Community

Home / Magazine della casa / 5 soluzioni per un divano grigio scuro che ha bisogno di
MaraLocatelli
Community Expert 💡
10/04/22-14:48 (modificato)

5 soluzioni per un divano grigio scuro che ha bisogno di colore

Quando bisogna scegliere il colore del divano, la maggior parte delle persone si concentra sul grigio e sulla sua gamma di sfumature più cupe. Sì questo colore piace perché è neutro, si integra con ogni stile di arredo, nasconde bene tracce di polvere e macchie e si armonizza con tanti colori. Dopo la scelta sicura del divano grigio scuro, gli abbinamenti con i cuscini suscitano qualche incertezza. Perché il divano nudo e spoglio sembra sempre un po’ triste, quando poi il colore è cupo come le gradazioni di grigio il rischio diventa una certezza. Invece si può valorizzare la sobrietà austera di questa tinta con qualche accessorio colorato. Se però hai qualche dubbio, temi di sbagliare nell’assortire cromie, fantasie e texture, leggi questa breve guida agli abbinamenti tra cuscini per il divano grigio scuro, elegante e contemporaneo. Al termine avrai le idee più chiare.

Pattern grafici e grigio tinta unita vestono il divano moderno- Idea Leroy Merlin

L’abbinamento di cuscini sul divano è sempre dispari

La scienza dice che i nostri occhi sono in grado di distinguere circa 30 diverse gradazioni di grigio. Ma quando si tratta di arredamento, di solito l’indecisione spazia tra le tonalità più intense - fumo, antracite, ferro, ardesia e grafite - e versatili. Per vivere un'atmosfera diversa e rinnovare lo stile del divano grigio scuro punta sull’accostamento di cuscini colorati: ti apre la strada per rinnovare il look al soggiorno senza dover acquistare un salotto nuovo.
La combo blu e verde è di grande tendenza, puoi adottarla per dare vivacità al divano grigio scuro aggiungendo anche qualche punta di giallo. L’importante è rispettare la regola della quantità: disponi sul divano una combinazione di cuscini sempre di numero dispari, da 3 in su. Meglio pochi per uno stile minimal, bene anche tanti se il divano grigio scuro è spazioso e lungo.

Blu, verde e giallo per creare combinazioni di cuscini adatte al divano grigio scuro - Idea Leroy Merlin

Nuove fodere per composizioni di cuscini sul divano grigio scuro

Come rinnovi un divano grigio scuro che adori e non vuoi cambiare? Se hai trovato il divano ideale che ti accoglie ogni sera nel suo impareggiabile abbraccio confortevole, scegli delle nuove fodere per i cuscini. Basta un piccolo gesto e una modica spesa per aggiornare radicalmente l’arredamento in ogni stagione dell’anno. Quando crei il nuovo abbinamento dei cuscini per il divano grigio scuro o chiaro che sia, non avere paura di accostare trame e disegni diversi. La fodera in suedine celeste tinta unita da cuscino rettangolare si può alternare alle geometrie optical in gradazioni di blu della fodera in cotone per cuscino quadrato, e creare un contrasto tattile con la fodera in policotone millerighe azzurro: il risultato è fresco e accogliente.

L'abbinamento di cuscini sul divano grigio scuro mixa colori e tessuti - Idea Leroy Merlin

Bello il divano grigio scuro con accostamenti di cuscini etno-chic

Come vedi anche su un divano grigio scuro gli abbinamenti dei cuscini possono essere svariati. L’importante è scegliere una famiglia di colori e poi creare delle variazioni che danno dinamicità. Se sei un grande fan delle tonalità calde, puoi anche dare vità a caldi accostamenti di colori terracotta che sul divano grigio stanno benissimo. Non limitarti a mixare colori e fantasia, ma prova a spaziare tra texture e stili. Per esempio prendi un cuscino ricamato stile marocchino, accostane uno in tinta unita e quindi aggiungi un altro cuscino con geometrie effetto etnico: otterrai un’originale composizione di cuscini per un divano grigio di grande impatto.

Consigli di colore per abbinare i cuscini sul divano grigio- Idea Leroy Merlin

Illumina il divano grigio scuro con abbinamenti delicati

Se non ami gli azzardi e i look vivaci, ci sono connubi classici che spazzano via la tristezza del monocolore senza cadere negli eccessi. Opta per la delicatezza delle gradazioni pastello per vivacizzare il divano grigio scuro con accostamenti di cuscini eleganti. Puoi mixare cuscini rosa baby di forma rotonda e una texture effetto velluto che regalano un tocco glamour alla decorazione.
Se preferisci uno stile più solare ma ricercato, alla delicatezza dei tradizionali cuscini pastello tinta unita puoi contrapporre l'effetto luxury del giallo oro delicato, con una lavorazione effetto jaquard per fare brillare la composizione di cuscini sul divano grigio scuro.

Colori pastello per delicati abbinamenti di cuscini sul divano - Idea Leroy Merlin

Come vedi, adesso che hai scelto il tuo divano ideale, non corri rischio di annoiarti. Per rendere sempre unico il tuo soggiorno ti basta sperimentare nuovi abbinamenti di colori e cuscini che cambiano aspetto al tuo divano grigio scuro. Nei negozi Leory Merlin hai a disposizione una gamma infinita di colori, trame e stili per mettere alla prova le tue capacità di interior design.

Continua ad esplorare la Community!