Community

Home
Magazine della casa
6 idee per dividere una cameretta per due bambini
elisabetta.garoni
Architetto
09/05/17-10:16 (modificato)

6 idee per dividere una cameretta per due bambini

Una cameretta, due bambini, ognuno con il proprio modo di giocare e di vivere gli spazi. Quando la stanza è una sola e dividerla con una parete non è sempre possibile (sono necessarie ampie metrature, almeno 18mq, e soprattutto due finestre per rendere le stanze abitabili), meglio optare per qualche accorgimento che permetterà ai vostri figli di contare su uno spazio esclusivo. Ecco alcune idee: copia quella adatta alla tua famiglia!

Ispirazione per dividere la cameretta colore e decorazione - Leroy Merlin

Una tenda, due tende…

Ecco una soluzione facile e divertente con una coloratissima tenda a tutta altezza. Una tenda confezionata svolge perfettamente la funzione di separare il lettino del bebè dal letto del fratello più grande senza essere ingombrante e che potrai utilizzare solo quando serve. Assicurati che il tessuto sia alto almeno 270cm, l’altezza standard delle nostre case, e montala su una classica riloga o con un quasi invisibile cavo per tende, da fissare sia a soffitto che a parete.

Soluzione facile ed economica per dividere la cameretta con una tenda - Leroy Merlin

Dividi con il colore

La cameretta in mansarda di fratello e sorella è stata arredata con il colore. Per lei sono stati scelti i toni romantici di una vernice rosa confetto, per lui il tradizionale azzurro. Una linea di demarcazione invisibile separa in due la stanza: tappeti, cornici, mensole, lampade e tende sono coordinate ma tutto è declinato in due famiglie di colore.

Ispirazione per dividere la cameretta con il colore – Leroy Merlin

Un separè, anzi un gioco

Disegna insieme ai tuoi bambini una sagoma su un pannello di legno.
Puoi prendere spunto dalla cameretta di due sorelline che hanno scelta una piccola casa con una finestrella, ma anche un bosco stilizzato, la nave dei pirati… ritagliala con un seghetto alternativo, leviga i bordi, stendi una mano di fondo: è pronta per la decorazione finale con smalti multicolor. Per fissarla in tutta sicurezza, utilizza un profilo a U in metallo da tassellare alla parete e un biadesivo ultra resistente a pavimento, oppure completala con una base. Diventerà un gioco-paravento che delimita lo spazio.

Ispirazione per un separè faidate - Elle France

Una parete leggera pavimento-soffitto

La struttura è presa in prestito da un sistema per cabina armadio, con montanti h 270. Per tamponare la parte centrale puoi utilizzare pannelli leggeri in legno, rivestiti con fogli di sughero o di laminato oppure dipingerli con pittura effetto lavagna per far divertire i bambini e dare sfogo alla loro vena artistica.

Idea per delimitare la cameretta con la struttura da cabina armadio – Leroy Merlin

Una libreria multifunzione

Una valida alternativa è utilizzare un sistema componibile a cubi per costruire una mobile che separa due zone della cameretta senza dividerle completamente e soprattutto moltiplica lo spazio per contenere libri, giocattoli, biancheria e vestitini. Puoi “sagomarla” a piacere, scegliendo e sovrapponendo moduli di dimensioni diverse e contenitori a cassetto per i giocattoli più piccoli. I due fratellini potranno spartirsi equamente i vani.

Soluzione per dividere la cameretta con un mobile a giorno – Leroy Merlin
Hai trovato un’idea per dividere la cameretta dei tuoi bambini? Condividi il tuo progetto o i tuoi dubbi e lascia un commento.

Come dividere una cameretta in due | Community LM
Come dividere una cameretta in due | Community LM - 2
Continua ad esplorare la Community!