Community

Home
Magazine della casa
Rinnovare il bagno in modo sicuro con la doccia a filo
elisabetta.garoni
Architetto
22/03/21-10:30 (modificato il 20/12/23-16:20)

Rinnovare il bagno in modo sicuro con la doccia a filo pavimento

Se stai per rinnovare il bagno di casa, cogli l’occasione per eliminare tutti quei piccoli ostacoli che potrebbero diventare insidiosi. Hai mai pensato di sostituire il classico piatto doccia con un modello a filo pavimento? E’ una soluzione molto interessante sia dal punto di vista estetico, sia dal lato pratico, sia per la sicurezza di avere un bagno senza barriere. Ecco una carrellata di soluzione a cui ispirarsi.

Piatto doccia a filo pavimento: sicuro e facile da pulire - Leroy Merlin

Una doccia senza ostacoli

I piatti doccia di ultima generazione sono ultrasottili e si possono installare a filo pavimento cioè perfettamente complanari alla pavimentazione del bagno oppure in appoggio. Eliminare anche il minimo dislivello scongiura il rischio di inciampare, per il massimo della sicurezza. In questo progetto, accanto al piatto doccia a filo pavimento, abbiamo pensato anche a una zona che potremmo chiamare “anti-doccia”, con una panca in muratura dove sedersi in tutta comodità e sicurezza e regalarsi un momento tutto per sé, per coccolarsi come in un hammam.

Un bagno è sicuro con la doccia senza ostacoli - Leroy Merlin

Scegli piastrelle antiscivolo

Alzi la mano chi non ha mai rischiato di scivolare nella doccia e si è salvato in extremis aggrappandosi alla maniglia del box! C’è una soluzione interessante e che non pregiudica l’estetica del bagno: piastrellare il pavimento del vano doccia con piastrelle antiscivolo. Oltre alla versione liscia, puoi scegliere le piastrelle con una texture superficiale che rende la superficie, anche quando è bagnata, un po’ rugosa, ne aumenta il grip, cioè l’aderenza, e di conseguenza la stabilità. E in più i colori proposti sono bellissimi!

Superficie antiscivolo nella doccia piastrellata - Leroy Merlin

Il mosaico: versatile e bellissimo

L’interno della doccia in mosaico è un classico intramontabile. I nuovi mosaici propongono un’infinità di colori declinati in tanti materiali e tessere di forme diverse: scegliere sarà un problema. E’ la soluzione migliore per gli spazi dalla forma irregolare o fuori misura rispetto alle misure standard dei piatti doccia. Il mosaico permette inoltre di realizzare con facilità le dovute pendenze verso la piletta di scarico della doccia per evitare ristagni di acqua. Avrai continuità con il pavimento senza dislivelli: personalità e sicurezza insieme!

Rivestire la doccia con piastrelle mosaico - Leroy Merlin

Bagno monomaterico con il gres effetto pietra

Per avere un effetto più uniforme, oltre che con il mosaico, è possibile realizzare il vano doccia con la stessa pavimentazione scelta per il bagno. Lo spazio, senza interruzioni o cambi di materiale risulterà più ampio. Attenzione però alla scelta della piastrella che non dovrà essere liscia e lucida perchè troppo scivolosa. Meglio optare per un gres effetto pietra con la superficie irregolare, leggermente ruvida e naturalmente antiscivolo e all'occorrenza, per maggior sicurezza, aggiungere una pedana in legno o un tappetino antiscivolo.

Una piastrella per tutto il bagno - Leroy Merlin

Stessa piastrella, formati diversi

L’ultima soluzione che vi propongo è un vano doccia con parete fissa. Qui il formato delle piastrelle diventa l’elemento decorativo. Il piatto doccia è costituito da tessere 5x5 per creare l’inclinazione e il raccordo con la canaletta di scarico e si abbina alla stessa piastrella ma in formato rettangolare 30x60 e posato a parete. L'illuminazione a led all’interno della comoda nicchia illuminerà in modo suggestivo i tuoi momenti di relax.

Formati diversi per il vano doccia con walk in - Leroy Merlin

Hai deciso di sostituire il piatto doccia con un modello a filo pavimento? Hai trovato ispirazione ed idee che ti aiuteranno nella scelta? Hai qualche dubbio? Raccontaci la tua opinione o mostraci una foto di come lo hai realizzato!

Mosaico gres porcellanato Spirit Grey 5x5 grigio sp. 9 mm.
SENSEA
Piatto doccia ultrasottile SENSEA resina sintetica e polvere di marmo Remix 70 x 100 cm bianco
SANYCCES
Piatto doccia SANYCCES in fibra di vetro Logic 70 x 160 cm bianco
Leroy Merlin
Mosaico gres porcellanato Volcano Grey grigio sp. 9.5 mm.
SIN MARCA
MOSAICO ADESIVO ALLUMINIO AOSTA - SPESSORE 4 MM, CONFEZIONE DA 4 FOGLI
Continua ad esplorare la Community!