. I filtri del dispositivo infatti, garantiscono una qualità dell’acqua eccellente, controllata e verificata da test scientifici accurati. C’è un altro fattore però da tener presente e cioè che la plastica non è solo quella delle bottiglie, ma che insieme all’acqua beviamo anche le microplastiche. Particelle infinitesimali ormai entrate nel circolo naturale di rigenerazione dell’acqua e che si trovano ovunque, dal mare ai fiumi agli acquedotti! Un sistema a osmosi inversa, con i suoi micro filtri, è perfetto per ovviare a questo inconveniente. Infine, hai mai pensato che l’acqua delle bottiglie è “invecchiata” nei suoi contenitori e che non puoi sapere come sia stata conservata, prima di arrivare a casa tua? Con un depuratore l’acqua è sempre fresca e non avrai nessuno di questi problemi!

Acqua pura dal rubinetto, con i filtri depuratori – Leroy Merlin

4. Depuratori d’acqua, facili da installare

A questo punto ti chiederai se sia possibile installare un depuratore in qualsiasi cucina, quanto ingombri e se sia esteticamente sopportabile. Ti rassicuro da tutti i punti di vista: qualunque sia la tua scelta tra i diversi tipi, l’impianto del depuratore è poco ingombrante e non da nessun fastidio in termini di spazio e di visibilità. Non sarà dunque difficile trovare il modello più adatto alle tue esigenze e potrai collocarlo comodamente sia sopra che sotto il lavello! Un depuratore a carboni attivi ha infatti dimensioni davvero ridotte e potrai appenderlo comodamente all’interno dell’armadietto sotto il lavello. Quelli a osmosi sono un po’ più ingombranti, ma ugualmente facilmente collocabili. Sai come ho risolto io? Non volendo rubare troppo spazio a pattumiera e detersivi, l’ho collocato in orizzontale a pavimento dietro lo zoccolino del mobile. Sparito!

Il depuratore c’è, ma non si vede! – Leroy Merlin

5. Coi depuratori d’acqua, praticità a tutti i livelli

Ma com’è l’acqua che esce dal depuratore? Se la volessi fresca e frizzante? E potrei usarla anche per cucinare? Anche qui, nessun problema. Questi depuratori danno infatti la possibilità di scegliere il miscelatore da abbinare. Che tu aggiunga un piccolo rubinetto solo per l’acqua depurata o che tu preferisca avere tutto in uno, avrai sempre, di base, un’uscita per l’acqua per cucinare: questa è totalmente pura, anche dal calcare, e ti garantisco che non solo il sapore dei cibi è nettamente migliore, ma che pentole, caffettiera, bollitore e perfino il ferro da stiro ringraziano! Accanto a questo c’è l’uscita per l’acqua potabile che è di solito addizionata dei sali minerali indispensabili alla salute, come magnesio e calcio, le cui percentuali possono essere variate per avere il sapore che più ti piace. Infine, in alcuni modelli come il Grohe Blue Home, hai anche il refrigeratore e il gasatore che ti fornisce, direttamente dal rubinetto a 3 vie, l’acqua fresca e gasata al punto giusto. Un ultimo vantaggio? Per portarla in tavola potrai usare bottiglie e caraffe di vetro, molto più sane, quindi: addio plastica per sempre!

Con il depuratore puoi avere anche acqua fredda e frizzante – Leroy Merlin

Hai trovato interessante l’articolo? Scopri tutti i prodotti offerti da Leroy Merlin nella sezione Filtri e depuratori acqua e leggi anche il mio articoloDepuratori d’acqua per una casa attenta alla salute e sostenibile”. Entra nella Community e non esitare a scriverci per qualsiasi dubbio o curiosità.

Depuratore d’acqua: 5 motivi per installarlo
EQUATION
Sistema a osmosi EQUATION 5stadi, con carboni attivi
Leroy Merlin
Addolcitore d'acqua Green 0.75 m³/h per Da 4 a 6 persone
GROHE
Filtro a magnesio e zinco GROHE BLUE MAGNESIO+ZINCO
Leroy Merlin
Frigo gasatore
Continua ad esplorare la Community!