Community

Home
Magazine della casa
Proteggere l'orto da talpe e volatili con i dissuasori per
Antonella.M
Giovane promessa
18/05/21-12:53 (modificato)

Proteggere l'orto da talpe e volatili con i dissuasori per animali

Se hai a cuore la salute del tuo orto e del tuo giardino, sei nel posto giusto! Scopri con la Community di Leroy Merlin come allontanare gli animali selvatici senza ferirli con innocui dissuasori privi di veleno.

Proteggere l'orto da talpe e volatili con i dissuasori per animali Proteggere l'orto da talpe e volatili con i dissuasori per animali

Allontanare le talpe dall’orto con la recinsione

Le talpe sono animali particolarmente fastidiosi e dannosi per l’orto. Questi mammiferi insettivori possono rovinare il raccolto quando nel nostro orto o giardino cominciano a scavare tunnel e passaggi. Questo loro modo di spostarsi e creare tane, rovina le piante del nostro orto.

Per allontanare le talpe da orti e giardini e proteggere l’orto domestico è possibile utilizzare diversi rimedi senza danneggiare l’animale, come per esempio le recinsioni.

Puoi decidere di realizzare con facilità una recinzione in modo da non fare avvicinare le talpe al racconto. La recinzione deve essere interrata almeno di 30 anche 40 centimetri e deve essere una cinta a forma di elle: la parte inferiore cioè deve essere sotterrata ad angolo retto verso l’esterno per circa 20 centimetri, in modo che per l’animale diventi davvero difficoltoso scavare per raggiungere danneggiando la vegetazione. Naturalmente la rete deve essere metallica e fitta per non essere a sua volta rosicchiata dai topi.

Proteggere l'orto da talpe e volatili con i dissuasori per animali Proteggere l'orto da talpe e volatili con i dissuasori per animali

Allontanare i volatili dall’orto con diversi dissuasori

Il nostro orto domestico può essere talvolta rovinato anche dai volatili. Alcuni volatili possono essere nocivi alle coltivazioni anche beccando direttamente gli ortaggi e in particolare i frutti. Per tale motivo è bene organizzare la difesa dell'orto o del frutteto dagli uccelli. Tutto questo però senza nuocere a questi animali: nell’ottica di un orto biologico bisogna cercare di convivere il più possibile con i volatili.

Alcuni tipi di uccelli possono provocare danni enormi al nostro orto, in particolare al momento della semina quando vanno a cibarsi dei semi appena messi a dimora. Tra gli uccelli più fastidiosi per chi coltiva, ci sono gazze e cornacchie. Si tratta di volatili onnivori che, essendo particolarmente voraci, possono portare danni tanto ai semi quanto ai frutti. Il nostro scopo, in questo caso, deve essere esclusivamente quello di cacciare questi volatili e non di ucciderli.

Chi decide di realizzare un orto sul proprio balcone deve mettere in conto di poter essere raggiunto anche dai piccioni. Questi ultimi possono essere allontanati semplicemente attraverso l’utilizzo di dissuasori per volatili in acciaio galvanizzato. Con le sue punte evita che i volatili si posino su cornicioni, davanzali e profili di tetto, tenendoli lontano dall’orto sul balcone.

Proteggere l'orto da talpe e volatili con i dissuasori per animali Proteggere l'orto da talpe e volatili con i dissuasori per animali

10 ortaggi da coltivare sul nostro balcone

Per migliorare i prodotti della nostra tavola è possibile realizzare un piccolo orto domestico. Non dobbiamo intimorirci se non possediamo il pollice verde, non abbiamo esperienza o se pensiamo che vivere in città senza un giardino sia un problema. Ci sono molti metodi per coltivare ortaggi in casa, sul nostro balcone o, perché no, anche su un ampio davanzale ampio.

Leggi qui l’articolo completo!

Hai trovato l’ispirazione che cercavi? Hai trovato interessante l’articolo? Per qualsiasi curiosità scrivi alla Community, saremo felici di rispondere alle tue domande! Se hai trovato interessante l’articolo, leggi anche L’orto del futuro è intelligente e sostenibile.

Continua ad esplorare la Community!