Community

Home / Magazine della casa / Depuratori d'acqua per una casa attenta alla salute e
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
28/08/20-07:00 (modificato)

Depuratori d'acqua per una casa attenta alla salute e sostenibile

I depuratori d’acqua basati su specifiche tecnologie di depurazione ti consentiranno di migliorare la qualità dell’acqua del rubinetto. Sceglili per una casa attenta alla salute e sostenibile.

Depuratore d'acqua per casa sostenibile - Leroy Merlin

Perché scegliere i depuratori d’acqua

L’Italia è il terzo paese al mondo per consumo di acqua in bottiglia pro capite, dopo il Messico e la Thailandia. Infatti 9 italiani su 10 preferiscono acqua minerale in bottiglia. Se fai parte degli italiani che non bevono l’acqua del rubinetto perché troppo dura e piena di calcare, scegli di installare un depuratore d’acqua. Oltre a ridurre l’impatto ambientale causato dalla produzione della plastica, un depuratore d’acqua elimina il cloro, principale responsabile del sapore alterato dell’acqua, i metalli pesanti, i composti volatili cancerogeni, il calcare, i nitrati e pesticidi. Solo in questo modo potrai preservare la tua salute e quella di chi ti sta intorno, rendendo la tua casa sostenibile.

Ridurre il consumo d'acqua - Unsplash foto di Imani

Installare un depuratore d’acqua

Prima di fluire dai tuoi rubinetti, l’acqua affronta un lungo percorso e così si riempie di sostanze minerali che, se presenti in grandi quantità, sono responsabili della formazione del calcare. Installare un filtro al rubinetto o un addolcitore d’acqua può essere un’ottima soluzione, per proteggere la tua pelle e i tuoi elettrodomestici. Inoltre, tutto ciò ti garantisce importanti risparmi in termini di consumi, che si traducono anche in una forte diminuzione dell’inquinamento ambientale, con risvolti positivi anche sulla salute.

Depuratore d'acqua - Shutterstock foto di Gorodphoto

Come funziona un depuratore d’acqua

Esistono molti modelli di depuratori d’acqua che si differenziano per tecnologia impiegata, dimensioni e costo. Tra le differenti tecniche utilizzate, quella più naturale ed sostenibile è l’osmosi inversa. Questo procedimento abbatte l’eccesso dei minerali presenti nell’acqua, il calcare, ed elimina tutte le eventuali sostanze inquinanti presenti, in modo da rendere l’acqua che proviene dai tubi quanto più “pura” possibile. I filtri per l’acqua potabile sono anche a carboni attivi. Il vantaggio di un prodotto come il Filtro da sotto lavandino è dato dalle ridotte dimensioni, infatti può essere posizionato direttamente sotto il lavello, o in un qualsiasi altro punto della cucina.
Gli addolcitori d’acqua invece, rigenerano l’acqua in maniera automatica, grazie a una centralina dedicata alla disinfezione delle resine. I depuratori e gli addolcitori d’acqua inoltre, preservano le caldaie, elettrodomestici ed impianti collegati alla rete, da una continua manutenzione. Infatti l'assenza di calcare consente alle apparecchiature domestiche di durare di più.

Depuratore d'acqua - Unsplasg foto di Ikhsan Sugiarto

Hai trovato interessante l’articolo? Per altre curiosità scopri Come funziona un addolcitore d’acqua e quali sono i vantaggi.

Continua ad esplorare la Community!